L’acqua, un bene per l’umanità

Luca Maestripieri, Direttore Agenzia Italiana per Cooperazione allo Sviluppo; Biagio Di Terlizzi, Direttore Aggiunto CIHEAM Bari. Modera Ambra Franceschetti, DGCS/Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Storie di cooperazione nel contrasto alla Water scarcety con focus specifici su gestione e problematica acqua in Libia, irrigazione in Siria, scuola regionale dell’acqua in Egitto per la pubblica amministrazione.
Il settore “acqua” è strategico nell’azione della cooperazione per almeno tre motivi.
Trasversale a molte e rilevantissime aree di intervento (Agricoltura e sviluppo rurale, Ambiente, tutela, adattamento e resilienza delle comunità, città e utilizzo sostenibile della risorsa idrica, gestione, spreco, salute, salubrità degli ambienti, ciclo dell’acqua, diritti, migrazione etc.)
Complementare al tema della “food security”, come componente dell’attenzione al “cambiamento climatico”
Mobilita non solo la società civile ma le Università i centri di ricerca e le aziende italiane. In ciascun settore (dalla ricerca accademica al lavoro sul campo, dalla costruzione di tecnologie ingegneristiche alle best practice delle nostre multiutility) l’Italia esprime una eccellenza da condividere con i paesi partner.

Data

23 Agosto 2022

Ora

18:15

Edizione

2022

Luogo

Arena Internazionale Pad. C3
Categoria
Arene