Laico cioè cristiano. San Giuseppe Moscati, medico

 

Moscati fu medico e scienziato vissuto a Napoli a cavallo tra il 1800 e il 1900: la sua figura riassume in sé un’eccezionale capacità di impegno professionale, scientifico e civile, unita ad uno spirito profondamente cristiano.
La professione medica viene da lui vissuta con una nettezza di giudizio e con un impegno profondo che appaiono spunto di provocazione rispetto al modo di lavorare degli operatori sanitari; il suo impegno scientifico mette direttamente a tema il rapporto tra scienza e fede, anche nel confronto con il mondo universitario e della ricerca scientifica, da lui per tanti anni vissuto con passione.
La mostra intende pertanto porre a tema la professione dell’operatore sanitario attraverso la figura di un medico Santo. Intende inoltre proporre l’incontro con la figura di Moscati nei suoi poliedrici aspetti: il medico, attraverso le testimonianze dei suoi pazienti e la documentazione della sua opera professionale; lo scienziato, attraverso la documentazione delle sue attività scientifiche; il maestro, attraverso la documentazione della sua opera didattica e le testimonianze dei discepoli; l’uomo di cultura, che all’epoca si dibatte in un clima positivista e massone.

Data

18 Agosto 2002 - 24 Agosto 2002

Edizione

2002
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting