IN UN SOLO CORPO. San Benedetto, una tradizione vivente

 

“C’è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?”. Questa domanda che la XXIVª edizione del Meeting di Rimini propone come sfida a ciascuno di noi si trova, così espressa, nel Prologo della Regola di San Benedetto, 15 secoli or sono. A sua volta egli la riprende dall’antico Salmo 33. Nella Regola, è il Signore che ci fa questa domanda e ci chiama a un lavoro. San Benedetto commenta: “Se tu all’udirlo risponderai ‘io’, Lui sarà tutto per te, e prima ancora che tu lo invochi Lui è qui presente”. E conclude: “C’è qualcosa di più dolce per noi di questa voce del Signore che ci invita? Ecco, nella sua pietà Egli ci mostra la via della vita”.

La Mostra su San Benedetto, che il Meeting ha proposto di preparare al Monastero della Cascinazza, vuol essere un tentativo di risposta a questa domanda oggi, e nello stesso tempo vuol cercare di comunicare tutta la pietà e la dolcezza della fedeltà di Dio verso di noi.

E’ solo la presenza della potenza dello Spirito che può investire la coscienza dell’uomo e persuaderlo alla novità di Cristo. Tale potenza opera sempre dentro un segno; il primo di questi segni è l’unità visibile di coloro che sono stati chiamati e credono in Lui. La vita monastica vuole essere la testimonianza di questa unità, impossibile all’uomo ma possibile a Dio, tanto che diventa un vero miracolo. E quanto più il tempo sembra allontanarsi dagli inizi, tanto più questi diventano più affascinanti e commoventi per la totalità che racchiudono, provocandoci a ritornare continuamente ad essi, per riassaporarne la freschezza e riprendere forza e consistenza. Accade così che il tempo che passa, anziché allontanarci, ci avvicina sempre più al punto sorgivo del nostro essere.

La Mostra su San Benedetto è dunque un aiuto a riscoprire gli inizi di ciò che siamo, per affrontare la realtà di oggi, consapevoli di ciò che portiamo. Diceva il Cardinal Ratzinger: “Forse non ci si è ancora resi conto di cosa è stato San Benedetto. Anche lui era uno tagliato fuori, che proveniva dalla nobiltà romana e fece qualcosa di strano. Tuttavia, in seguito, questa stranezza si è dimostrata come l’arca di sopravvivenza dell’Occidente”. Occorre prestare attenzione a ciò che è accaduto, che continuamente riaccade.

Data

24 Agosto 2003 - 30 Agosto 2003

Edizione

2003
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting