Domenica 21 Agosto
È FESTA Musica e parole di un’Italia appassionata
Un progetto originale di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica con Gianni Aversano, il Coro Amarcanto per l'occasione diretto da Anna Rita Colajanni e con la partecipazione di Davide Rondoni.
Lunedì 22 Agosto
CONCERTO DI KIM DONG KYU
Artista coreano vincitore del concorso pianistico internazionale della Repubblica di San Marino.
VERITÀ E MISTERO
Drammatizzazione dagli atti del seminario internazionale Pluralismo culturale della tarda antichità, a cura di Angela Maria Mazzanti. Elaborazione del testo di Leonardo Lugaresi. Regia di Andrea Soffiantini. In scena gli studenti del seminario didattico promosso da Angela Maria Mazzanti, docente di Storia delle Religioni presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
LA BALLATA DEL CAVALLO BIANCO
Tratto dal testo di Gilbert Keith Chesterton, pubblicato in Italia da Raffaelli Editore a cura di Marco Antonellini. Traduzione e adattamento di Annalisa Teggi. Messa in scena a cura di Otello Cenci. Interpretato da Massimo Popolizio. Voce solista Eleanor Shanley. Presenza scenica e voce Laura Palmeri. In collaborazione con Chesterton Institute.
WELCOME
Proiezione del film (Francia, Dicembre 2009) di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon e Firat Ayverdi.
ZERO ASSOLUTO
Performance con set acustico del duo musicale di pop italiano formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci.
Introduzione al concerto del gruppo musicale Bunarma, vincitori del Contest 2010 Edison-Change the music. Serata in collaborazione con la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.
Martedì 23 Agosto
SCOLPIRE LE PAROLE Eugenio Corti: la milizia del vero, il canto della bellezza
Progetto teatrale di Paola Scaglione, con Andrea Soffiantini, interventi musicali di Flavio Pioppelli. Omaggio al grande scrittore Eugenio Corti in occasione del suo novantesimo compleanno.
STAGE DI DANZE IRLANDESI
Con i fratelli John e Nathan Pilatzke, ballerini di Step dell’Ottawa Valley Dance insieme alla Irish Dancer Cara Butler, corpo di ballo dei Chieftains.
CHE PIU’ CERCANDO IO VO?
L'Orchestra da camera del Teatro Regio di Parma diretta dal maestro Sergio Pellegrini, con il soprano Silvia Dalla Benetta, il baritono Luca Salsie il tenore Gian Luca Pasolini, eseguirà per la prima volta al Meeting alcune delle più famose e immortali arie e sinfonie d’opera italiane.
UOMINI DI DIO
Proiezione del film (Francia 2010) di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Sabrina Ouazani, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin, Xavier Maly, Jean-Marie Frin.
TANGARUAH Historie, musica, baile, poesia
Con Carlotta Santandrea pianoforte, voce e ballo; Patricio Lolli recitazione e ballo; Alejandro Gabriel Angelica ballo; Massimo Scattolin chitarra; David Pecetto bandoneon; Massimiliano Turone contrabbasso e basso elettrico; Roberto Rossi batteria e percussioni.
Mercoledì 24 Agosto
CORO DI VOCI BIANCHE BRANKO
Esibizione della sezione giovanile dell’omonimo Sodalizio Canoro Ecclesiastico Branko, Coro della Cattedrale di Niš (Serbia), diretto da Jovana Mikić.
JOB – O LA TORTURA DA PARTE DEGLI AMICI
Testo di Fabrice Hadjadj tradotto da Fabrizio Sinisi. Regia di Andrea Maria Carabelli. Con Roberto Trifirò, Andrea Maria Carabellie con la cantante lirica Dina Perekodko.
STAGE DI TANGO ARGENTINO
Carlotta Santandreae Patricio Lollicondurranno i partecipanti in un viaggio all’interno dell’affascinante mondo del tango argentino.
CHIEFTAINS IN CONCERTO
La leggenda della musica celtica. Accanto alla verve del leader Paddy Moloney e della sua “uillean pipe”, Sean Keane violino, Matt Molloy flautista, Kevin Conneff, bodhran e voce. Con Triona Marshall, prima arpa dell'Orchestra Sinfonica di Dublino. A completare l'organico, che prevede numerosi ospiti, la cantante scozzese Alyth Mc Cormack e il chitarrista di bluegrass da Nashville, Jeff White, e il corpo di ballo formato da Jon & Nathan Pilatzke, straordinari ballerini di Ottawa Valley Dance e alla fantastica Irish Dancer Cara Butler.
MEETING RIMINI FILM FESTIVAL
Serata di Premiazioni della quarta edizione del concorso internazionale di cortometraggi Meeting Rimini Film Festival. Presidente di giuria Krzysztof Zanussi.
PONTEDERA BIG BAND
La premiata filarmonica “Volere e Potere” di Pontedera affianca brani di musica popolare italiana a brani sinfonici, pezzi tratti da colonne sonore cinematografiche a brani della tradizione americana.
Giovedì 25 Agosto
MEETING RIMINI FILM FESTIVAL
Tavola rotonda con i giurati e i partecipanti della IV edizione del Meeting Rimini Film Festival e presentazione del film il Cantico di Maddalena. Interverrà il regista Mauro Campiotti.
JOB – O LA TORTURA DA PARTE DEGLI AMICI (replica)
Testo di Fabrice Hadjadj tradotto da Fabrizio Sinisi. Regia di Andrea Maria Carabelli. Con Roberto Trifirò, Andrea Maria Carabellie con la cantante lirica Dina Perekodko.
MUSICA, PAROLE E STORIE. Una vita a suon di musica, dalla Bay Ridge Band a Sketches of You
Presentazione dell’ultimo cd musicale di Maurizio Maniscalco.
Trio InCanticis
Reportage musicale di Guya e Marina Valmaggi e Francesco Mingucci. Con Wakako Saitodell'Università di Nagoya.
NICCOLO’ FABI IN CONCERTO
Il musicista e paroliere romano in concerto con la sua band per la prima volta al Meeting.
IL CANTICO DI MADDALENA
Anteprima del film (Italia 2011) di Mauro Campiotti. Con Silvia Ferretti, Pietro Sarubbi, Elisabetta Pellini e Emanuele Vezzoli
SPRING ROLLS
Soul, Blues, Rock con cinque musicisti riminesi per rivivere le hit degli anni ‘80 e ‘90.