Percorsi
A cura della redazione di Tracce
Verso il #Meeting20. Dopo l’inaugurazione nel 2019, tornano al Meeting i “Percorsi di Tracce”. L’Arena, questa volta virtuale, sarà una marcia di avvicinamento all’appuntamento di agosto, con una serie di video-interviste realizzate dai giornalisti della rivista di CL.
Otto dialoghi che apriranno altrettante finestre sul mondo di oggi. E sui “mondi”, molto vari, degli interlocutori: dal regista Giacomo Campiotti (Braccialetti rossi, Liberi di scegliere) all’ex magistrato Gherardo Colombo, dal poeta americano Paul Mariani al sociologo Luca Ricolfi… Ogni faccia a faccia sarà un confronto sui grandi temi di attualità, le urgenze del cambiamento portato dalla pandemia, i campi d’azione degli ospiti e le loro vite. Parleremo della meraviglia che dà titolo al Meeting con il fotoreporter Stefano De Luigi, del “potere delle storie” con Andrea Fontana (esperto di storytelling) e di quello dell’informazione con la giornalista Elisabetta Soglio; e ancora, del razzismo e delle elezioni presidenziali con la giurista Helen Alvaré… Percorsi: cioè “cammini”, dentro alla crisi attuale. La serie di Tracce vuole offrire alla vita personale e sociale delle prospettive per una continua ripresa, attraverso chi, nel proprio ambito, non smette di impegnarsi per una costruzione umana.
Dal 3 luglio fino al 17 agosto, ogni settimana alle 21:00 una puntata su questa pagina web, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Meeting.
«NEGLI INTERSTIZI TRA PAROLA E SILENZIO»
CARCERE, GIUSTIZIA E GIUSTIZIALISMO
LAVORARE STANCA?
AMERICA, ANNO ZERO
IL POTERE DELLE STORIE
LA SORPRESA DEL BENE
LO SCATTO DELLA MERAVIGLIA
QUALCOSA DI BUONO IN TV
L’amicizia di un gruppo di adolescenti ammalati in ospedale. La battaglia di un giudice per dare ai figli delle famiglie della ’ndrangheta un futuro diverso. Il maestro Manzi, che attraverso la televisione insegnò a leggere e scrivere a milioni di italiani... Non sono eroi, quelli che Giacomo Campiotti ha portato sul piccolo schermo, ma storie che fanno vedere come nel rapporto con l’altro c’è sempre qualcosa di buono da scoprire, qualcosa che dà speranza. Come per i santi, da Moscati a san Filippo Neri, che nelle sue pellicole diventano amici e compagni di cammino…