Per il quarto anno consecutivo il BookCorner di AIC sarà presente al Meeting di Rimini, nella forma, anche per questa edizione, di una collana di podcast gratuiti online che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming.
Quello che inizialmente sembrava solo un modo per surrogare le relazioni in presenza impedite dalla pandemia, ha generato occasioni altrimenti impossibili in presenza e, soprattutto, si è rivelato essere un ‘luogo’ di incontro effettivo, all’interno del quale la qualità umana e la profondità della relazione avviata ha sorpreso prima di tutto relatori e ospiti.
Un mezzo tutto nuovo, dunque, aperto a tutti e in continua evoluzione, che ci permetterà - attraverso la presentazione di libri e novità letterarie di generi diversi (romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità…) - di introdurci al titolo del Meeting, “Il coraggio di dire «io»”.
Il BookCorner 2021 ci guiderà così alla scoperta di libri che documentano un «io» che diventa consapevole del proprio essere e alla ricerca di un senso per sé e per il mondo, che nell’esperienza dell’attesa, della domanda, dell’incontro e della lotta ritrova se stesso e si dona nella costruzione del bene. E che nell’esperienza dell’essere accolto, amato e perdonato è risvegliato alla speranza e si volge a vita nuova.
Dostoevskij, Sciascia, Pasolini, Pavese, Dorothy Day, Teresa D’Avila, MacIntyre, sono alcuni degli autori che ci accompagneranno
Il BookCorner 2021 ci aiuterà anche a decifrare e ad approfondire le sfide principali di questo tempo straordinario in cui viviamo, la cui complessità e novità richiedono nuove chiavi di lettura e di giudizio: il nichilismo, la Chiesa di papa Francesco, l’intelligenza artificiale, la questione religiosa, il perdono, l’educazione, l’affezione.
Con noi Padre Mauro Lepori, Massimo Borghesi, Costantino Esposito, Adrien Candiard, Susanna Tamaro, Giovanni Scifoni, Cristina Dell’Acqua, Eraldo Affinati.
Da giugno ad agosto, ogni settimana, due o più nuovi podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker e su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Deezer, Podcast Addict e altre.