BORGHI FUTURI. VOLTI E STORIE DI UNA PICCOLA ITALIA CAPACE DI REINVENTARSI

 

A cura di Riccardo Bonacina, Lucio Brunelli, Luca Fiore, Giuseppe Frangi
Video di Renato Cerisola
In collaborazione con Team Service

Negli ultimi anni si sta manifestando una nuova attenzione all’Italia dei borghi. È un’Italia “piccola” che prende coscienza della propria storia, bellezza e identità e investe su questa ricchezza dimostrando di essere risorsa per il Paese e non residuo di un passato da mettere in vetrina. Uno dei segni di questa nuova consapevolezza è il progetto “Attrattiva borghi” rientrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Servono progetti di ampio respiro per l’intera rete dei piccoli comuni, in grado di affrontare il tema cruciale del lavoro e favorire le condizioni per dare una prospettiva concreta alla vita di queste comunità: la connettività, i collegamenti con le città, i servizi sanitari, l’integrazione.
Si raccontano dieci casi in cui il percorso di rinascita vede protagonisti gli stessi residenti dei piccoli centri. In particolare giovani che non si rassegnano all’emigrazione ma, spinti dalla passione per le proprie radici, provano a costruirsi un avvenire che valorizza la storia, i prodotti e la bellezza dei loro paesi. Borghi che valorizzando se stessi trovano anche un rilancio economico e quindi un’attrattiva per i giovani che vi nascono.

Il percorso inizia con un video introduttivo, dopo il quale i visitatori possono liberamente andare alla scoperta dei borghi selezionati che vengono raccontati attraverso grandi immagini, video e una breve descrizione di ciascuno di essi. I borghi raccontati nella mostra sono: Polizzi Generosa (Sicilia), Rocca Calascio (Abruzzo), i comuni Val di Taro e Berceto (Emilia), Ulassai (Sardegna), Roseto Capo Spulico (Calabria), Castelpoto (Campania), Cerveno (Lombardia), i comuni dell’Aniene (Lazio), Greccio (Lazio), Borgo Valsugana (Trentino).

Data

20 Agosto 2024 - 25 Agosto 2024

Edizione

2024

Luogo

Piazza A1
Categoria
Esposizioni