Domenica 24 Agosto
IO, UN SASSETTO TRA LE STELLE. Esecuzione della suite di Nino Rota tratta da La Strada di Federico Fellini – Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, diretta dal Maestro Pier Carlo Orizio.
In occasione del 60° del film del regista riminese Federico Fellini, Pier Carlo Orizio dirige la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo; introduzione alla serata di Francesca Fellini.
Lunedì 25 Agosto
PREMIAZIONE MEETING RIMINI FILM FESTIVAL 2014
Proiezione dei migliori progetti e premiazioni della VII edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi Meeting Rimini Film Festival organizzato dal Meeting di Rimini in collaborazione con: Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, ACT Campus di Roma, Radio Cinema, Sentieri del Cinema, rivista Best Movie, World Youth Alliance Foundation. Il presidente di giuria è il regista Eugenio Cappuccio.
FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. UNA FAME CHE CI VEDO! Spettacolo di teatro acrobatico. Open act: MISERERE ‘E ME di e con Gianni Aversano
UNA FAME CHE CI VEDO!
Spettacolo di teatro acrobatico con Koinonia Acrobatic Team di Nairobi e Giuseppe Chirico. Regia: Otello Cenci. Prima assoluta.
Open act: MISERERE ‘E ME
Anteprima concerto di musiche tradizionali napoletane di e con Gianni Aversano accompagnato da: Paolo Propoli alla chitarra e al basso, Michele De Martino al mandolino, Pasquale Di Nunzio al sax soprano e contralto, Salvatore Minale alle percussioni. Arrangiamenti curati dal maestro Maurizio Pica.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – GRAVITY
Film di Alfonso Cuarón (USA 2013) con Sandra Bullock e Geoge Clooney. Genere fantascienza.
THE GREENWICH
Concerto di musica folk-americana degli anni sessanta-settanta. Con: Luisa Feroldi, Voce; Andrea Bergamaschi, Chitarra, Armonica e Voce; Marco Portunato, Basso; Lorenzo Recagni, Batteria.
Martedì 26 Agosto
FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. UNA FAME CHE CI VEDO! Spettacolo di teatro acrobatico. Open act: LITUANIA CANTA
UNA FAME CHE CI VEDO!
Spettacolo di teatro acrobatico con Koinonia Acrobatic Team di Nairobi e Giuseppe Chirico. Regia: Otello Cenci. Replica.
Open act: LITUANIA CANTA
Anteprima concerto con il gruppo musicale Lituania Canta. Musiche e canti tradizionali della Lituania.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – LOCKE
Film di Steven Knight (USA 2013) con Tom Hardy, Ruth Wilson e Olivia Colman. Genere thriller.
CONCERTO DELL’ORCHESTRA FILARMONICA ARMENA
L'Orchestra Filarmonica Armena, diretta dallo straordinario Eduard Topchjan, presenterà un repertorio di opere tradizionali armene e alcuni brani internazionali. Tra i maestri di grande prestigio che saliranno sul palco, la violinista Anush Nikoghosyan, che collabora con alcuni dei più importanti compositori contemporanei. In collaborazione con Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia e con Emilia Romagna Festival.
I BELIEVE IN A PROMISED LAND
Spettacolo, un po' reading e un po' concerto, realizzato da Andrea Monda, Insegnante, Giornalista e appassionato di musica rock e Antonio Zirilli, musicista e compositore.
Mercoledì 27 Agosto
SPIRTO GENTIL – IMPROVVISI
Gli Improvvisi di F. P. Schubert. - Live con pianoforte. - A cura di Nazzareno Carusi.
FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. SABATINO. Spettacolo con l’Opera Fratel Ettore. Open act: CANTA PER IL MONDO. Concerto di musiche etniche e folk.
SABATINO
Spettacolo visionario e di grande intensità emotiva sulla storia di uno dei primi e più grandi amici di Fratel Ettore.
Open act:
CANTA PER IL MONDO
Sud America, Africa, Nuova Zelanda, Irlanda e Italia: un viaggio intorno alla terra per incontrare le diverse culture attraverso il canto. Promosso da: Gruppo vocale Amarcanto, Associazione Il Ponte sul Mare e Coop. Centro Open.
ATTACCATO ALLA VITA. FRAMMENTI DALLA GRANDE GUERRA
Spettacolo teatrale. Ugo Pagliai interpreta Ungaretti e Lussu. Con Giulio Giurato al pianoforte. Regia: Roberto Ravaioli
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY
Film di Ben Stiller (USA 2013) con Ben Stiller, Kristen Wiig e Shirley MacLaine.
PIER ON SUNDAY
Dal funky al rock, passando per il blues, grandi pezzi di ieri e di oggi che hanno fatto e fanno la storia della musica.
Giovedì 28 Agosto
FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. SABATINO. Spettacolo con l’Opera Fratel Ettore. Open act: SIAMAK GURAN. Concerto di musica tradizionale curda.
SABATINO
Spettacolo visionario e di grande intensità emotiva sulla storia di uno dei primi e più grandi amici di Fratel Ettore. Con l'Opera Fratel Ettore.
Open act:
SIAMAK GURAN
Concerto di musica tradizionale curda con Siamak Guran, musicista, compositore e musicologo.
MATTEO, RAGIONIERE DI DIO. L’uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo
Attraverso i racconti dell'apostolo Matteo diventiamo spettatori furtivi delle avventure appassionate che hanno coinvolto Gesù e i dodici apostoli. Testi di Giampiero Pizzol. Con Andrea Carabelli. Regia: Otello Cenci
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – STILL LIFE
Film di Uberto Pasolini (Gran Bretagna 2013) con Eddie Marsan, Joanne Froggatt e Karen Drury.
FEDERICO VIVIANI – STORIE ALLEGRE MA NON TROPPO
Una serata all'insegna della musica italiana, alla scoperta di un cantautore nuovo, fiorentino, e della sua straordinaria band.
Venerdì 29 Agosto
SPIRTO GENTIL – MESSA PER L’INCORONAZIONE
La Messa per l'incoronazione di W. A. Mozart. A cura di Pier Paolo Bellini.
GRANDE FESTA-BAND FRANKIE GAVIN & DE DANNAN
La grande festa del Meeting 2014 sarà all'insegna della musica folk e celtica dei De Dannan, gruppo irlandese e di Frankie Gavin, uno dei principali fondatori della band. Con: Michelle Lally, voce; Barry Brady dai Co. Roscommon alla fisarmonica; Paul O'Drisceoil da Kinvara al contrabbasso; Colm O'Caoimh da Killenny alla chitarra.