Chi siamo
Incontro: “Vogliamo solo essere felici. Orientarsi nel vasto mondo dei libri per bambini e ragazzi. Criteri di una scelta”
Incontro rivolto principalmente a chi ha cura dei bambini e dei ragazzi, a genitori ed insegnanti, ma in realtà a tutti quelli che amano impattarsi con l’esperienza dell’altro attraverso la lettura. Come orientarsi nella vasta produzione di libri, per poter scegliere il buono e il bello? Come scegliamo un libro per noi e con quali criteri proponiamo libri a figli e alunni? Quale importanza ha per bambini e ragazzi la lettura ad alta voce? E per noi? La mia tesi è il titolo: alla fine, si legge solo per essere felici, per meno di questo si smette presto di leggere, (infatti in Italia è così). Come sono arrivata a questa conclusione, come arrivare, alla fine, a fare questa affermazione? Vi esporrò i motivi (i miei motivi e i criteri che ho fatti miei, ma che sono stati tramandati da maestri e fedeli compagni di viaggio), in base ai quali è possibile una scelta di bellezza, libertà e senso, proponendovi la lettura di parti di fiabe e libri. Vogliamo solo essere felici, le domande sono aperte e ben accette.
CURATORI:
Annalena Valenti, giornalista, per 15 anni ha scritto la rubrica “Mammaoca” sul settimanale Tempi, autrice, ha collaborato alla nascita della collana di libri per bambini di Lindau, ha curato il libro Aspettando Natale, raccontastorie, ha fatto leggere Pinocchio integrale ad alta voce a 100 persone (compreso il sindaco), organizza corsi e lezioni su fiabe e libri per insegnanti e per chi ha cura dei bambini, blogger dal 2009 di mammaoca.com.
Mariarosa Grieco, voce bella, speaker per passione, collaboratrice per il Podcast e il canale Youtube di Mammaoca, dove legge fiabe, leggende e libri.
TARGET DI RIFERIMENTO
Genitori, educatori, insegnanti e per chi ama i libri