Image

C’È UN’ITALIA CHE COOPERA
Le Strade dell’Amicizia.

Il padiglione della Cooperazione Internazionale al Meeting 2023 | Pad. C3

Per il quinto anno consecutivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sarà presente al Meeting 2023 con un grande padiglione internazionale ed un’area espositiva dedicati ai temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile. 

In linea di continuità con le precedenti edizioni del 2021 e del 2022, il Padiglione verrà intitolato C’è un’Italia che coopera”, richiamando il tema delle “Le Strade dell’Amicizia, inteso come strade e percorsi che assicurano gli approvvigionamenti d’emergenza e alimentari ai Paesi che ne hanno più bisogno, che garantiscono protezione e sicurezza a chi fugge da guerre e conflitti.  

Anche quest’anno, il MAECI coordina la presenza di importanti partner nazionali ed internazionali, a partire dal CIHEAM Bari, partner chiave della Cooperazione Italiana con numerose iniziative di sicurezza alimentare e sviluppo rurale nel bacino del Mediterraneo. 

Ad accogliervi, troverete il personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dei partner internazionali e nazionali che insieme, ai volontari del Meeting, vi accompagneranno attraverso l’esposizione C’è un’Italia che coopera - Le Strade dell’Amicizia per conoscere di più quanto l’Italia con la sua cooperazione allo sviluppo sta facendo per promuovere un equo accesso al cibo nel mondo. 

Sarà possibile prenotare le visite guidate sull'App del Meeting dal 1 Agosto.

Programma | Pad. C3

LUNEDÌ 21 agosto 2023

Ore 14:00
I MERCATI E IL CIBO DELLE CITTà DEL FUTURO

Giaime Berti, co-chair Resilient Local Food Supply Chains Alliance; Massimo Pallottini, presidente Italmercati; Andrea Calori, presidente EStà - Economia e Sostenibilità; Mattia Giorno, Assessore Urbanistica, Infrastrutture strategiche e Mobilità sostenibile. Modera Carmelo Troccoli, direttore generale World Farmer Market Coalition.


Ore 18:00
IL GUSTO DEL QUOTIDIANO. LAVORO E COMPIMENTO DI SÈ, DA SAN BENEDETTO AD OGGI

Stefano Berni, Direttore Generale, Consorzio di Tutela del Grana Padano; Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e all’agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna; Roberto Ravaioli, Curatore Mostra Il gusto del quotidiano. Lavoro e compimento di sé, da san Benedetto a oggi; Diego Remelli, Presidente Goito Get Up; Fabio Saini, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico Laica Spa.
Modera Camillo Gardini, Presidente Cdo Agroalimentare.


MARTEDì 22 agosto 2023

Ore 14:00
AZER, DOVE SEMBRAVA IMPOSSIBILE

Alberto Mazzucchelli, Ingegnere progettista del rinnovo del Monastero di Azer; Andrea Benzo,Inviato Speciale MAECI per la tutela della libertà religiosa e per il dialogo interreligioso; Silvio Pasero, Presidente di Banco Building - Il banco delle cose; Hady Kobeissi, Project Coordinator di AVSI in Siria. Modera Davide Giuliani, Giornalista

Là, dove sembrava impossibile, un gruppo di monache trappiste, vent’anni or sono, ha scelto Azer per vivere il proprio percorso vocazionale, sulle orme dei primi monaci cristiani. Questa presenza, discreta e vicina alla gente del posto e che, nel solco della tradizione benedettina, coniuga il lavoro e la preghiera, si è fatta simbolo di apertura e di condivisione per il popolo siriano, malgrado l’acuirsi delle vicende belliche che hanno devastato quel Paese, lasciando sul terreno morte, distruzione e povertà. L’umile presenza di questa comunità monastica ha rappresentato e continua oggi più che mai ad essere, per tutti gli abitanti della regione, un messaggio di speranza.
L’evento approfondisce i contorni della mostra sul Monastero di Azer, ospitata dal Padiglione internazionale, e racconta di questa esperienza e di come, grazie al sostegno di molte Istituzioni, organizzazioni non governative e semplici cittadini, una fede vissuta nel segno dell’incontro e dell’apertura a tutti può costituire le basi per il futuro, laddove, per le atrocità commesse e le profonde ferite da esse generate, tutto sembrerebbe invece negare la possibilità di perdono, accoglienza, riconciliazione.


MERCOLEDì 23 agosto 2023

Ore 16:00
AMICIZIA SOCIALE IN VENEZUELA

S.Em. Card. Baltazar E. Porras Cardozo, Arcivescovo metropolita di Caracas, Venezuela; José Manuel “Chema” Colmenarez, Direttore Clinica ONG (Oidos, Nariz y Garganta), Barquisimeto, Venezuela e Alejandro Marius, Presidente di Trabajo y Persona, curatore della mostra “Il Medico del popolo. Vita e opera di José Gregorio Hernández”, Venezuela.


Ore 18:00
IL MARE CHE AIUTA

Chamseddine Marzoug, pescatore e fondatore del Cimitero degli Sconosciuti di Zarzis (Tunisia); Moufida Zoulali, beneficiaria del progetto Nemo Kantara.
Modera Stefano Carbonara, coordinatore internazionale del progetto Nemo Kantara, CIHEAM Bari.


GIOVEDì 24 agosto 2023

Ore 14:00
L'AUDACIA DI UN'IDEA CHE CAMBIA LE VITE

Introduzione e moderazione di Biagio Di Terlizzi, vicedirettore del CIHEAM Bari; Mara Semeraro, coordinatrice piattaforma FEED, CIHEAM Bari; Mohamedou Mohamed Abdallahi, direttore della Toogga Sarl, Mauritania; esperienze in Palestina e Siria per rilanciale la resilienza e la sovranità alimentare (videomessaggi); Matteo Biagini, assistente al coordinamento del progetto Nemo Kantara, Tunisia.

Ore 16:00
FOOD SECURITY E SOSTENIBILITÀ: COOPERARE PER CRESCERE

Edmondo Cirielli, Viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Giangiacomo Pierini, Direttore Corporate Affairs & Sostenibilità Coca-Cola HBC Italia e Presidente ASSOBIBE; Giovanni Pomella, Amministratore Delegato Lactalis.
Modera
Stefano Gatti, Inviato speciale per la sicurezza alimentare, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.