Chi siamo
CUM TUCTE. L’ALLEANZA TRA UOMO E NATURA
A cura di Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)
In collaborazione con Il Sussidiario
Leggere oggi il Cantico delle Creature apre un percorso che esplora il significato di “sostenibilità” a partire dall’alleanza tra Uomo e Natura. Seguendo le tracce di San Francesco, Fondazione Lombardiaper l’Ambiente propone «Cum Tucte», un cammino di conoscenza che dal Cantico si sviluppa attraverso quattro spazi tematici:
- la cura della Biodiversità come relazione e interdipendenza tra le varie specie animali e vegetali;
- i percorsi dell’Acqua e la sua corretta gestione, necessaria ai vari usi che ne fa l’uomo, in particolare all’agricoltura e all’alimentazione;
- l’evoluzione e gli impatti del Cambiamento Climatico;
- e infine applicazioni di Economia Circolare come modelli possibili per uno sviluppo realmente sostenibile.
Quattro declinazioni che la Fondazione ha scelto per guardare i temi ambientali ponendo al centro il rapporto tra uomo e natura, secondo l’originale approccio dell’Ecologia Integrale proposta oggi al mondo da Papa Francesco nella Laudato Si’.
Dallo spazio centrale dedicato al significato (storico e attuale) del Cantico raccontato in video, i visitatori si accostano alle quattro tematizzazioni grazie a una varietà di linguaggi. Uniti, tra loro, dal costante riferimento ai contenuti della Laudato Si’, modulati in ogni spazio.
La varietà e ricchezza della Biodiversità compare su un’installazione multimediale, dove (con video e infografiche) si vedono alcune specie emblematiche presenti in Italia – affiancate dalla riproduzione di un habitat in un diorama allestito ad hoc. Il corso dell’Acqua, dalla sorgente in cima alle montagne fino al mare, scorre lungo una parete dinamica grazie ad una proiezione interattiva, illustrando le caratteristiche dei vari passaggi che riguardano questa preziosissima risorsa. Una serie di proiezioni su un mappamondo in sezione dà il senso plastico del Cambiamento Climatico, mostrando la progressione di fenomeni drammatici come il riscaldamento globale, insieme alle soluzioni positive di altri fenomeni come la chiusura del buco dell’ozono. L’Economia Circolare è infine resa presente con esempi e prodotti del recupero di materiali, a testimoniare il valore di questo genere di “buone pratiche”, così come sono attuate da imprese e realtà italiane. Lungo tutto il percorso altri contributi video, provenienti da varie fonti scientifiche, approfondiscono i temi affrontati nelle stanze.
Per rispondere alle domande, entrare nel merito dei contenuti mostrati, iniziare un rapporto con chi è interessato a questi temi, i curatori e referenti della Fondazione saranno presenti nello spazio arena collocato a lato del percorso espositivo.
Con il sostegno di Montello spa, FNM e Isuzu.
EVENTI IN PROGRAMMA NELL’ARENA DELLO SPAZIO ESPOSITIVO
Una volta al giorno, saranno ospitati incontri tematici, eventi artistici e dialoghi con ospiti di vario genere per approfondire e sviluppare gli spunti della mostra.
Inoltre durante il giorno questo stesso spazio dedicherà ai bambini laboratori didattici sempre legati ai temi trattati nella mostra.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA