IN OCULIS FACTA
PADIGLIONE C1
“La storia della scienza naturale può essere riassunta come l'elaborazione di occhi sempre più perfetti entro un cosmo nel quale c'è sempre qualcosa di più da vedere”.
Anche quest’anno il Meeting ospita un’area dedicata alla scienza, curata da Associazione Euresis e Camplus, che intende far scoprire il ruolo che le immagini ricoprono nella conoscenza scientifica.
Le parole di Teilhard de Chardin descrivono infatti una dinamica fondamentale nel cammino scientifico, che si fonda sulla nostra tendenza a generare immagini sempre più accurate della realtà. Nell’area IN OCULIS FACTA - IL RUOLO DELL’IMMAGINE NELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA i visitatori saranno così invitati a guardare la realtà nello stesso modo in cui la guardano gli scienziati.
Nello spazio espositivo due saranno i settori di indagine che, esemplarmente, daranno contenuto alla proposta: l’universo dal micro al macrocosmo e la complessità del corpo umano. Un terzo filone seguirà l’evoluzione dell’immagine scientifica nella storia.
Un’arena dedicata agli incontri ospiterà diversi appuntamenti.
I curatori della mostra avranno il compito di presentare le immagini selezionate in mostra secondo un calendario che sarà pubblicato di giorno in giorno durante la settimana del Meeting.
Martedì 23 agosto
Due volte al giorno ci saranno momenti di approfondimento con i relatori degli incontri del programma generale* del Meeting e con esperti e ricercatori, anche di discipline non scientifiche, che a vario titolo hanno un'esperienza significativa in termini professionali e personali su temi affini a quello del percorso.
*Il programma generale del Meeting ospita anche tre incontri dedicati alla scienza.