C’È UN’ITALIA CHE COOPERA
Il diritto al cibo è un diritto umano
Il padiglione della Cooperazione Internazionale al Meeting 2022
Anche quest’anno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sarà presente al Meeting 2022, per dare l’occasione ai visitatori di conoscere dal vivo il mondo della cooperazione.
Su invito degli organizzatori del Meeting, il MAECI ha coordinato, in raccordo con partner nazionali e internazionali, la realizzazione del Padiglione Internazionale, un’area espositiva di circa 5000 mq.
In linea di continuità con il 2021, il Padiglione verrà nuovamente intitolato “C’è un’Italia che coopera”, e presenterà il tema dell’insicurezza alimentare quale fragilità massima dell’essere umano, raccontando le sfide della sicurezza alimentare e del diritto al cibo come diritto umano, le possibili soluzioni e il ruolo che l’Italia sta svolgendo a livello internazionale su questo tema.
I contenuti saranno sviluppati in collaborazione con FAO, Coldiretti, Ciheam Bari, insieme ad altri partner della Cooperazione Italiana, e con il contributo di alcuni dei massimi esperti italiani che coordinano i gruppi di lavoro del Tavolo Nazionale sulla Filiera Alimentare presieduto dal MAECI. Il percorso espositivo vedrà anche la presentazione di progetti sul tema del cibo realizzati dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CIHEAM Bari, Save the Children Italia e l’Alliance of Bioversity International/CIAT.
Ad aprire il percorso saranno le installazioni interattive della Campagna #InsiemepergliSDG, sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, realizzati dal MAECI in collaborazione con Commissione UE, FAO, UN SDG Action Campaign e CIHEAM Bari.
Sarà presente un’area “talk” dove verrà organizzata una rassegna di 9 incontri. Due volte al giorno, alle 14:00 e alle 16:00, verranno raccontate le storie, le testimonianze e le migliori pratiche tratte da specifici progetti di cooperazione allo sviluppo, a partire dal tema della sicurezza alimentare.
Nel Padiglione saranno altresì presenti spazi espositivi realizzati da FAO, Coldiretti e dagli altri Partner della Cooperazione Italiana.
Ad accogliervi, personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dei partner internazionali e nazionali che, insieme ai volontari del Meeting, vi accompagneranno attraverso il percorso interattivo dal titolo “Il diritto al cibo è un diritto umano”, un viaggio attraverso le grandi sfide del cibo e della sicurezza alimentare in Italia e nel mondo, e su quanto l’Italia che Coopera sta facendo per promuovere un equo accesso al cibo nel mondo.
Sarà possibile prenotare le visite guidate sull'App. del Meeting.