Associazione Radioamatori Italiani

 

La sezione A.R.I. si è costituita nel lontano 1965 da pochi amici, appassionati di radio. Oggi siamo un Sezione dell’Associazione Radioamatori Italiani e conta più di 85 iscritti.
Il sito web: www.aririmini.it è il luogo comune dove vengono raccontate le attività svolte e le programmazioni future.
Generalmente i radioamatori comunicano attraverso la radio condividendo le proprie conoscenze tecniche ed effettuando collegamenti con i luoghi più remoti ed inaccessibili del pianeta.
Le comunicazioni avvengono su frequenze assegnate a livello internazionale al Servizio Radioamatoriale.
I radioamatori possono collegare le altre stazioni sparse per il mondo con diverse tecniche partendo dalla fonia e telegrafia per arrivare ai modi digitali, per mezzo della propagazione ionosferica o tramite la riflessione della superficie lunare o ancora per mezzo dei satelliti radioamatoriali.
Nelle situazioni di emergenza, quando i normali sistemi di comunicazione collassano o vengono a mancare, il loro ruolo si rivela di fondamentale importanza.
Infatti, grazie all’alta competenza tecnica e all’estrema mobilità, riescono ad approntare in poche ore dei sistemi alternativi di comunicazione, che anche negli ultimi eventi calamitosi si sono rivelati indispensabili per le popolazioni colpite.
Oggi giorno l’Associazione Radioamatori Italiani, con i suoi ottantasei anni di vita e quindicimila iscritti, promuove iniziative e attività rivolte al mondo radiantistico, didattico e socio- culturale.
Comunicare, parlare, tendere una mano con una parola, soprattutto in caso di bisogno, è gettare un ponte tra le persone, creare una vera amicizia fra i popoli.

Data

18 Agosto 2013 - 24 Agosto 2013

Edizione

2013

Luogo

PAD. A4
Categoria
Esposizioni Stand amici