IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA, L’IMPRESA, IL RITORNO

 

Mostra di Piazzale Fellini (Meeting mare)

La mostra narra la storia raccontata da John Ronald Reuel Tolkien nel romanzo “Il Signore degli Anelli”. Divisa in tre parti, “La Compagnia”, “L’Impresa”, “Il Ritorno”, la mostra accompagna il visitatore lungo l’intera opera, attraverso le scene memorabili. Ciascun pannello propone una o più citazioni dal testo, una o più immagini originali, uno o più testi didascalici d’approfondimento.
La mostra nasce con lo scopo di ripercorrere la storia narrata da Tolkien attraverso gli episodi significativi che raccontano come i protagonisti, trovandosi in situazioni di estremo pericolo, riescano, attraverso l’amicizia e il sacrificio della Compagnia, a compiere un’impensabile e grandiosa Impresa.
Un vero e proprio percorso all’interno del mondo de “Il Signore degli Anelli”: ogni visitatore, seguendo come su una mappa il dispiegarsi delle vicende, di fronte a un bivio, dovrà scegliere quale strada e quale Ritorno intraprendere. Questo affascinante viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo vuole lasciar parlare l’autore attraverso commenti e osservazioni tratte dalle sue lettere.