Dopo l’11 settembre: immagini da Ground Zero.

 

Fotografie di Joel Meyerowitz. Mostra promossa dall’Ufficio per l’Educazione e gli Affari Culturali del Dipartimento di Stato USA. Omaggio della Repubblica di San Marino alla città di New York.

La mostra fotografica “After September 11: images from Ground Zero” è organizzata dal Museum of the City di New York. L’autore, Joel Meyerowitz, è stato il primo a fotografare i luoghi della tragedia. Grazie alle sue fotografie, ci ritroviamo tutti testimoni dell’evento che ha drammaticamente segnato l’inizio del terzo Millennio.
Dall’alto del suo studio, per anni, lo sguardo di Meyerowitz ha reso visibile la grandezza del cielo che si rispecchiava su Manhattan all’altezza delle Twin Towers. Così, dopo l’11 settembre, Meyerowitz è stato chiamato a portare alla luce, nella desolazione di Ground Zero, la forza di vita che anima New York e i suoi abitanti.
“E’ stato un privilegio lavorare a Ground zero” scrive. “Chiunque sia stato lì, viene trasformato dalla spiritualità dell’uomo. Lo scopo delle mie immagini è creare una memoria fotografica dell’evento: lo spettacolo desolante della distruzione, il commovente rispetto per la morte, le vite di tutti coloro che hanno lavorato sono profondamente iscritti nella nostra coscienza in America e nel mondo”.

Data

18 Agosto 2002 - 24 Agosto 2002

Edizione

2002
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting