Domenica 18 Agosto
LE CONFESSIONI DI AGOSTINO
Spettacolo inaugurale - Prima assoluta. A cura di Costantino Esposito. Con Sandro Lombardi. Adattamento testo di Fabrizio Sinisi. Scena e regia di Otello Cenci. Riprese e montaggio video di Nicola Abbatangelo. Voce e chitarra Massimo Marches. Violoncello Gionata Costa. Voci: Brunella Boschetti, Alberto Morigi, Folco Orselli. Con la partecipazione degli SwinGeneris.
Lunedì 19 Agosto
SPIRTO GENTIL
I preludi di S. Rachmaninov. Guida all’ascolto con cd. A cura di Pier Paolo Bellini. In collaborazione con Performig Arts.
CONCERTO PIANISTICO DI LUKÁŠ VONDRÁČEK
In collaborazione con Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Esibizione del vincitore della 5° edizione del Concorso, sezione solisti. Brani da Brahms, Mandelssohn, Chopin e Prokofiev.
IL FIGLIO DELL’ALTRA
Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema.
Di Lorraine Lévy (Francia 2012, 105’). Con Emmanuelle Devos, Pascal Elbè, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi. Genere: drammatico.
MANALIVE – UN UOMO VIVO
PRIMA ASSOLUTA liberamente tratto da Manalive di G.K. Chesterton
Drammaturgia a cura di Giampiero Pizzol, regia e scena di Otello Cenci, con la partecipazione di Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Gianluca Reggiani e Andrea Soffiantini consulenza scientifica a cura di Gloria Garafulich-Grabois (Center for Catholic Studies Managing Editor) G.K. Chesterton Institute, consulenza musicale di Marco Mantovani. Una produzione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Compagnia Bella in collaborazione con G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture at Seton Hall University e Made Officina Creativa.
Martedì 20 Agosto
LA PICCOLA SPERANZA
Con Andrea Maria Carabelli, coro musicale e coro teatrale. Musiche di Pippo Molino. Melologo teatrale tratto da Le Porche du Mystère de la duexième vertu di Charles Peguy. Traduzione di Mimmi Cassola. Produzione Teatro degli Incamminati.
KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO
Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema.
Di Hayao Miyazaki (Giappone 2013, 102’). Genere: animazione, fantasy, avventura.
PERCHE’ IL MONDO CREDA
Concerto del Coro San Nicola, per iniziativa del Coro Millennium (direttore Guya Valmaggi) e il Coro Ecclesiastico della Cattedrale Ortodossa di Rimini (direttore Batyrzhan Aleksander Smakov).
MANALIVE – UN UOMO VIVO (replica)
PRIMA ASSOLUTA liberamente tratto da Manalive di G.K. Chesterton
Drammaturgia a cura di Giampiero Pizzol, regia e scena di Otello Cenci, con la partecipazione di Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Gianluca Reggiani e Andrea Soffiantini consulenza scientifica a cura di Gloria Garafulich-Grabois (Center for Catholic Studies Managing Editor) G.K. Chesterton Institute, consulenza musicale di Marco Mantovani
Una produzione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Compagnia Bella in collaborazione con G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture at Seton Hall University e Made Officina Creativa.
THE SWING STARS
Una band di cinque elementi con la passione per lo swing, il soul e il rock folk. Il repertorio comprende classici dello swing da I’m just a gigolò al folk d’oltreoceano di Paolo Nutini e Bruce Springsteen.
Mercoledì 21 Agosto
SPIRTO GENTIL
La sinfonia incompiuta di F. P. Schubert. Guida all’ascolto dal vivo. A cura di Luca Belloni.
MEETING RIMINI FILM FESTIVAL
Premiazioni della VI edizione del festival internazionale di cortometraggi. Presidente di giuria Timothy Reckart, regista del film Head Over Heels nominato per L'Academy Awards del 2013 come miglior cortometraggio di animazione.
SUNSET LIMITED
Diretto e interpretato da Fabio Sonzogni insieme a Fausto Hieme Caroli. Spettacolo teatrale tratto dal libro di Cormac McCarthy.
TO THE WONDER
Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema.
Di Terence Mallick (USA 2012, 112’). Con Ben Affleck, Rachel McAdams e Javier Bardem. Genere: drammatico.
CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER
Serata Giorgio Gaber, con Enzo Iacchetti e Witz orchestra e al pianoforte il Maestro Marcello Franzoso. A seguire intervista e video con Massimo Bernardini. In collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber.
SWING TONIC
Swing italiano, jazz, bossanova. Un viaggio musico-temporale alla riscoperta dei grandi della musica come Frank Sinatra, Django Reinhardt, Quartetto Cetra, Nicola Arigliano, Paolo Conte, Raphael Gualazzi e molti altri.
Giovedì 22 Agosto
IL MIO NOME E’ PIETRO
Monologo scritto da Giampiero Pizzol e interpretato da Pietro Sarubbi. Pietro, meditando sul significato del suo nome, racconta del rapporto che gli ha cambiato la vita.
COSA PIOVE DAL CIELO
Il Cinematrografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema
Di Sebastián Borensztein (Spagna/Argentina 2011, 90’). Con Ricardo Darín, Muriel Santa Ana, Ignacio Huang, Javier Pinton. Genere: commedia.
A TE COME TE
Di Giovanni Testori. “Lettura scenica” da un’idea di Gabriele Allevi e Luca Doninelli. Con il premio UBU Ermanna Montanari. Regia di Marco Martinelli. Canto Michela Marangoni e Laura Redaelli. Co-produzione: Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, deSidera Festival in collaborazione con Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019.
HIGHWAY 61
Concerto-tributo a Johnny Cash, il cantautore americano considerato uno dei maggiori interpreti della musica folk. La band, formata da giovani musicisti abruzzesi, proporrà i brani più belli scritti da Cash.
Venerdì 23 Agosto
SPIRTO GENTIL
I Concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart. Guida all’ascolto con cd a cura di Chris Vath.
IL MIO NOME E’ PIETRO (Replica)
Monologo scritto da Giampiero Pizzol e interpretato da Pietro Sarubbi. Pietro, meditando sul significato del suo nome, racconta del rapporto che gli ha cambiato la vita.