Villaggio Ragazzi 2015
Padiglione A3
ORARIO APERTURA 10,00 – 23,00
Un’intera area dedicata ai bambini
Ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con gli amici del Villaggio Ragazzi!
TEATRO DEI CUORI
Tutti i giorni
ore 11.00 Lancio della giornata: tutti gli appuntamenti a suon di musica
ore 16.00 Giochi e canti con il Capobanda
INCONTRI ORE 18.00
Giovedì 20 Presentazione delle mostre e dei libri illustrati con lettura recitata di alcuni brani eseguita dagli attori Diego Becce e Giuditta Costantini:
• Quando Einstein scoprì che il segreto è nel cuore di Maria Serra, ed. Piccola Casa Editrice
• Dante. Beatrice, i lupi e le stelle di Franco Nembrini, ed. Piccola Casa Editrice
• In te c’è più di quanto creda. L’avventura umana secondo Tolkien ne Lo Hobbit, Delmiglio Editore. Curatrice Roberta Tosi, con i contributi di alcuni dei massimi esperti italiani del mondo tolkieniano, Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti e Roberto Arduini.
Venerdì 21 Video storie di sport presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito.
Sabato 22 La danza è bellezza e fa vibrare le emozioni, incontro con la ballerina Liliana Cosi, la vita, la danza e il cuore.
Domenica 23 Presentazione del libro Io sono Zero di Luigi Ballerini, ed. Il Castoro. Con lettura recitata di alcuni brani eseguita dagli attori Diego Becce e Giuditta Costantini e partecipazione dell’autore.
Lunedì 24 Solo l'amor vince, un percorso nell’arte a partire da Chagall, guidato da Enzo Gibellato, docente di Storia dell’Arte.
Martedì 25 Presentazione del libro El Pavarott di Luca Doninelli, ed. Piccola Casa Editrice. Con lettura recitata di alcuni brani eseguita dall’attore Diego Becce.
Mercoledì 26 Presentazione del libro Il Duomo di Milano a cura di Davide Cestari e Maria Serra, ed. Piccola Casa Editrice. Con lettura recitata di alcuni brani eseguita dall’attore Diego Becce.
SPETTACOLI E ANIMAZIONI ORE 21.00
Giovedì 20 La compagnia teatrale KoreKanè presenta lo spettacolo Le penne dell’orco, tratto da L’Orco con le penne di Italo Calvino, con l’attore Alberto Guiducci ed il musicista Tiziano Paganelli.
Venerdì 21 La compagnia teatrale Piccola piazza d'arti APG23 presenta Dove lo butto? Storie di ambiente e disambientati di Giampiero Pizzol, Martino Chieffo e Marco Brambini. Con Emanuela Frisoni e Paolo Summaria.
Sabato 22 Concerto di presentazione del nuovo cd “HO UN AMICO GRANDE GRANDE”, copertina di Arcadio Lobato, ed. Galletti-Boston. Le canzoni per bambini scritte da Claudio Chieffo, cantate da Benedetto Chieffo accompagnato alla chitarra da Maurizio Cercone.
Domenica 23 Carlo Pastori e Walter Muto (P&M) presentano lo spettacolo teatrale Giovanni, un bosco di duecento anni di Giampiero Pizzol. Viaggio spettacolare attraverso la vita, l’opera e il carisma di San Giovanni Bosco, nel bicentenario della nascita. Regia di Marta Martinelli. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 10 anni.
Lunedì 24 Cavoli, Animali, Monelli e Suonatori le canzoni per bambini (e non solo) di e con Carlo Pastori e Walter Muto (P&M).
Martedì 25 A scuola cantando il Maestro Villa presenta una serata di canti e balli.
Mercoledì 26 Festa finale del Villaggio nel Teatro dei Cuori con tutti gli amici del Villaggio Ragazzi.
IL TEATRO DI PADRE MARCO
Presenta Frate Jacopa dei Settesoli di Giampiero Pizzol, con Bano Ferrari, Marco Finco, Pietro Grava e… le ragazze dell’Università Cattolica di Milano. La storia dell’amicizia tra San Francesco d’Assisi e Jacopa de’ Settesoli, tra natura, cibo e spirito francescano.
Un percorso a più voci per scoprire che l’amore del santo di Assisi per il Creato e per i fratelli ha generato un popolo… così come 2000 anni fa…
Tre personaggi “strani” ci accompagneranno alla scoperta di un uomo che bussando alla porta di una donna ha posto la domanda più importante: “Ma tu di cosa hai bisogno?”. Altre voci si uniranno in un coro “sorprendente”, desideroso di rispondere a quella domanda, mettendosi insieme, intorno ad un tavolo, per rendere dolce la vita… preparando meravigliosi biscotti… i fratelli mostaccioli…
Su prenotazione: spettacoli giornalieri ore 12.00 - 15.00 – 19.00
LE MOSTRE DEL VILLAGGIO
Albert Einstein e Dante Alighieri, ecco una casa: suonate il campanello ed entrate a incontrare due ospiti d’eccezione. Il 2015 per entrambi è un anno di ricorrenze. Noi ne approfittiamo per fare la loro conoscenza. Incontriamo in percorsi distinti due uomini per diversi aspetti straordinari e il loro essere appassionati e curiosi di tutto.
• Quando Einstein scoprì che il segreto è nel cuore
Un invito per i bambini dai 5 ai 10 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza. A 100 anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert. Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose. Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
• Dante. Beatrice, i lupi e le stelle
Chi l’ha detto che Dante è noioso? Franco Nembrini ci accompagnerà nell’incontro con il poeta fiorentino in occasione dei 750 anni dalla sua nascita. Nel racconto della vita di Dante tra versi, immagini e giochi, i ragazzi tra i 10 e i 15 anni scopriranno un uomo innamorato di tutto, che parla la loro stessa lingua. Dentro la camera di Dante potremo giocare e immedesimarci nelle storiche battaglie tra guelfi e ghibellini, tra bianchi e neri... in compagnia di Beatrice.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 30 minuti).
• In te c’è più di quanto creda. L’avventura umana secondo Tolkien. Lo Hobbit
“Cerco qualcuno con cui condividere un’avventura!”
Inizia così, in un bel giorno apparentemente calmo e tranquillo, la chiamata inaspettata da parte di uno stregone di nome Gandalf ad un pacioso e ignaro personaggio di nome Bilbo Baggings, meglio noto come ‘Lo hobbit’. Una chiamata che ben presto si trasforma nell’avventura più importante della vita del signor Baggins, e che grazie alla geniale penna del suo inventore, John R.R. Tolkien, continua ad incantare e affascinare da più di settant’anni, milioni di lettori in tutto il mondo.
In un percorso che ripercorre le tappe salienti dell’avventura tolkieniana, la mostra è egregiamente illustrata dalle mani sapienti di sei artisti accomunati dall’esperienza nelle aule del Liceo artistico veronese “Nani Boccioni”, chi come studente chi come insegnante, ovvero Giovanni Azzali, Nicolò Carozzi, Sara Ferro, Alessandro Vlad Hristodor, Rosanna Mutinelli e Ada Pachera.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 30 minuti).
IL TEATRO DELLE MARIONETTE
In collaborazione con Cristian Paglia di “La Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni”
Spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni dalle ore 11.30 alle 21.30.
PICCOLE TRACCE E PIM PAM POINT
Il Capobanda ti aspetta al desk Abbonamenti e Informazioni dedicato alle due riviste.
Tante sorprese e tanti gadget ti aspettano!
AREA LABORATORI
• “C’era una volta un re…”
Laboratori creativi manuali organizzati dal Parco di Pinocchio, i bambini possono scegliere quale ricordino portare a casa. Colorano e personalizzano cappelli, nasi o segnalibri con pennarelli, matite e pastelli.
Tutti i giorni, su prenotazione, alle 11.00 – 12.30 – 15.00
• Laboratorio di pittura sponsorizzato dall'Inglesina Baby Spa
Sbizzarrisci la tua fantasia e divertiti con noi a pitturare una vera carrozzina!
Sabato 22 e Domenica 23, su prenotazione, alle 14.00 e alle 16.00.
• Crea la "tua" Terra di Mezzo
Nel laboratorio dello Hobbit crea anche tu la mappa della tua Terra di Mezzo.
Tutti i giorni, su prenotazione per ragazzi dai 10 anni, alle 12.00 e alle 17.00.
• L’arte di Giuseppe
Laboratori artistici con varie tecniche, collage, pastelli, tempere, colla, legnetti, per scoprire, creando oggetti, la storia di tanti personaggi famosi nel tempo, che si sono distinti nelle arti della letteratura, della musica, dell’astronomia, del teatro, dell’architettura.
Giovedì 20 Andersen e la sua scrivania… portatile!
Realizzazione di una cartellina rigida porta disegni ispirata alle fiabe del celebre scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen 1805-1875.
Venerdì 21 Il cielo di Galileo!
Realizzazione di uno scacciapensieri con il sistema solare.
Sabato 22 Il cavaliere di Cervantes!
Realizzazione di un manichino con armatura in cartoncino ispirata al celebre personaggio di Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (1605-1615).
Domenica 23 Beethoven ed il … rompicapo musicale
Realizzazione di un cubo-puzzle tridimensionale con l’immagine dei 6 strumenti musicali preferiti dal grande maestro.
Lunedì 24 Gaudì da vertigini!
Realizzazione di un metro misura altezza ispirato ad una delle sue sculture!
Martedì 25 A tavola con Matisse! Realizzazione di un quadro in rilievo di Matisse dal titolo: “Armonia in rosso” 1908
Mercoledì 26 Antonie de Saint-Exupéry e gli amici del piccolo principe!
Realizzazione di un personaggio de Il Piccolo Principe con la tecnica del pop-up.
Tutti i giorni, su prenotazione, alle 16.30 e alle 18.30.
LIBRERIA RAGAZZI - JACA BOOK
Tutti i giorni ore 15.00
Letture animate di alcuni brani eseguita dagli attori Diego Becce e Giuditta Costantini per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria:
Giovedì 20 Arco Di Luce di G. De Ponti Conti, ed. Itaca
Venerdì 21 Daddi & Mirko di Liborio Palmeri, ed. Buk Buk
Sabato 22 Lo Strano Caso Della Libreria Dupont di F. Altieri, ed. Piemme
Domenica 23 I Fantastici Libri Volanti Di Mr Morris Lessmore di William Joyce, ed. Rizzoli
Lunedì 24 Eugenia, Storia Di Una Lavagna di Aldo Ferraris, ed. Coccole E Caccole
Martedì 25 La Pecora Che Non Aveva Paura Del Lupo Cattivo
-
- di Ouyessad-Blanz, ed. Jaca Book
Mercoledì 26 Il Primo Pinocchio
-
- di Guido Clericetti, ed. Mimep-Docete
Tutte le sere ore 22.00 il Capobanda racconta la Fiaba della Buonanotte.
IL VILLAGGIO ACCOGLIE I PIU' PICCOLI
AREA KIDS
-
- Per bambini fino a 3 anni, un’area gioco attrezzata per i piccolini con tanti giochi a loro misura sotto lo sguardo di mamma e papà.
BAMBINI AL MEETING CON CONSORZIO ICARO IN COLLABORAZIONE CON SERVICE WEB
-
- Il baby club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da
-
- I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato.
Il servizio è a pagamento.
-
- INFO nidoinfanzia@consorzioicaro.net, cell. 329 8089635
RISTORANTE PER LE FAMIGLIE "Città dei maestri"
- Anche quest'anno il ristorante per le famiglie dedica un menù speciale per i bambini e le proprie famiglie.