EN TI

En Ti. Un Flamenco mai visto

Meeting Rimini 2012 - En Ti

La compagnia di flamenco di Luis Ortega, una delle più prestigiose di Spagna, in scena con un progetto originale: alcuni brani del Vangelo raccontati attraverso la musica, il canto, la danza della tradizione spagnola.

 

È possibile rappresentare in musica il Vangelo? Lo spettacolo En Ti ci è riuscito, grazie alla direzione artistica del famoso ballerino e coreografo Luis Ortega. Al Meeting, quindi ci sarà un tripudio di musica, danza e flamenco, dopo il successo avuto in Spagna, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011.

Lo spettacolo nasce dall’amicizia tra Luis Ortega e don Emilio Perez, sacerdote dell’Arcidiocesi di Madrid e assessore del Dipartimento di Cultura del Comitato Organizzatore locale della JMJ di Madrid 2011. E’ su invito di quest’ultimo che uno dei più grandi artisti di flamenco al mondo accetta di ricreare le scene evangeliche con la musica e la danza, coinvolgendo un nutrito gruppo di artisti, compagnia tra le più importanti di Madrid.
Lo spettacolo racconta tre scene del Vangelo: Annunciazione, Passione e Morte e Resurrezione, rappresentando con il massimo rispetto e pudore possibile, i sentimenti che vissero la Vergine Maria e suo figlio Gesù Cristo, così come raccontati nel Vangelo.

“La danza spagnola e il flamenco in particolare, il suo canto e la sua danza, come tutta l’espressione culturale spagnola, nasce dal popolo, cresce e si sviluppa attraverso il popolo. Non conosce confini e limiti umani, o lingua o razza, per questo e per la sua versatilità di fondersi con altre culture, che lo abbiamo scelto come linguaggio per mostrare l’esperienza umana che sta a cuore a tutti gli uomini e che Gesù di Nazareth è venuto a spiegare, educare e salvare.” (Luis Ortega)

Questo spettacolo è un esempio di risposta all’invito che Papa Benedetto XVI fece agli artisti nel 2009, incoraggiandoli a custodire la bellezza e ad utilizzare il proprio talento per risvegliare la sensibilità di ogni uomo. En Ti mostra come l’arte sia in grado di suscitare sogni e speranze per attrarre l’uomo alla bellezza.

Direzione del progetto
Emilio Pérez Núñez

Direzione artistica e coreografica
Luis Ortega

Compagnia di ballo di Luis Ortega

Data

21 Agosto 2012

Ora

21:45

Edizione

2012

Luogo

Arena D3 Superflash
Categoria
Spettacoli