LA FORMA DELLE PAROLE

I SOGNI DELLE GIOVANI GENERAZIONI ATTRAVERSO GLI OCCHI DI MAESTRI DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Mimmo Jodice, Bellezza
Andrea Bocelli Foundation

 

A cura di Micol Forti
Con la collaborazione di Livia Ficoroni
Dal progetto “Parola ai giovani” di Giovanni Caccamo
Con la preziosa collaborazione di Andrea Bocelli Foundation   

Il Meeting di Rimini ospita una mostra inedita che racconta dodici grandi protagonisti dell’arte contemporanea italiana in dialogo con i sogni e le idee delle giovani generazioni.

All’inizio del 2022 prendeva vita Parola ai giovani, un progetto collettivo nato da una brillante idea del cantautore siciliano Giovanni Caccamo, allievo di Franco Battiato. Giovani under 35, provenienti da ogni ambito sociale, disciplinare e professionale, sono stati invitati ad assumere un atteggiamento propositivo e a riflettere intorno ad alcune “parole chiave” che potessero dare corpo alla loro visione di partecipazione comunitaria e di cambiamento del mondo, quello stesso mondo che sono chiamati a custodire e migliorare per il futuro.
Tale appello ha suscitato oltre 900 risposte, tra studenti universitari, attraverso seminari svolti in numerosi Atenei italiani, e giovani professionisti. Grazie alle idee e all’impegno di tutti i partecipanti, è stato redatto un Manifesto culturale del cambiamento, nel quale sono confluite circa 50 parole (e le riflessioni ad esse connesse), frutto di un accurato lavoro di selezione.
Convinti che le parole siano semi che producono frutti, costruiscono legami, ponti e alleanze, e che non esista un futuro senza radici, Micol Forti, Curatore della Collezione Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, insieme a Giovanni Caccamo, hanno poi immaginato di coinvolgere alcuni tra i più noti artisti italiani, rappresentanti delle generazioni più mature, in questa eccezionale avventura.
A questi grandi protagonisti del mondo dell’arte sono state affidati i sogni e le speranze delle generazioni più giovani sotto forma delle “parole chiave”, dattiloscritte, con un antico procedimento tipografico a caratteri mobili (l’antica tecnica di Gutenberg del XV secolo), su fogli di carta cotone in formato A4. In un vero e proprio confronto generazionale, ogni maestro ha liberamente utilizzato il foglio quale supporto reale o fonte di ispirazione, preziosa materia da trasformare o da trasfigurare, realizzando così un’opera inedita a partire dalle domande e dagli appelli rivolti loro dai giovani.

Gli artisti che hanno accolto con entusiasmo l’invito e che hanno realizzato le opere che saranno esposte per la prima volta in mostra al Meeting sono:

• Emilio Isgrò
titolo “Elettezza”
testo di Mariangela De Luca

• Arnaldo Pomodoro
titolo “Alienazione”
testo di Marco Anastasio

• Maurizio Cattelan
titolo “Ghosting”
testo di Carlo Corallo

• Michelangelo Pistoletto
titolo “Infanzia”
testo di Angelina Mango

• Mimmo Paladino
titolo “Gratitudine”
testo di Giovanni Caccamo

• Mario Ceroli
titolo “Famiglia”
testo di Andrea Caschetto

• Giulia Napoleone
titolo “Spargere”
testo di Matteo Trapanese

• Mimmo Jodice
titolo “Bellezza”
testo di Beatrice Canullo

• Guido Strazza
titolo “Spargere”
testo di Matteo Trapanese

• Francesca Cataldi
titolo “Immersione”
testo di Alan Cappelli Goetz

• Ferdinando Scianna
titolo “Coraggio”
testo di Anna Caputo

• Fabrizio Plessi
titolo “Accoglienza”
testo di Remon Karam

Le opere in mostra nate da questo confronto generazionale, saranno raccolte in un volume edito da Itaca Edizioni, che accoglierà anche i testi di Micol Forti, Curatrice della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani; Giovanni Caccamo, Artista; Padre Antonio Spadaro, SJ, Direttore de “La Civiltà Cattolica”; e di S. Em. il Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

A ottobre 2023 per volere e generosità del promotore anima del progetto Giovanni Caccamo le opere uniche realizzate dagli artisti di cui sopra saranno battute ad un’asta organizzata al fine di raccogliere fondi a supporto della mission “empowering people and communities” dell’Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico, ed in particolare in favore delle borse di studio che la Fondazione idea e promuove al fine di creare opportunità di crescita e valorizzazione dei talenti (andreabocellifoundation.org)

Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
Media partner I luoghi dell’infinito di Avvenire


Durante la settimana all’interno dello spazio espositivo ci saranno momenti di dialogo e showcase con i curatori e i giovani coinvolti nel progetto “Parola ai giovani”

24 Agosto 2023, all’interno dello spazio espositivo della mostra.

Ore 12:00
1. Laura Rossi – Dialogo
2. Luca Fol – Showcase

Ore 16:00
1. Mariangela De Luca – Dialogo
2. Carlo Corallo – Showcase

Ore 19:00
1. Matteo Trapanese – Showcase
2. Giovanni Caccamo – Showcase

 

Data

20 Agosto 2023 - 25 Agosto 2023

Edizione

2023

Luogo

Piazza B1
Categoria
Esposizioni