Divo Barsotti. Un mistico del ‘900

 

“Se potessi dire con una parola sola tutto il mondo di Don Barsotti prenderei in prestito un termine che ha inventato Solovjev: L’unitotalità, cioè l’idea che tutto sia compreso nell’esperienza cristiana e sia compreso non in modo settoriale o fisso, ma in un modo unitario”.

Queste parole del Card. Giacomo Biffi ben esprimono il criterio ed il filo conduttore che si è voluto seguire per allestire, al Meeting di Rimini, una mostra dedicata a don Divo Barsotti.
La mostra sarà un percorso biografico, mistico e teologico; un percorso che si avventurerà nella vita e negli scritti del grande mistico toscano cercando di sottolinearne gli aspetti che maggiormente lo hanno caratterizzato nella sua esperienza di Dio e nella sua elaborazione teologica.

La mostra si articolerà in diverse sezioni che ripercorreranno la vita del padre e, in parallelo, lo sviluppo del suo pensiero: dall’esperienza così forte ed intensa di Dio della prima giovinezza (La via mistica); al desiderio di incarnare questa esperienza in una spiritualità monastica e contemplativa (la via monastica); alla passione per la spiritualità orientale che anche ha dato un certo “colore” al suo concetto di monachesimo (Amore per la Russia); alle circostanze che lo hanno portato a mantenere sempre un contatto intenso col mondo e col mondo della cultura (Valore del laicato e amore per la letteratura); alla nascita della sua Comunità (la Comunità dei figli di Dio); per finire con il cuore della sua elaborazione teologica e mistica: Dio Eucaristia e l’escatologia (Dio solo).

Al termine un breve video darà la possibilità di gustare meglio il temperamento e lo spessore mistico ed umano del padre Barsotti.

QUESTA MOSTRA È DISPONIBILE IN FORMATO ITINERANTE. CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Data

19 Agosto 2007 - 25 Agosto 2007

Edizione

2007

Luogo

PAD. C7
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting