Presentazione di libri e autori in podcast
In collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali
Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)
L’Associazione Italiana Centri Culturali, partner storico del Meeting per l’amicizia fra i popoli, da sempre contribuisce alla realizzazione della manifestazione riminese attraverso la presentazione di libri e il dialogo con i loro autori o curatori; presentazioni che nelle ultime tre edizioni sono confluite in una collana di podcast diffusa sulle principali piattaforme. Quest’anno AIC allestirà all’interno dei padiglioni fieristici, davanti alla grande libreria del Meeting, uno spazio dedicato alla registrazione in presenza dei nuovi podcast. Attraverso i testi e le novità letterarie proposte, insieme a tanti ospiti d’eccezione, si approfondirà il tema della 44° edizione: «L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile».
Perché come l’amicizia, la lettura è una «messa in opera, l’operazione comune di colui che legge e di colui che è letto, dell’autore e del lettore», è una reciprocità che chiede di essere donata.
Alessandro Manzoni, Aelredo di Rievaulx, Giacomo Leopardi, Charles Péguy, Dorothy Day, Giovanni Testori, Pietro Citati, Giampiero Neri e Luigi Giussani sono alcuni degli autori che ci accompagneranno quest’anno.
Saranno con noi Luigi Garlando, Maria Grazia Calandrone, Cristina Dell’Acqua, Marco Damilano e Adele Grisendi, Stéphane Delavelle, Silvano Petrosino, Franco Nembrini, Paolo Prosperi, Massimo Borghesi, Franco Arminio, Alessandro Rivali, Annalena Benini e molti altri.
Da luglio e durante i giorni del Meeting, nuovi podcast del BookCorner 2023 saranno disponibili sul Spreaker e su Spotify e sulle altre piattaforme e diffusi sui Canali Social di #meeting23 e di AIC (www.centriculturali.org)
Silvano Petrosino, a cura di Alessandro Vergni
L'amicizia
Edizioni della Meridiana
Silvano Petrosino, Autore, filosofo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandro Vergni, Scrittore, operatore culturale
Alessandra Govi, Associazione Italiana Centri Culturali
Pippo Molino
Un'altra musica
Un’esperienza di canto in compagnia di Don Giussani
Volontè
Pippo Molino, Autore, musicista Emanuele Vianelli, primo organista presso la Cappella Musicale del Duomo di Milano
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Annalena Benini
Annalena
Giulio Einaudi Editore
«Lei è stata la dismisura in tutto, ma la vita è anche mancare qualcosa, non riuscire in qualcosa, non colmare la misura fino all'orlo».
Annalena Tonelli, capelli al vento, sfreccia in bicicletta all'alba per le strade di Forlí: corre dai bisognosi, dagli ultimi. Lo farà per tutta la vita. Fino a fondare una missione in Africa, a rinunciare a tutto, fino a venire uccisa perché donna, bianca, senza un uomo a fianco, e senza paura. Annalena Benini la conosce da sempre questa storia, fa parte della sua famiglia. Ma adesso qualcosa è successo e quel nome identico al suo la insegue come una domanda, come un pungolo: può arrivare a capire tutto di quella donna cosí estrema, libera, coraggiosa? C'è un mistero che resta.
Un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile, tra dedizione e potere, grandezza e senso del limite, talento e vocazione.
Annalena Benini, Autrice, giornalista de Il Foglio
Alessandro Banfi, Giornalista
A cura di Marco Damilano e Adele Grisendi
Giampaolo Pansa. Piombo e sangue
Rizzoli
Marco Damilano, Giornalista
Adele Grisendi moglie di Giampaolo Pansa
Alessandro Banfi, Giornalista
A cura di Massimo Borghesi
In comunione e in libertà
Don Giussani nella memoria dei suoi amici
Edizioni Studium 2023
Massimo Borghesi, Autore, Professore di Filosofia morale, Università degli Studi di Perugia
Lucio Brunelli, Giornalista
Maria Teresa Tosetto, Associazione Italiana Centri Culturali
Renato Cantore
Harlem, Italia
Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti
Rubbettino
Un’amicizia per tutta la vita, due destini indissolubilmente legati a quello del popolo di Harlem, dove i “lazzaroni indesiderabili” provarono, e riuscirono, a diventare buoni cittadini americani senza rinnegare la propria identità.
Accolti con sospetto, sfruttati e sottopagati, stipati in case malsane e fatiscenti, cacciati finanche dalla loro chiesa, gli italiani arrivati a fine Ottocento a East Harlem, in gran parte dalle regioni povere del sud, diventarono in pochi decenni la più grande comunità italo-americana di New York. Una comunità forte, dignitosa, gelosa della propria identità ma aperta al confronto con altri popoli e altre culture, guidata da leader illuminati e visionari. Contrariamente a tanti italiani di successo, Leonard Covello, educatore e sociologo, e Vito Marcantonio, avvocato e uomo politico, pur avendone la possibilità, decisero di non lasciare mai il ghetto dei migranti, di condividerne la vita e le speranze. Il loro “sogno americano” non era quello di salvarsi da soli, ma di crescere insieme alla comunità, guidandola verso importanti conquiste: il riconoscimento della lingua italiana, la scuola di comunità, alloggi dignitosi, i diritti di cittadinanza, una rete di protezione sociale, condizioni migliori di vita e di lavoro.
Renato Cantore, Autore
Erasmo Bitetti, Medico
Ivo Paiusco, Associazione Italiana Centri Culturali
Alessandro Manzoni
I promessi sposi
Mondadori
Patrizia Scirè, Insegnante di Italiano e latino
Anna Sortino, Centro Culturale di Catania
Letture di Daniele Paradiso
Roberto Perrone
La vita che non voglio
HarperCollins Italia
Lena ha più o meno trent’anni, lavora come giornalista a Milano e si sente con le spalle al muro. Deve fare una scelta e non pensa di esserne capace. L’unica soluzione che vede è la fuga. Così telefona ad Anastasia, detta Ani, vedova di un collega più grande di lei che le aveva fatto da mentore e le era stato vicino in alcuni momenti difficili: «Posso venire da te, a Trapani?». «Certo che puoi.»
Lena arriva in Sicilia. Ad accoglierla un mondo fatto di calore, di odori, di sapori. E una sorpresa. Lei non sarà l’unica ospite di Ani, c’è anche Monsignor Patrick, un vescovo settantenne, anche lui arrivato senza un vero preavviso. Anche lui in fuga.
Ma il primo giorno in cui sono tutti e tre insieme Ani ha un malore improvviso, devono portarla d’urgenza in ospedale, rischia la vita. Lena e Patrick restano soli, a studiarsi, conoscersi. Mentre sullo sfondo aleggia una grande domanda: da cosa stanno fuggendo?
Roberto Perrone, prematuramente scomparso lo scorso gennaio, è stato un grande giornalista e un grande scrittore. Nei suoi libri ha saputo spaziare tra i generi, scrivendo alcuni dei più bei noir italiani degli ultimi anni e indimenticabili storie d’amore, con lo sguardo universale proprio dei grandi umanisti, che sanno abbracciare la vita in tutte le sue forme, dalla letteratura allo sport, dal cibo ai sentimenti, quotidiani ed eterni, che animano l’esistenza.
La vita che non voglio è l’ultimo romanzo che ha completato. È il racconto di un’amicizia inattesa e grande, dell’incontro tra due dolori che specchiandosi sapranno tornare a sorridere. Un libro poetico e bellissimo, che appassiona e commuove.
Luigi Giussani
Le mie letture
Bur-Rizzoli
Vengono qui riuniti in volume i testi di “letture” che don Giussani ha compiuto su autori a lui cari e che si sono rivelati determinanti per la sua formazione umana e spirituale. Un itinerario ricco e per certi versi imprevedibile, ove a esponenti della più schietta tradizione cattolica, come Claudel e Péguy, si affi ancano autori come Leopardi, Lagerkvist, Montale. Un contributo che mostra come uno spirito cristiano legge, nell’opera di alcuni “grandi”, la tensione alla ricerca del volto umano. Queste “letture”, nella loro apparente occasionalità, costituiscono un prezioso documento di come si formi la posizione di una coscienza cattolica nell’incontro e nel paragone, aperto e valorizzatore, con l’arte e la cultura.
«La verità di Leopardi non può essere una negazione, ma è in quel “Misterio eterno / dell’esser nostro”… Il genio, infatti, è sempre profeta, è così inesorabilmente espressore di ciò a cui l’uomo è destinato che il suo grido non può che confermare l’attesa per cui l’uomo è fatto».
Nella prima puntata parleremo di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Clemente Rebora, Ada Negri.
Ignacio Carbajosa, Ordinario di Antico Testamento all’Università San Damaso di Madrid
Alfio Pennisi, Insegnate
Dado Peluso, Insegnante
Daniele Mencarelli, Poeta
Nella seconda puntata parleremo di Dante e San Paolo, Eugenio Montale, Paul Claudel, Thomas Stearn Eliot.
Paolo Valentini, Direttore scolastico Fondazione Karis
Valerio Capasa, Insegnante
Carmen Giussani, giornalista e scrittrice
Giuseppe Pezzini, Professore Corpus Christi College, Oxford
Nella terza puntata parleremo di Oscar Milosz, Par Lagerkvist, Emmanuel Mounier, Charles Péguy.
Guadalupe Arabona Abascal, Professoressa di letteratura spagnola all’Università Complutense di Madrid
Gianfranco Lauretano, poeta
Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari,
Pigi Colognesi, Giornalista e scrittore
Episodi in diretta dal Meeting
20-25 agosto 2023 al Book Corner Pad. C2 (davanti alla Libreria) e sul Canale YouTube di AIC
A seguire firmacopie con l'autore davanti allo STAND
Roberto Battiston
L’Alfabeto della Natura
Rizzoli
Roberto Battiston, fisico, già Presidente della Agenzia Spaziale Italiana
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Fabio Cavallari
E adesso parlo io
Lindau
Fabio Cavallari, Autore
Nicola Sabatini, Centro Culturale di Varese
Giulia Galeotti
«Siamo una rivoluzione»
Vita di Dorothy Day
Jaca Book
Giulia Galeotti, Autrice, giornalista
Sandro Antoniazzi, Presidente Ass. «Conviviali» CISL
Ivo Paiusco, Associazione Italiana Centri Culturali
Cristiano Guarneri
Marta fuori dal guscio
ITACA
Cristiano Guarneri, Autore
Monica Foieni, Associazione I Gigli del Campo, Cernusco Sul Naviglio
M.Luisa Fabiani, Centro Culturale di Gessate
Claire Oppert
La cura Schubert
Fuorilinea
Claire Oppert, Autrice del libro
Silvia Guidi, Centro Culturale di Roma
Pietro Citati
La ragazza dagli occhi d'oro
Adelphi
Rosita Copioli, Poetessa e scrittrice
Emilia Guarnieri, Cofondatrice Meeting per l’amicizia fra i popoli
Silvia Guidi, Centro Culturale di Roma
Franco Nembrini
Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese
Tau Editrice
Franco Nembrini, Autore
Filippo Ungar, Dottorando in filologia dantesca, Napoli
Massimo Camisasca
Nella luce dell’inizio
Edizioni San Paolo
A metà dei tormentati anni Sessanta, un avvocato romano, a causa delle drammatiche esperienze vissute in passato – tra cui il confino in un lager – cade in una profonda sfiducia nella vita. Rischia di trascinare con sé anche le speranze del figlio, universitario alla Sapienza, in quanto incapace di offrirgli un aiuto adeguato. Padre e figlio vengono da esperienze di abbandono. Lottano per risalire la corrente e per riscoprire se stessi e la bellezza dell’esistenza.
Nella luce dell’inizio, nella storia di Enrico, di suo figlio Marco e di Lucia, troverete tutto tranne che nostalgia. Don Massimo Camisasca dà vita a un romanzo che mostra come l’amore non tema il tempo. Daniele Mencarelli
Massimo Camisasca, Autore, Vescovo emerito di Reggio Emilia- Guastalla
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Giorgio Paolucci
Cento ripartenze
Quando la vita ricomincia
ITACA
Giorgio Paolucci, Autore, Giornalista
Ambrogio Sansone e Youlsa Tangara, protagonisti del libro
Alessandra Govi, Associazione Italiana Centri Culturali
A cura dell’Associazione Amici di Nicco
Un bagliore tremolante si fa strada nel buio del cuore
Società Editrice Fiorentina
Davide Rondoni, Poeta, scrittore
Filippo Ungar, Dottorando in filologia dantesca, Napoli Lettura di poesie dei vincitori della II Ed. del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri
Camillo Bartolini
Secondo Pilato
Cantagalli
Camillo Bartolini, Autore
don Stefano Alberto, Università Cattolica di Milano
Anna Sortino, Centro Culturale di Catania
Cristina Dell’Acqua
La formula di Socrate
Mondadori
Cristina Dell’Acqua, Autrice
Ombretta Sternini, Associazione Italiana Centri Culturali
Giampiero Neri
Utopie
Ares
«Avevamo l’abitudine, noi due, di una piccola passeggiata dopo cena e parlavamo, molto più lui, di libri e letteratura ma anche di sport e altro. Personalmente avevo come l’impressione di nutrirmi alle sue parole, ai suoi giudizi e commenti sempre meditati, ponderati».
Settembre 1943: due ragazzi in fuga verso il Sud, verso una vita nuova, senza niente, eccetto la loro amicizia. Con questo “difficile viaggio” si apre l’ultimo libro di Giampiero Neri che, con la consueta limpidezza, ricorda alcuni passaggi decisivi della sua vita: la guerra, il lavoro in banca, il rapporto con il fratello e con la madre. La galleria dei suoi personaggi si arricchisce qui di nuove indimenticabili figure, come la “fatale” signora Carmine che apparteneva a un altro mondo o il solitario professor Bonaventura che si tuffava nel mare d’inverno. Utopie è la ricapitolazione di un maestro in cerca della verità – un vero testamento spirituale –, di un poeta che come Giobbe non ha mai smesso di interrogarsi sull’origine del male e sui fondamenti della vita buona.
Alessandro Rivali, Poeta e scrittore
Carlo Bortolozzo, Centro Culturale di Verona
Giovanni Testori
Luigi Giussani
Il senso della nascita
Bur-Rizzoli
Giuseppe Frangi, Giornalista, Casa Testori Associazione Culturale
Franco Palmieri, Autore, regista
Francesco Fadigati
Too Much Man
Edizioni San Paolo, 2023
Francesco Fadigati, Autore, rettore de "La Traccia" di Bergamo
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Eugenia Roccella
Una famiglia radicale
Rubbettino
Eugenia Roccella, Autrice
Marco Giorgio, Associazione Italiana Centri Culturali
Sergio Belardinelli
L’inesauribile superficie delle cose
Cantagalli
Sergio Berardinelli, Autore
Michele Rosboch, Ordinario di Storia del Diritto, Università di Torino
Mario Elisei
Se la felicità non esiste cos’è dunque la vita?
LiberiLibri
Mario Elisei, Autore
Irene Elisei, Giornalista
Ombretta Sternini, Associazione Italiana Centri Culturali
Aelredo di Rievaulx
L’amicizia spirituale
Edizioni Paoline, 2004
Renè Roux, Facoltà di Teologia di Lugano
Padre Mauro-Giuseppe Lepori, Abate generale dell'Ordine Cistercense
Antonio Tombolini, Associazione Italiana Centri Culturali
Luigi Garlando
Siamo come scintille
Rizzoli
Luigi Garlando, Autore, Giornalista della Gazzetta dello Sport
Maddalena Brasioli, Associazione Spazio Stelle e Voce
M.Luisa Fabiani, Centro Culturale di Gessate
Giovanni Maddalena
Dialoghetti di uomini e di dei
Rubbettino
Giovanni Maddalena, Autore
Guido Gili, Emerito di sociologia, Università del Molise,
Marco Giorgio, Associazione Italiana Centri Culturali
Adriano Dell’Asta
La «Pace russa». La teologia politica di Putin
Scholè, Morcelliana
Adriano Dell’Asta, Autore
Marco Bardazzi, Giornalista
Daniele Mencarelli
Fame D’aria
Mondadori
Daniele Mencarelli, Autore
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
Gianluca Attanasio, Lidia Catalano, Ilaria Giudici
La regola dell'amore
San Paolo Edizioni
Gianluca Attanasio, Lidia Catalano, Ilaria Giudici, autori del libro
Alessandra Govi, Associazione Italiana Centri Culturali
Alessandro Rivali
Il mio nome nel vento
Mondadori
Alessandro Rivali, Scrittore, Poeta
Silvia Guidi, Centro Culturale di Roma
Francesco Occhetta
Le radici della giustizia
Edizioni San Paolo
Francesco Occhetta, Autore, Segretario generale della fondazione 'Fratelli tutti’
Alessandra Govi, Associazione Italiana Centri Culturali
Paolo Prosperi
Mistero dei misteri
La speranza secondo Péguy
Scholè, Morcelliana
Paolo Prosperi, Autore
Roberto Gabellini, Associazione Italiana Centri Culturali
Lucio Brunelli
Ad occhi sgranati
Edizioni Sanpino
Maria Grazia Calandrone
Dove non mi hai portata
Einaudi
1965. Un uomo e una donna, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, compiono un gesto estremo. 2021. Quella bambina abbandonata era Maria Grazia Calandrone. Decisa a scoprire la verità, torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato. E indagando sul passato illumina di una luce nuova la sua vita.
Dove non mi hai portata è un libro intimo eppure pubblico, profondamente emozionante e insieme lucidissimo. Attraversando lo specchio del tempo, racconta una scheggia di storia d'Italia e le vite interrotte delle donne. Ma è anche un'indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge.
Maria Grazia Calandrone, Autrice
Nicoletta Tartandini, Centro Culturale di Firenze