La luce, gli occhi, il significato. L’esperienza umana del vedere

 

Noi conosciamo la realtà che ci circonda attraverso i sensi. Quasi senza che ce ne rendiamo conto i nostri sensi ci consentono di percepire il vento, la temperatura, la consistenza di ciò che tocchiamo, la composizione chimica dell’aria e dei cibi, i movimenti, e quelle sottili vibrazioni acustiche dell’atmosfera che interpretiamo come suoni. Ma fra tutti, è forse la vista il senso che più ci permette di apprezzare l’estensione dello spazio, di prendere coscienza della varietà dei corpi di ogni dimensione e forma, di interpretare simboli, di riconoscere un ambiente familiare o un volto amico. Catturando una piccola porzione delle radiazioni elettromagnetiche che pervadono lo spazio, il nostro occhio ci segnala forme, distanze, colori, relazioni. E nell’uomo “il vedere” arriva ad essere esperienza profonda di rapporto con il reale e di apertura al suo significato: non a caso “luce”, “occhi”, “visione” sono da sempre paradigmi della verità e della capacità dell’uomo di riconoscerla.

La mostra mette a tema l’esperienza umana del vedere, proponendo sia gli aspetti fisico-chimici coinvolti nel processo visivo – dalla natura della luce, alla fisiologia dell’occhio, fino alla trasmissione al cervello dei segnali rivelati – sia il fenomeno personale del “conoscere” e del “riconoscere” attraverso la vista. Si è così invitati a prendere coscienza dei diversi livelli che intervengono nell’atto del vedere, distinti e irriducibili l’uno all’altro, ma profondamente uniti nell’esperienza del soggetto umano che ne è protagonista. In particolare, il livello “inanimato” della percezione visiva è veicolo di una esperienza di conoscenza che trascende radicalmente il suo substrato materiale. L’“io che vede” non è reperibile in nessuno dei sofisticati organi e processi materiali implicati, né nella somma di essi: è di un’altra natura.

Nel percorso il visitatore prenderà contatto con la luce come realtà fisica: i colori della radiazione solare, i segreti dello spettro elettromagnetico. Verranno poi presentate le ingegnose e sorprendenti soluzioni fisiologiche che permettono la formazione delle immagini, la natura di sensore della retina dell’occhio, la trasmissione nervosa del segnale e il prodursi della complessa attività del cervello. Uno sguardo al mondo animale aiuterà inoltre ad apprezzare quanto la vista, che probabilmente è apparsa più volte indipendentemente nel lungo processo evolutivo, sia uno strumento formidabile di esplorazione della realtà.

Saranno anche proposte ricostruzioni di opere architettoniche e artistiche che mostreranno come la visione umana sia inseparabile dal riconoscimento di nessi e significati. Nell’arte, come nella realtà, le tonalità dei colori, l’inclinazione della luce, la profondità del paesaggio sono un immediato richiamo alla memoria di chi guarda e legano l’immagine percepita con storia e l’identità del soggetto che vede. La luce, sia in senso fisico che in senso metaforico, unisce il particolare con la stella, con la sorgente, con il significato.

QUESTA MOSTRA È DISPONIBILE IN FORMATO ITINERANTE. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Data

19 Agosto 2007 - 25 Agosto 2007

Edizione

2007

Luogo

PAD. A3
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting