Knit Lab

Target: 6 – 10 anni 

“Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista.” San Francesco D’Assisi.
Siamo fatti per lavorare con le nostre mani. L’impulso a creare qualcosa di utile e tangibile è profondamente umano, e aiuta ad educare l’umano intero: mente, cuore e mani sono uniti attraverso la pratica del lavoro manuale. Perché insegnare la maglia ai bambini? Innanzitutto, perché è divertente e creativo, ma non solo. Il lavoro a mano promuove la sana capacità di pensare e giudicare, sviluppa la destrezza, il controllo motorio fine di mani e dita (che a sua volta ha un impatto positivo sullo sviluppo cerebrale), aiuta i bambini, ma non solo, a sviluppare pazienza e perseveranza e a regolarsi di fronte alla frustrazione, così da imparare a chiedere aiuto. È rilassante, regala molta soddisfazione e rafforza l’autostima.
Il laboratorio prevede un approccio al lavoro a maglia molto semplice, senza necessità di alcuno strumento se non di un gomitolo di lana e delle proprie mani, che porterà alla realizzazione durante l’ora di lavoro di piccoli accessori da indossare. 

A cura di Francesca Venturi 

Data

24 Agosto 2024

Ora

14:30

Edizione

2024

Luogo

Area LAB 1 - Villaggio Ragazzi Yoga B3
Categoria
Laboratori Villaggio Ragazzi