Villaggio Ragazzi 2013
Padiglione C3
ORARIO APERTURA 11,00 – 22,30
Un’ intera area dedicata ai bambini! Ogni giorno canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con gli amici del Villaggio Ragazzi.
Appuntamenti quotidiani nel Teatro del Villaggio
- ore 11: “Lancio della giornata”: tutti gli appuntamenti a suon di musica.
- ore 11.00-16.00 Giochi da tavolo a cura di Antonino Calogero - coop. soc. “Lanza del Vasto”
- ore 16.00 Giochi con il Capobanda e martedì 20 Dora Cirulli, insegnante di educazione fisica, ci farà giocare con i “giochi… di una volta”: tiro fune, campana, ciclotappo, salto con la corda, trottola, lancio ruzzola e ruzzolone e piastrelle, ruba bandiera, tennis trainer, ecc., presentandoci il suo libro “Giochi di strada”.
Incontri ore 18 nel Teatro del Villaggio
Domenica 18: Presentazione della mostra su Rolando Rivi e del libro a lui dedicato “Io sono di Gesù – il beato Rolando Rivi” Piccola Casa Editrice - di Emilio Bonicelli, illustrazioni di Franco Vignazia e introduzione di mons. Massimo Camisasca.
Lunedì 19: “Lavorare fa bello il mondo!”un percorso nell’arte guidato dal prof. Enzo Gibellato, docente di Storia dell’Arte.
Martedì 20: presentazione del libro per ragazzi “Francesco d’Assissi” di don Andrea Marinzi – Editrice La Scuola, l’affascinante racconto della vocazione di Francesco attraverso testi e immagini.
Mercoledì 21: "Non un sogno ma un segno" videostorie di sport, presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito.
Giovedì 22: presentazione del cortometraggio “Iliade/ideali”: l'avventura dei ragazzi della I A del liceo scientifico “Wiligelmo” di Modena che, con la loro prof Francesca Sartori, hanno sfidato il film “Troy” interpretando l’ Iliade
Venerdì 23: presentazione del libro per ragazzi “Tutto il cielo possibile” di Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli, Edizioni Piemme. La professoressa Elena Ugolini ci farà fare quattro chiacchiere con gli autori e proporrà altre novità librarie per ragazzi
Spettacoli e animazioni ore 21 nel Teatro del Villaggio
Domenica 18: le classi V C e V D della scuola elementare paritaria “Il Cammino” FKF, presentano lo spettacolo, tratto dall’omonima opera di Giampiero Pizzol, “Antonio dei miracoli”.
Lunedì 19: “Attenti al lupo” spettacolo di Mally Tagliati. Con Mally Tagliati e Bano Ferrari.
Martedì 20: Il Maestro Villa presenta il suo CD “Storie IN..cantate”, in una serata di canti e balli con gli amici del villaggio.
Mercoledì 21: La compagnia di Ossigeno Teatro presenta lo spettacolo: “La sfida dei cincilli”, dalla fiaba di Lidia Laffranchini, con Stefania Caldognetto e Daniela Visani, scenografia a cura di Ester Bonetti, Antonio Gargiulo e Gloria Inselvini costumi di Bianca Sitzia, tecnico: Marco Amedani, regia Chiara Bazzoli.
Giovedì 22: La compagnia di Ossigeno Teatro presenta lo spettacolo: “Alfred e Miriam”, con Bano Ferrari e Stefania Caldognetto, scene di Silvio Motta, costumi di Alia Botticchio, ambiente sonoro di Arianna Ferrari, disegno luci di Marco Amedani, progetto e regia di Chiara Bazzoli.
Venerdì 23: Festa del Villaggio con canti e balli in compagnia del maestro Villa, P. Marco Finco, la Pellicanto Band e di tutti gli altri amici del villaggio.
New! Area Mostra – Laboratorio
Un labirinto di appuntamenti…:
1) "Il passo di Francesco" mostra fotografica di Fra Marco Finco, fotografie di Matteo Reni e Luigi Salerno con la collaborazione di Fra Pietro Maranesi. Produzione: "Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum" di Milano.
Un percorso all'interno del contenuto del Testamento di San Francesco, la preziosa eredità che il santo di Assisi lasciò ai suoi fratelli: la sua esperienza cristiana, la proposta di frate Francesco di «vivere secondo la forma del santo Vangelo».
Visite guidate giornaliere "animate" per i bambini e uno spettacolo quotidiano sulla vita di San Francesco: “Il cavaliere nel sacco (divagazione su San Francesco ma sempre in tema)" di Giampiero Pizzol, con Fra Marco Finco, regia di Carlo Rossi. Dalle ore 11,30 su prenotazione, prenotabili anche giri per adulti in orari serali.
2) Laboratorio quotidiano "la Scuola del Giullare"dalle ore 16,00 alle 18,00: laboratorio di clownerie teatrale con Bano Ferrari.
3) Laboratorio quotidiano di percussioni dalle ore 16,00 alle 18,00 con Giorgio Borghini
4) Il teatro dei burattini “Avrei voluto essere una banda”. Tanti personaggi ci guideranno alla scoperta della bellezza della musica e dei suoi strumenti, perché suonare insieme agli amici è la cosa più bella del mondo. I bambini saranno coinvolti nel corso dello spettacolo a ricreare suoni e dare il loro contributo. Perché faranno parte anche loro della banda più bella del mondo! Spazio dedicato ai bambini da 3 a 6 anni. Tutti i giorni alle ore 11.30 – 13,30 – 15,00 – 18,00 e 20,00
Piccole Tracce e Pim Pam Point
Il Capobanda ti aspetta al desk Abbonamenti e Informazioni dedicato alle due riviste. Tante sorprese e tanti gadget ti aspettano!
Area “… Insieme al Capobanda”
Luogo per guardare, ascoltare, giocare, imparare…sperimentare!
1. Laboratori sulle arti del mare proposti dal “Museo della Marineria” di Cesenatico”, l’ Associazione "L'abbraccio" e l’Associazione “Cartabianca”, per bambini della scuola primaria e dell’infanzia, su prenotazione:
domenica 18 agosto: ore 11,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
ore 14,30 "Plasmando la terra: costruire una barchetta d'argilla armata con una bella vela colorata"
lunedì 19 agosto: ore 11,30 "Farò un faro: costruire un faro con materiali di recupero"
ore 14,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
martedì 20 agosto: ore 11,00: "Le medaglie del capitano: realizziamo con materiale di recupero le medaglie per diventare capitano"
ore 14,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
mercoledì 21 agosto: ore 11,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
ore 14,30 "Plasmando la terra: costruire una barchetta d'argilla armata con una bella vela colorata"
giovedì 22 agosto: ore 11,30 "Farò un faro: costruire un faro con materiali di recupero"
ore 14,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
ore 17,00: "Leonardo, l'acqua e la natura: costruiamo insieme il "ponte salvatico" inventato da Leonardo da Vinci"
venerdì 23 agosto: ore 11,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
ore 14,30 "Le medaglie del capitano: realizziamo con materiale di recupero le medaglie per diventare capitano"
sabato 24 agosto: ore 11,30 "Le vele al terzo: disegnare e dipingere le vele colorate e con i simboli tipiche delle barche tradizionali dell'Adriatico"
2. Laboratori:"CREA...AZIONE: L'ARTE IN 6 GIORNI!" costruire con le proprie mani tanti oggetti imparando dalle “mani esperte” del prof. Giuseppe Pecci, 2 appuntamenti: alle ore 16,30 e alle ore 19,00 su prenotazione.
• Domenica 18 Agosto: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra. Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. Dio separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce «giorno» e le tenebre «notte». “ LABORATORIO: “LE VETRATE GOTICHE” realizzeremo anche noi la nostra vetrata!
• Lunedì 19 Agosto: “Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo.” LABORATORIO: “LA SAPIENZA DEI SUMERI” formella in argilla con la mappa del cielo estivo!
• Martedì 20 Agosto: “Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie.” LABORATORIO: “LA FORZA DI UN SEME!” mosaico raffigurante la rosa malatestiana ed eseguito con semi di diverse specie!
• Mercoledì 21 Agosto: “Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni. Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle.” LABORATORIO: “I MARI DELLA LUNA!” osservando la luna ed i suoi crateri realizzeremo un calco in gesso!
• Giovedì 22 Agosto: “Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie.»” LABORATORIO: “I GRAFFITI RUPESTRI” viaggio nei meandri delle caverne preistoriche alla ricerca di antichi animali e sagome enigmatiche!
• Venerdì 23 Agosto: “E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».Dio creò l'uomo a sua immagine;a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.” LABORATORIO: “LE ICONE” realizzeremo con la tecnica del collage una delle icone più antiche del mondo, la “Salus Popoli Romani.
3. Mostra in pannelli su Rolando Rivi, “Io sono di Gesù”, dalle ore 11,15 alle ore 16,00 e dalle ore 20,30 alle 23,00 su prenotazione ogni 45 minuti, prenotabili anche giri per adulti in orari serali.
Libreria Ragazzi - Jaca Book
Letture animate il mattino per i più piccini e il pomeriggio per i bambini della scuola primaria:
- Domenica 18: ore 15,30 LE PINOCCHIADI QUIZ (I NUMERI, LE PAROE E GLI INCONTRI DI PINOCCHIO)
- Lunedì 19: ore 11,30 LETTURE DA " ALFABETO DELLA SAGGEZZA"
ore 15,30 “JACK L'AMMAZZAGIGANTI” di CHESTERTON
- Martedì 20: ore 11,30 “IL TUO DONO SPECIALE
ore 15,30 CD “Pellicanto Rock vol. 2“ della Pellicanto Bad
- Mercoledì 21: ore 11,30 LETTURE DA " FIABE E LEGGENDE"
ore 15,30 CD “Pellicanto Rock vol. 2“ della Pellicanto Bad
- Giovedì 22: ore 11,30 “FEDERICO”
ore 15,30 CD “Il CantaStoria – da Lucy a Caligola” con Luigi Gaudio
- Venerdì 23: ore 11,30 “TRE PIUME- IL PRINCIPE RANOCCHIO”
ore 15,30 LE PINOCCHIADI QUIZ -PREMIAZIONE DEL VINCITORE
- Ogni sera alle ore 22.00 il Capobanda racconta la fiaba della buonanotte
Il Villaggio accoglie i più piccoli
Area Kids
Per bambini fino a 3 anni con giochi a cura di “Didattica e Sport” e “Fisher Price”.
Bambini al Meeting con Service Web
Il baby club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da domenica 18 a venerdì 23 dalle ore 14.30 alle ore 20.30.
I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato. Il servizio è a pagamento.
Per informazioni tel. 0541-52065, e-mail: segreteria@cooperativaserviceweb.it
Papperia
Confermata anche l’area Papperia, un luogo attrezzato e un ambiente tranquillo con tutti i confort per la mamma e il suo bambino.