Programma ’09

Filtra per categoria
Filtra per luogo
Filtra per giorno

Domenica 23 Agosto


Incontri

S. MESSA

Celebra S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. Ripresa in diretta RAI 1. Il testo corretto dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università
23/08/2009
10:30
Auditorium B7

LAVORO: OPPORTUNITÀ O CONDANNA?

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Simona Beretta, Docente di Politiche Economiche Internazionali all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità; Ivan Guizzardi, Segretario Generale FeLSA CISL; Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano e Responsabile Dipartimento Pubblica Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Dario Odifreddi, Presidente Fondazione Piazza dei Mestieri e Responsabile Dipartimento Lavoro e Formazione della Fondazione per la Sussidiairetà.
23/08/2009
15:00
Sala Neri

AFRICA: CONFLITTI DIMENTICATI

Partecipano: Carl Bildt, Ministro degli Affari Esteri della Svezia e Presidente di turno dell’Unione Europea; Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri Italiano; Mario Mauro, Presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo; Bernard Kamilius Membe, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Tanzania; Amama Mbabazi, Ministro della Sicurezza della Repubblica di Uganda e Segretario Generale del NRM; Raila Amollo Odinga, Primo Ministro della Repubblica del Kenya; Alhaji Abu Bakarr Sidique Sam-Sumana, Vice Presidente della Repubblica della Sierra Leone. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.
23/08/2009
17:00
Auditorium B7

UNA VITA FELICE PER DIO E PER IL RE. L’AVVENTURA QUOTIDIANA NELLE RIDUZIONI DEL PARAGUAY

Presentazione della mostra. Partecipano: Aldo Trento, Missionario e curatore della mostra; Luis Federico Franco Gómez, Vice Presidente della Repubblica del Paraguay; Darko Sustersic, Professore all’Università di Buenos Aires. Introduce Jesus Carrascosa, Membro del Consiglio di Presidenza di Comunione e Liberazione. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Liz Cramer, Ministro del Turismo della Repubblica del Paraguay.
23/08/2009
19:00
Sala A1

Spettacoli

MIGUEL MANARA

Spettacolo inaugurale tratto da Miguel Mañaradi O. Milosz. Progetto e regia di Otello Cenci, con gli attori: Gigio Alberti, Giovanni Battaglia, Matteo Bonanni, Teodoro Bonci del Bene, Stefano Braschi, Ruggero Dondi, Giovanni Franzoni, Alberto Mancioppi, Alice Torriani. Musiche originali di Roberto Andreoni e Marina Valmaggi, opere pittoriche di Franco Vignazia.
23/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

Focus

CRISI GLOBALE: LE RISPOSTE DEL NON PROFIT

Workshop Rivista Non Profit. In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Salvo Andò, Rettore della Libera Università Kore di Enna; Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia; Giorgio Fiorentini, Direttore del Master in Management delle aziende cooperative e imprese sociali non profit all’Università Bocconi di Milano; Carlo Fratta Pasini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Banco Popolare; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Introducono Damiano Zazzeron, Responsabile Portale nonprofitonline.it e Gianfranco Fabi, Direttore Radio 24.
23/08/2009
15:00
Sala Mimosa B6

CONOSCENZA E EDUCAZIONE

Partecipano: Andrew Davison, Lecturer of Christian Doctrine at the Faculty of Theology of Oxford University and Junior Chaplain at Merton College in Oxford; John Milbank, Professor in Religion, Politics and Ethics at the University of Nottingham; Adrian Pabst, Lecturer in Politics and Religion at the University of Kent in Canterbury. Introduce Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
23/08/2009
15:00
Sala Tiglio A6

CONOSCERE PER COMUNICARE

Partecipano: Alberto Contri, Presidente Pubblicità Progresso; Gabriella Mangiarotti, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Delegata del Rettore per l’Orientamento all’Università Iulm di Milano; Susan Pointer, Google Director of Public Policy and Government Relations for Europe, Middle East and Africa. Introduce Roberto Arditti, Direttore de Il Tempo.
23/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

XVI GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Gran Fondo Mario Vicini e Medio Fondo/Giro Cicloturistico. 16ª Prova di Campionato Italiano UDACE. 5°. Campionato Italiano Bancari B.C.C. World Cup 2009. Romagna Challenge. Organizzata da Meeting per l'amicizia fra i popoli, A.S.D. Team C.B.R.-Cicli Vicinie CRAL Banca Malatestiana, in collaborazione con M.S.P. San Marino e Centro Sociale S. Andrea (RSM). Iscrizioni: www.teamcbr.it.
23/08/2009
07:00
Partenza da Rimini Fiera

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport. Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HOCKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE. A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
23/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
23/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA

Un lavoro soprannaturale. La mia vita nell'Opus Dei Presentazione del libro di Pippo Corigliano (Ed. Mondadori). Partecipa l’Autore, Portavoce Opus Dei. A seguire: WILLIAM CONGDON. L’avventura dello sguardo Presentazione del libro di Pigi Colognesi (Ed. San Paolo). Partecipa l’Autore, Giornalista. A seguire: Adesso, 365 giorni da vivere con gusto Presentazione del libro di Paolo Massobrio (Ed. Comunica). Partecipa l’Autore, Presidente Club di Papillon. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
23/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

INVITO ALLA LETTURA

La crisi del dono Presentazione del libro di Claudio Risé. (Ed. San Paolo). Partecipa l’Autore, Pscicoanalista e Scrittore. A seguire: Occidente: l’ineludibile incontro Presentazione del libro di Javier Prades López. (Ed. Cantagalli). Partecipano: l’Autore, Decano della Facoltà Teologica San Damaso di Madrid; Vittorio Emanuele Parsi, Docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
23/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Guantanamo. Un eccezionale documento esclusivo. Per la prima volta le telecamere televisive dentro il carcere più famoso e discusso del mondo. In collaborazione con Sky. Produzione: National Geographic.
23/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 47 Paolo Forlani chitarra e relatore: Villa-Lobos Opera integrale per chitarra.
23/08/2009
19:00
Sala Neri

Lunedì 24 Agosto


Incontri

LO SVILUPPO NASCE DALL’IO

Partecipano: Giuseppe Folloni, Docente di Economia all’Università degli Studi di Trento e Direttore Scientifico Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Internazionale Fondazione per la Sussidiarietà; Cleuza Ramos, Responsabile dell’Associazione Trabalhadores Sem Terra di San Paolo, Brasile; Marcos Zerbini, Deputato al Parlamento dello Stato di San Paolo, Brasile. Introduce Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione AVSI. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Elisabetta Belloni, Direttore Generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
24/08/2009
11:15
Salone B7

L’ARTE COME AVVENTURA DELLA CONOSCENZA

Partecipano: Beatrice Buscaroli, Storica e critica d'arte, co-curatore Padiglione Italia 53a Biennale di Venezia 2009; Francesco Casetti, Docente all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Robert Hollander, Docente Emerito di Letteratura Europea a Princeton. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
24/08/2009
11:15
Sala A1

AFFRONTARE LA CRISI E RILANCIARE LE IMPRESE: DA DOVE PARTIRE?

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL; Giorgio Guerrini, Presidente Confartigianato; Corrado Passera, Consigliere Delegato e Ceo Intesa Sanpaolo. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.
24/08/2009
11:15
Sala Neri

LA LETTERA A FILEMONE. Omaggio a Marta Sordi

Partecipano: Moreno Morani, Docente di Glottologia all'Università degli Studi di Genova; S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro. Introduce Alfredo Valvo, Docente di Storia Romana all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
24/08/2009
11:15
Sala A2

L’ITALIA NELLA SFIDA DELLA RESPONSABILITÀ: IL NUOVO FEDERALISMO FISCALE

Partecipano: Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa; Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia. Introduce Luca Antonini, Vice Presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Padova.
24/08/2009
15:00
Sala A1

ENZO. Un’avventura di amicizia

Presentazione del libro di Emilio Bonicelli (Ed. Marietti 1820). Partecipano: l’Autore, Giornalista; Giuliano Barbolini, Senatore della Repubblica Italiana. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
24/08/2009
15:00
Sala Neri

LA CONOSCENZA È SEMPRE UN AVVENIMENTO

Partecipa Carmine Di Martino, Docente di Gnoseologia all’Università degli Studi di Milano. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
24/08/2009
17:00
Auditorium B7

INNOVAZIONE, LIBERTÀ E SCELTA

Partecipa James Murdoch, Chairman and Chief Executive Europe and Asia News Corporation. Introduce Roberto Fontolan, Giornalista.
24/08/2009
19:00
Sala A2

Spettacoli

DESTINAZIONE DEL SANGUE

Opera poetico-musicale sulla vita di San Paolo. Davide Rondoni legge i suoi versi dedicati all’arrivo del Santo a Roma, accompagnato al pianoforte da Michelangelo Carbonara. Musiche originali di Cristian Carrara.
24/08/2009
19:45
Teatro Frecciarossa D2

MUSICA ASSOLUTA

INCONTRO/CONCERTO CON ENNIO MORRICONE Esecuzione dal vivo dei brani del CD Musica Assoluta con le ultime composizioni del Maestro. In scena i 16 elementi di Orchestra Camerata dei Laghi diretti dal Maestro Sandro Pignataro. Con voce recitante e testi da Se questo è un uomodi Primo Levi. Ennio Morricone intervistato da Roberto Andreoni.
24/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

O SOUL MIO

Concerto delle più note canzoni popolari italiane ri-armonizzate da Lou "Blue Lou" Marini, eseguite da "Smokin" John Tropea, Antony "Rusty" Cloud, Eric "The Red" Udel, Lee "Funkutime" Finkelstein, Glenn Drewes, Larry "Trombonius Maximus" Farrell, della Original Blues Brothers Band e cantate dai Blues for People.
24/08/2009
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

COSA MANGEREMO NEL 2020?

Partecipano: Paolo Carra, Presidente Consorzio Latterie Virgilio; Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo; Andrea Prato, Assessore all’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna; Franco Sotte, Docente di Economia del Territorio all’Università degli Studi di Ancona; Federico Vecchioni, Presidente Confagricoltura e Agriventure Spa. Introduce Camillo Gardini, Presidente Compagnia delle Opere Agroalimentare.
24/08/2009
15:00
Sala Mimosa B6

LAVORO PUBBLICO E BENE COMUNE

Partecipano: Roberto Albonetti, Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Carlo Lauro, Docente di Statistica all’Università degli Studi di Napoli e Responsabile Area Ricerche Fondazione per la Sussidiarietà; Umberto Vattani, Presidente ICE; Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano e Responsabile Dipartimento Pubblica Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Salvatore Taormina, Capo Dipartimento Autonomie Locali Regione Siciliana.
24/08/2009
19:00
Sala Mimosa B6

IMPRESA E BENE COMUNE

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Manuel Andrès, Presidente e Amministratore Delegato Nestlè Italiana; Emilio Petrone, Amministratore Delegato Sisal; Vincenzo Tassinari, Presidente Coop Italia. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.
24/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport.Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HOCKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
24/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

TORNEI DI CALCETTO

Per "piccoli amici" anni 2001/2002.
24/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
24/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA

Paolo VI Presentazione del libro di Andrea Tornielli (Ed. Mondadori). Partecipa l’Autore, Giornalista e Scrittore. A seguire: Abbiamo vinto. Insieme Presentazione del libro di Antonio Ascione, Medico e Giovanni Ruggiero, Giornalista (Ed. Messaggero Padova). Partecipano: gli Autori; Giorgio Paolucci, Giornalista. A seguire: IOTA UNUM. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX Presentazione del libro di Romano Amerio (Ed. Fede & Cultura). Partecipano: S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro; Giovanni Zenone, Direttore di Fede & Cultura. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
24/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

CREDO

Presentazione del DVD di Alberto Michelini. Partecipa l’Autore, Giornalista. Introduce Daniele Celli, Insegnante.
24/08/2009
15:00
Sala A4

INVITO ALLA LETTURA

L’Europa del diritto Presentazione del libro di Paolo Grossi (Ed. Laterza). Partecipano: l’Autore, Giudice della Corte Costituzionale; Luca Antonini, Vice Presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Padova. A seguire: Madre Teresa, le notti della fede Presentazione del libro di Renato Farina. (Ed. Piemme). È stato invitato l’Autore, Deputato al Parlamento Italiano, PdL. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
24/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Domenica alle 5. L'Irlanda del Nord 10 anni dopo gli accordi di pace. Il lento ritorno alla vita "normale" di due acerrimi nemici. In collaborazione con Sky. Produzione: BBC.
24/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 7 I Cameristi Toscani; Luca Belloni relatore: Schubert Quartetto per archi n. 14 in re minore, D 810 “La morte e la fanciulla”.
24/08/2009
19:00
Sala Neri

Martedì 25 Agosto


Incontri

AMERICA LATINA: L’IO RINASCE IN UN INCONTRO

Partecipano: Amparito Espinoza, Educatrice a Quito (Ecuador); S. Ecc. Mons. Filippo Santoro, Vescovo di Petrópolis (Brasile). Introduce Stefania Famlonga, Responsabile AVSI in Ecuador. Il testo dell’intervento di Amparito Espinoza è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
25/08/2009
11:15
Salone B7

LA VERITÀ CHIEDE DI ESSERE CONOSCIUTA

Presentazione del libro di Alessandra Borghese, Giornalista e Scrittrice e S. Em. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna (Ed. Rizzoli). Partecipano gli Autori. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
25/08/2009
11:15
Sala A1

ENERGIA DEL FUTURO E FUTURO DELL’ENERGIA

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel; Umberto Quadrino, Amministratore Delegato Edison; Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico; Giuliano Zuccoli, Presidente A2A. Introduce Paola Garrone, Docente di Economia ed Organizzazione Aziendale ed Economia delle Reti al Politecnico di Milano e Responsabile Dipartimento Public Utilities, Energia e Infrastrutture Fondazione per la Sussidiarietà.
25/08/2009
11:15
Sala Neri

IL DIALOGO È POSSIBILE

Partecipano: Asfa Mahmoud, Presidente della Casa della Cultura Islamica di Milano; Souad Sbai, Deputato al Parlamento Italiano, PdL. Introduce Giorgio Paolucci, Giornalista.
25/08/2009
11:15
Sala A2

DON GIUSSANI. La sua esperienza del mondo, dell’uomo, di Dio

Presentazione del libro di Massimo Camisasca (Ed. San Paolo). Partecipano: l’Autore, Superiore Generale Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo; Aldo Cazzullo, Giornalista e Scrittore; Mauro Mazza, Direttore RAI 1. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
25/08/2009
15:00
Sala A1

IL FUTURO DEL WELFARE

In collaborazione con Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Partecipano: Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato; Maurizio Sacconi, Ministro del Welfare; Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano e Responsabile Dipartimento Pubblica Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Marco Biscella, Vice Caporedattore de Il Sole 24 Ore.
25/08/2009
15:00
Sala Neri

AIDS, UN PROBLEMA CULTURALE

Partecipano: Rose Busingye, Responsabile Meeting Point di Kampala; Filippo Ciantia, Medico; Edward Green, Direttore dell'AIDS Prevention Research Project della Harvard School of Public Health and Center for Population and Development Studies. Introduce Marco Bregni, Presidente Associazione Medicina e Persona.
25/08/2009
15:00
Sala A2

AVVENIMENTO E CONOSCENZA IN SAN PAOLO

Partecipa Julián Carrón, Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
25/08/2009
17:00
Auditorium B7

VOCARE. MARÍA ZAMBRANO, UNA VOCAZIONE ALLA CONOSCENZA

Presentazione della mostra. Partecipano: Maria Regina Brioschi, Curatrice della mostra; Carmen Giussani, Curatrice della mostra. Introduce Carmine Di Martino, Docente di Gnoseologia all’Università degli Studi di Milano.
25/08/2009
19:00
Sala A1

VERSO L’EXPO 2015

Partecipano: Carlin Petrini, Presidente Slow Food; Lucio Stanca, Vice Presidente e Amministratore Delegato Expo 2015 Spa; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Sandro Bicocchi, Vice Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
25/08/2009
19:00
Sala A2

Spettacoli

TESTIMONI

Il racconto delle Nozze di Cana e della Pesca Miracolosa, di Luca Doninelli, interpretato da Andrea Carabelli, Attore.
25/08/2009
19:45
Teatro Frecciarossa D2

WHAT’S IN YOUR CITY? TELL ME A STORY

Serata di premiazione della seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi. Membri della Giuria: Nicolò Buongiorno, Andrea Marcotulli, Salvatore Petrosino, Andrea Piersanti, Massimo Proietti, Pietro Sarubbi, Vito Sinopoli, Pina Traini.
25/08/2009
21:45
Sala Neri

LA SANTA ALLEGREZZA

Canti popolari della tradizione italiana. Con l’Orchestra Pizzicata, diretta da Ambrogio Sparagna, il trio Napolincanto e la partecipazione del Coro Amarcanto.
25/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

GOOD NEWS

Concerto di Negro Spirituals con i Mnogaja Leta Quartet.
25/08/2009
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

LA STRADA DEL NUCLEARE SOSTENIBILE ITALIANO

In collaborazione con IPASS. Partecipano: Roberto Adinolfi, Amministratore Delegato Ansaldo Nucleare e membro della Governing Board della Piattaforma Tecnologica Nucleare Europea; Franco Battaglia, Docente di Chimica Ambientale all'Università degli Studi di Modena; Carlo Andrea Bollino, Docente di Economia Politica all'Università degli Studi di Perugia; Igino Chellini, Responsabile Studi di Fattibilità e Localizzazione Impianti Nucleari di Enel; Franco Cotana, Promotore della Piattaforma Tecnologica Nucleare Sostenibile Italia; Frantisek Pazdera, Vice Presidente della SNETP (Sustainable Nuclear Energy Tchnology Platform) Europea; Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato al Ministro dello Sviluppo Economico. Introduce Silvio Bosetti, Direttore Generale Fondazione EnergyLab. Modera Paolo Togni, Presidente Associazione VIVA-per la diffusione di una corretta conoscenza ambientale.
25/08/2009
15:00
Sala Mimosa B6

SUD: SVILUPPO SOSTENIBILE

In collaborazione con Invitalia. Partecipano: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia); Luigi Fiorentino, Segretario Generale AGCM; Raffaele Lombardo, Presidente Regione Siciliana; Paolo Scudieri, Amministratore Delegato Adler Plastic Spa; Carlo Vimercati, Presidente Consulta Nazionale CO.GE. Introduce Carlo Saggio, Presidente Compagnia delle Opere Sicilia Orientale.
25/08/2009
19:00
Sala Mimosa B6

L’ADRIATICO NELLA SUA STORIA E NEL SUO FUTURO

In collaborazione con Regione Emilia-Romagna. Partecipano: Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico Regione Emilia-Romagna; Valerio Massimo Manfredi, Archeologo e scrittore; Corrado Piccinetti, Docente presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Introduce Stefano Girotti Zirotti, Giornalista RAI, Vice Capo Redattore Direzione Generale Comunicazione Relazioni Esterne.
25/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport. Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HCOKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
25/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

XV TORNEO MEETING BASKET GIOVANILE

Torneo per squadre maschili under 13. Partecipano: CRABS Rimini, U.S. Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro, Junior Basket Ravenna, IBR Santarcangelo, Vittoria Basket Fermo. In collaborazione con CSI.
25/08/2009
14:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

SCHERMA

Con l'Accademia d'arme G. Voltolini di Rimini.
25/08/2009
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
25/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

A SCUOLA DI RUGBY

In collaborazione con Rugby Lecco e CUS Pavia Rugby.
25/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

DARING RAIDS

Presentazione del CD dei Greenwich con brani di musica folk ANGLO-americana. Con: Andrea Bergamaschi, Luisa Feroldi, Roberto Mento, Nicola Pasinetti, Paolo Salucci.
25/08/2009
15:00
Sala A4

INVITO ALLA LETTURA

La P38 e la mela. Una presenza cristiana a Roma negli anni di piombo Presentazione del libro di Saverio Allevato e Pio Cerocchi (Ed. Itaca). Partecipano: gli Autori; Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia. A seguire: Edith Stein. La grande figlia d’Israele, della Chiesa, del Carmelo Presentazione del libro di Francesco Salvarani (Ed. ARES). Partecipa: Ulrich Dobhan, Provinciale dei Carmelitani della Germania. A seguire: Afghanistan, ultima trincea Presentazione del libro di Gian Micalessin (Boroli Editore). Partecipa l’Autore, Giornalista. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

INVITO ALLA LETTURA

DALLA TENDA ALLA CASA. La mia vita rinata in un incontro Presentazione del libro di Novella Scardovi (Ed. Itaca). Partecipano: Eugenio Dal Pane, Curatore del libro; Adele Tellarini, Responsabile Casa Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita A seguire: LA VITA IN GIOCO. Eluana e noi Presentazione del libro di Massimo Pandolfi (Ed. ARES). Partecipano: l’Autore, Giornalista; Clementina Isimbaldi, Associazione Medicina e Persona; Davide Rondoni, Poeta e Scrittore. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Viaggio in America Latina. Le città della carità. Asuncion e Buenos Aires, le nuove realtà dell'evangelizzazione. Produzione: Mover.
25/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 30 Canzoni napoletane Mandulinata a Napule - Tito Schipa. Partecipano: Antonio Attanasio voce; Michele Di Martino mandolino; Massimo Della Rocca chitarra; Massimo Bernardini relatore.
25/08/2009
19:00
Sala Neri

Mercoledì 26 Agosto


Incontri

LA NOSTRA AFRICA

Partecipano: Caterina Dolci, Missionaria delle Suore del Bambin Gesù in Negeria; S. Ecc. Mons. Cesare Mazzolari, Vescovo di Rumbek (Sudan). Introduce Mario Molteni, Docente di Economia Aziendale all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
26/08/2009
11:15
Salone B7

CHIESA, SOCIETÀ E POLITICA

Partecipa S. Em. Card. Antonio Marìa Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid. Introduce Josè Miguel Oriol, Presidente di Ediciones Encuentro. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
26/08/2009
11:15
Sala A1

SI PUÒ DIALOGARE SULLA GIUSTIZIA

Partecipano: Angelino Alfano, Ministro della Giustizia; Nicola Mancino, Vice Presidente CSM. Introduce Paolo Tosoni, Presidente della Libera Associazione Forense.
26/08/2009
11:15
Sala Neri

DALLA DOTTRINA SOCIALE ALL’IMPEGNO POLITICO

Partecipano: Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Enrico Letta, Deputato al Parlamento Italiano, PD; Maurizio Sacconi, Ministro del Welfare. Introduce Luca Antonini, Vice Presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Padova.
26/08/2009
15:00
Sala Neri

LA REALTÀ COME SEGNO E LA SFIDA DEL CONOSCERE

Partecipano: Rémi Brague, Docente di Filosofia all’Università Sorbona di Parigi e all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera; Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all’Università di Bari. Introduce Giovanni Maddalena, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi del Molise. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
26/08/2009
15:00
Sala A2

SCIENZA: L’ESPERIENZA UMANA DELLA SCOPERTA

Partecipano: Yves Coppens, Professor Emeritus at the Collège de France; John Mather, Premio Nobel per la Fisica 2006, Senior Astrophysicist at the Observational Cosmology Laboratory of NASA's Goddard Space Flight Center; Charles Townes, Premio Nobel per la Fisica 1964, Professor at the Space Sciences Laboratory of the University of California, Berkeley. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
26/08/2009
17:00
Auditorium B7

LA SORPRESA DEL QUOTIDIANO. L’avventura della conoscenza nella Russia di ieri e di oggi

Partecipano: Tat’jana Kasatkina, Direttore del Dipartimento di Teoria della Letteratura presso l’Accademia delle Scienze Russa; Vladimir Shmalyj, Vicerettore dell’Accademia Teologica di Mosca. Introduce Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
26/08/2009
19:00
Sala A2

UNA STRADA PER L’ITALIA

Incontro promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Interviene Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia. Partecipano: Pier Luigi Bersani, Deputato al Parlamento Italiano, PD; Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
26/08/2009
19:15
Auditorium B7

Spettacoli

ENZO JANNACCI IN CONCERTO

Concerto di presentazione del doppio CD, “The best”, con Paolo Jannacci al pianoforte e fisarmonica, Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al basso, Sergio Farina alla chitarra acustica ed elettrica, Michele Monestiroli al sax e Daniele Moretto alla tromba.
26/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

FILM: KATYN

Di Andrzej Wajda, 2007. Introducono il film Krzysztof Strzalka, Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano e Victor Zaslavsky, Storico e Docente all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma.
26/08/2009
21:45
Sala Neri

SCUSI DOV’ È IL WEST?

Serata di musica e danze country con George McAnthony e il corpo di ballo Old Wild West.
26/08/2009
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

LA PERSONA AL CENTRO DELL’IMPRESA

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Giovanni Bertolone, Amministratore Delegato Alenia Aeronautica; Luca Ferrarini, Presidente Gruppo Ferrarini-Vismara; Natale Forlani, Presidente Italia Lavoro e Portavoce Forum delle persone e delle associazioni cattoliche nel mondo del lavoro; Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA, Vice President Microsoft Corporation, Presidente Microsoft Italia. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.
26/08/2009
15:00
Sala Tiglio A6

DAL LIMITE ALL’INNOVAZIONE

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Giorgio Oggianu, Presidente DigitAbile Spa; Sergio Sperotto, Amministratore Unico Seret Dimetior srl; Andrea Stella, Associazione Lo Spirito di Stella Onlus. Introduce Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi.
26/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport. Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HOCKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
26/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

XV TORNEO MEETING BASKET GIOVANILE

Torneo per squadre maschili under 13. Partecipano: CRABS Rimini, U. S. Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro, Junior Basket Ravenna, IBR Santarcangelo, Vittoria Basket Fermo. In collaborazione con CSI.
26/08/2009
14:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

SCHERMA

Con l'Accademia d'arme G. Voltolini di Rimini.
26/08/2009
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

MERCOLEDI’ DA LEONI

Giochi per bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie.
26/08/2009
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
26/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

A SCUOLA DI RUGBY

In collaborazione con Rugby Lecco e CUS Pavia Rugby.
26/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

CORRI MEETING RIMINI 2009

Camminata ludico–motoria-non agonistica. Km 2 per ragazzi e Km 6 per adulti. Organizzata da CSI Rimini. Partenza dal Padiglione Sport (Il Gioco del Lotto Sport Village) di Rimini Fiera (esterno ingresso Ovest) fino alla battigia di Viserba (Bagno Marinagrande) con ristoro e ritorno. Gara aperta a tutti (singoli e società). Premiazioni alle ore 19 presso il Padiglione Sport (Il Gioco del Lotto Sport Village) di Rimini Fiera.
26/08/2009
17:30
Partenza da Rimini Fiera

Testi & Contesti

MI TIERRA. AMOR Y CANTO

Presentazione del CD di canti spagnoli con: voce Manoli Ramírez de Arellano, chitarra Rafael Andreo, chitarra Marco Squicciarini, flauto e voce Paulino Carrascosa, fisarmonica, piano e voce José Antonio Uña.
26/08/2009
15:00
Sala A4

INVITO ALLA LETTURA

L’ineludibile questione di Dio Presentazione del libro di Pietro Barcellona, Docente di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Catania e Francesco Ventorino, Docente Emerito di Ontologia e di Etica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. (Ed. Marietti 1820). Partecipano: gli Autori; Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. A seguire: La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi Presentazione del libro di Mario Calabresi. (Ed. Mondadori). Partecipa l’Autore, Direttore de La Stampa. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
26/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

INVITO ALLA LETTURA

San Paolo dalle sue lettere Presentazione del libro di Mariano Herranz. (Ed. Marietti 1820). Partecipa Josè Miguel Garcia, Docente di Cristianesimo delle origini all’Università Complutense e alla Facoltà Teologica San Damaso di Madrid. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
26/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Diari di guerra. Il fronte Afghanistan raccontato dai soldati italiani. Produzione: Gian Micalessin/Quattroterzi.
26/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 38 Daniil Trifonov pianoforte; Roberto Andreoni relatore: Beethoven Sonata op. 31 n. 2, “La tempesta” e Sonata op. 57 “Appassionata”.
26/08/2009
19:00
Sala Neri

Giovedì 27 Agosto


Incontri

COSE MAI VISTE. GALILEO, FASCINO E TRAVAGLIO DI UN NUOVO SGUARDO SUL MONDO

Presentazione della mostra. Partecipano: Owen Gingerich, Professor Emeritus of Astronomy and of History of Science at Harvard University, Cambridge; Paolo Ponzio, Docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari. Introduce Mario Gargantini, Associazione EURESIS e Direttore Emmeciquadro.
27/08/2009
11:15
Salone B7

ESPERIENZA ELEMENTARE E DIRITTO NATURALE

Partecipano: Robert George, McCormick Professor of Jurisprudence and Director of the James Madison Program in American Ideals and Institutions at Princeton University; Mary Ann Glendon, Learned Hand Professor of Law at Harvard Law School. Introduce Marta Cartabia, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
27/08/2009
11:15
Sala A1

IL VALORE QUOTIDIANO DELLA VITA

In collaborazione con la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti. Partecipano: Gianni Alemanno, Sindaco di Roma; Sergio Dondolini, Direttore Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro; Sandro Salvati, Presidente Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Introduce Maria Leitner, Giornalista e Conduttrice TG2 Motori.
27/08/2009
11:15
Sala Neri

EDUCAZIONE IN AMERICA

Partecipano: Brad Gregory, Docente di Early Modern-European History at the Notre Dame University; Joseph H. H. Weiler, Director, The Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice, Co-Director, Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization New York University. Introduce Chris Bacich, Insegnante. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
27/08/2009
15:00
Sala A1

IL FUTURO DELLE CITTÀ

Partecipano: Gianni Alemanno, Sindaco di Roma; Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino. Introduce Emmanuele Forlani, Coordinatore Segreteria Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
27/08/2009
15:00
Sala Neri

INFRASTRUTTURE: QUALI INVESTIMENTI PER IL FUTURO?

In collaborazione con Unioncamere. Interviene Antonio Tajani, Vice Presidente Commissione Europea con delega ai Trasporti. Partecipano: Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia; Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Mauro Moretti, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato; Roberto Tazzioli, Presidente e Amministratore Delegato Bombardier Transportation Italy Spa. Introduce Franco Bechis, Direttore di Italia Oggi.
27/08/2009
15:00
Sala A2

PERSONA, COMUNITÀ E STATO

Partecipa Tony Blair, Presidente Tony Blair Faith Foundation. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
27/08/2009
17:00
Auditorium B7

LE IMMAGINI DELLA RAGIONE

Partecipa Fabrice Hadjadj, Scrittore e Filosofo. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
27/08/2009
19:00
Sala A2

Spettacoli

DA QUELL’ALTRA PARTE DEL MARE

David Horowitz esegue le canzoni di Claudio Chieffo accompagnato da artisti come Fabrizio Scheda, Flavio Pioppelli, Jack Cavarie le voci di Giovanni Fasani, Benedetto e Martino Chieffo.
27/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

DESPIÉRTAME

Claudia Alvarez, cantautrice argentina presenta il suo ultimo CD accompagnata al pianoforte da Lucia Olivieri.
27/08/2009
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

PUBBLICO E PRIVATO IN SANITÀ

Partecipano: Bruno Biagi, Vice Presidente Gruppo Villa Maria; Carlo Lucchina, Direttore Generale Sanità Regione Lombardia; Marina Panfilo, Institutional & Stakeholders Relations Director Pfizer Italia; Flavio Tosi, Sindaco di Verona. Introduce Marco Bregni, Presidente Associazione Medicina e Persona.
27/08/2009
11:15
Sala A2

RESPONSABILITÀ SOCIALE: SOLO BENEFICENZA O SOSTEGNO ALLO SVILUPPO?

In collaborazione con Acri. Partecipano: Giuseppe Guzzetti, Presidente Acri; Gabriello Mancini, Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati; Marco Sala, Amministratore Delegato Lottomatica; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Antonio Quaglio, Caporedattore de Il Sole 24 Ore.
27/08/2009
15:00
Sala Mimosa B6

ASSISTENZA IN ITALIA. ACCESSIBILITÀ ALLE CURE

Partecipano: Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia; Sandro De Poli, Presidente GE Healthcare Italia; Ornella Fouillouze, Amministratore Delegato Sysline; Mariuccia Rossini, Presidente Gruppo Segesta. Introduce Francesco Bombelli, Presidente HCM.
27/08/2009
15:00
Sala Tiglio A6

SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ: IL BINOMIO POSSIBILE PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO

In collaborazione con Federmobilità, ASSTRA, ANAV. Partecipano: Francesco Fortunato, Direttore di ANAV; Ercole Incalza, Capo della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Franco Marzioli, Esperto dell'Associazione Federmobilità; Enrico Mingardi, Vice Presidente Federmobilità e Assessore alla Mobilità del Comune di Venezia; Luca Persia, Docente al Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica all’Università La Sapienza; Marco Piuri, Vice Presidente ASSTRA. Introduce Deborah Appolloni, Giornalista. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Vincenzo Mirra, Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Rimini.
27/08/2009
19:00
Sala Mimosa B6

GLI INFERMIERI E L’ASSISTENZA

Partecipa Suzanne Gordon, Visiting Professor at the University of Maryland School of Nursing. Introduce Cecilia Sironi, Consigliera Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i.
27/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport. Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HOCKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
27/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

2° TORNEO MEETING di RUGBY UNDER 16

In collaborazione con Federazione Italiana Rugby – Comitato Emilia-Romagna Partecipano: Cesena Rugby- ASD Rimini Rugby - Pesaro Rugby- A.S. Rugby Educativo San Donà- Udine Rugby F.C. - Rugby Viadana - A.S.D. Rugby Lecco - Rugby Grande Milano
27/08/2009
14:30
Stadio di Via Montefiore - Cesena

SCHERMA

Con l'Accademia d'arme G. Voltolini di Rimini.
27/08/2009
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

FITNESS DAY

Movimento a ritmo di musica: prova di aerobica e step per tutti. In collaborazione con Area Sport & Fitness Club di Uboldo (VA).
27/08/2009
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

MINIBASKET IN CARROZZINA

Squadra Aurora Assicurazioni - Campione d'Italia 2009. Esibizione a cura dell'Associazione Sportiva BRIANTEA 84 - Cantù.
27/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
27/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

V TRIATHLON non agonistico in mtb

Con le discipline di nuoto, ciclismo (mountain bike) e corsa. Primo approccio al treFitness. In collaborazione con CSI (Centro Sportivo Italiano) e Centro Sociale S. Andrea (RSM).
27/08/2009
18:00
Lido S. Giuliano Mare - sinistra della Darsena

MINIBASKET IN CARROZZINA

Squadra Aurora Assicurazioni- Campione d'Italia 2009. Esibizione a cura dell'Associazione Sportiva BRIANTEA 84 - Cantù.
27/08/2009
00:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA

Enciclopedia dell’apologetica cattolica Presentazione dei libri di Vittorio Messori. (Ed. Sugarco). Partecipano: l’Autore, Giornalista e Scrittore; S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro. A seguire: Italia, oh cara! Presentazione del libro di Gianni Baget Bozzo (Ed. Boroli e Tempi) a cura di Luigi Amicone. Partecipa Luigi Amicone, Direttore di Tempi. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

INVITO ALLA LETTURA

Le catechesi di Benedetto XVI Presentazione della Collana edita dalla Libreria Editrice Vaticana Partecipano: Sandro Chierici, Curatore delle Immagini dell’Opera; Giuseppe Costa, Direttore Libreria Editrice Vaticana. A seguire: Da Galileo alle stelle Presentazione del libro di Francesco Bertola. (Ed. Biblos). Partecipano: l’Autore, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Padova; Elio Sindoni, Associazione EURESIS A seguire: Filosofia Presentazione del libro di Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all'Università degli Studi di Bari e Pasquale Porro, Docente di Storia della Filosofia Medievale all'Università degli Studi di Bari. (Ed. Laterza). Partecipano: gli Autori; Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Napoli. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Viaggio in America. Le scuole della vita. Dalla favela su palafitte di Salvador de Bahia all'Università del Cile: la persona e lo sviluppo. Produzione: Mover.
27/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 45. Nazzareno Carusi pianoforte; Pier Paolo Bellini relatore: Rachmaninov Preludi.
27/08/2009
19:00
Sala Neri

Venerdì 28 Agosto


Incontri

LA SPERANZA AI CONFINI DELL’UMANO

Partecipa Josè Berdini, Coordinatore Responsabile dei Centri terapeutici Cooperativa PARS. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
28/08/2009
11:15
Salone B7

CERTEZZA E SICUREZZA ALIMENTARE: LA SFIDA DEL NUOVO MILLENNIO

Partecipano: Luigi Campiglio, Pro-Rettore e Docente di Politica Economica all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Ana Lydia Sawaya, Senior Director CREN (San Paolo, Brasile); Luca Zaia, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali. Introduce Marco Lucchini, Direttore Fondazione Banco Alimentare Onlus. In occasione dell'incontro intervento di saluto di Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio per la Tutela del Grana Padano.
28/08/2009
11:15
Sala Neri

I CAVALIERI DI COLOMBO: UNA STORIA AMERICANA

Partecipa Carl A. Anderson, Supreme Knight of the Knights of Columbus. Introduce Chris Bacich, Insegnante. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
28/08/2009
15:00
Sala A1

LA SCUOLA CHE PARLA AL FUTURO

Partecipano: Fabrizio Foschi, Presidente DIESSE; Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Franco Nembrini, Insegnante; Marco Paolo Nigi, Segretario Generale SNALS. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.
28/08/2009
15:00
Sala Neri

BANCHE E IMPRESE: UN RAPPORTO DA RICOSTRUIRE?

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere; Federico Golla, Amministratore Delegato Siemens Italia; Giuseppe Mussari, Presidente ABI e Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena; Pierluigi Stefanini, Presidente UNIPOL. Introduce Graziano Tarantini, Presidente Consiglio di sorveglianza A2A e Presidente Banca Akros.
28/08/2009
15:00
Sala A2

OLTRE LA CRISI?

Partecipano: Enrico Letta, Deputato al Parlamento Italiano, PD; Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
28/08/2009
17:00
Auditorium B7

CRISTIANI PERSEGUITATI

Partecipano: Staffan De Mistura, Inviato Speciale delle Nazioni Unite in Iraq; Joseph Kassab, Direttore Esecutivo Federazione Caldea in America; Mario Mauro, Presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
28/08/2009
19:00
Sala A2

INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER LA SUSSIDIARIETÀ. Crisi ed economia sociale di mercato.

Partecipano: Roberto Cota, Deputato al Parlamento Italiano, Lega Nord Padania; Maurizio Gasparri, Senatore della Repubblica Italiana, PdL; Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati; Alessia Mosca, Deputato al Parlamento Italiano, PD; Savino Pezzotta, Deputato al Parlamento Italiano, UdC; Ermete Realacci, Deputato al Parlamento Italiano, PD; Barbara Saltamartini, Deputato al Parlamento Italiano, PdL; Ugo Sposetti, Deputato al Parlamento Italiano, Pd; Raffaello Vignali, Deputato al Parlamento Italiano, PdL. Introduce Stefano Zamagni, Presidente Agenzia per le Onlus. Modera Emmanuele Forlani, Coordinatore Segreteria Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
28/08/2009
19:00
Sala A1

Spettacoli

LA MIA FESTA

Jamm’a vedè. Festa musicale con le più belle canzoni del cantautore napoletano Alfredo Minucci. Nel corso della serata, festeggeremo con il Presidente Giulio Andreotti, il suo novantesimo compleanno e la storia di un’amicizia che ci lega a lui da 30 anni.
28/08/2009
21:45
Arena D3 Alitalia

Focus

LAVORARE NEL TEMPO DELLA CRISI. LAVORARE NELLA GRANDE IMPRESA

UN CAFFÈ CON… Ennio Doris, Amministratore Delegato di Mediolanum S.p.A e Presidente Banca Mediolanum e Andrea Giussani, Presidente Navale Assicurazioni. Introduce Francesco Liuzzi, Docente Scuola di Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà.
28/08/2009
13:45
PAD. C1

INNOVARE: UNA QUESTIONE DI METODO

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Gabriella Alemanno, Direttore Agenzia del Territorio; Carlo Camnasio, Presidente e Amministratore Delegato Philips Italia; Carlo Castellano, Presidente e Ceo Esaote; Stefano Storti, Amministratore Delegato Y2K Communication. Introduce Pietro Bazzoni, Amministratore Delegato Know-Net.
28/08/2009
15:00
Sala Tiglio A6

AL SERVIZIO DEL CITTADINO E DELL’IMPRESA

Partecipano: Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità di Regione Lombardia; Alberto Daprà, Presidente di Lombardia Informatica; Giuseppe Tripoli, Capo del Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico; Raffaello Vignali, Vice Presidente Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Introduce Enrico Biscaglia, Direttore Generale Compagnia delle Opere.
28/08/2009
15:00
Sala Mimosa B6

IMPRENDITORI ED EDUCATORI

Partecipano: Fabio Braida, Titolare di Motorlandia4; Giacomo Castiglioni, Presidente Univercomo; Massimo Giammatteo, Titolare di GM; Franco Curletto, Hair Stylist. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.
28/08/2009
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE

Il padiglione dedicato allo sport promosso con CSI e Cdo Sport. Tante attività, esibizioni e approccio a diverse discipline sportive: CALCIO a 5, VOLLEY, BASKET, BILIARDINO, ARRAMPICATA, HOCKEY IN LINE, RUGBY, SPAZIO LUDICO SPORTIVO, con possibilità di gioco libero, sfide e tornei. CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE A cura della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Con istruttori qualificati per insegnare le prime nozioni di educazione stradale. HOCKEY IN LINE Nuova esperienza sui pattini. Esibizioni e prove libere con istruttori. Con Hockey in line Progetto Romagna-Riccione.
28/08/2009
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

2° TORNEO MEETING di RUGBY UNDER 16

In collaborazione con Federazione Italiana Rugby – Comitato Emilia-Romagna Partecipano: Cesena Rugby- ASD Rimini Rugby - Pesaro Rugby- A.S. Rugby Educativo San Donà- Udine Rugby F.C. - Rugby Viadana - A.S.D. Rugby Lecco - Rugby Grande Milano
28/08/2009
14:30
Stadio di Via Montefiore - Cesena

MINIBASKET IN CARROZZINA

Squadra Aurora Assicurazioni- Campione d'Italia 2009. Esibizione a cura dell'Associazione Sportiva BRIANTEA 84 - Cantù.
28/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

BADMINTON

Prova libera per tutti. In collaborazione con Federazione Italiana Badminton. Promosso da Cdo Sport.
28/08/2009
16:45
Il Gioco del Lotto Sport Village

MINIBASKET IN CARROZZINA

Squadra Aurora Assicurazioni- Campione d'Italia 2009. Esibizione a cura dell'Associazione Sportiva BRIANTEA 84 - Cantù.
28/08/2009
00:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

LA CONOSCENZA DELLA BIBBIA È SEMPRE UN AVVENIMENTO. Omaggio a don Giussani

Il Serpente di Dio: Adamo, Eva e la libertà umana Partecipa: Joseph H. H. Weiler, Director, The Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice, Co-Director, Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization New York University. A seguire: Il Patriarca Jacobbe e la fede dell’uomo moderno Partecipa: Joseph H. H. Weiler, Director, The Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice, Co-Director, Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization New York University. Introduce Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all'Università Sacro Cuore di Milano.
28/08/2009
11:15
eni Caffè Letterario D5

DALL’ORESTEA DI ESCHILO. Conoscenza, dolore e dono.

Reading a cura di Zetesis. Traduzioni di Moreno Moranie Giulia Regoliosi. Regia di Andrea Carabelli. Partecipano: Adriana Bagnoli, Attrice; Matteo Bonanni, Attore; Margherita Saltamacchia, Attrice. Coro dei ragazzi del Liceo Carducci di Milano e del Liceo Don Gnocchi di Carate Brianza.
28/08/2009
11:15
Teatro Frecciarossa D2

INVITO ALLA LETTURA

BLUFF Presentazione del libro di Marco Cobianchi (Orme Editori). Partecipano: l’Autore, Giornalista; Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze. A seguire: Verso un mondo nuovo Presentazione del libro di Mary Ann Glendon (Ed. Liberilibri). Partecipano: l’Autrice, Learned Hand Professor of Law at Harvard Law School; Marta Cartabia, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano Bicocca; Giuseppe Verde, Preside della Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo. A seguire: I segreti di Karol Woytjla Presentazione del libro di Antonio Socci (Ed. Rizzoli). Partecipa l’Autore, Giornalista e Scrittore. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
28/08/2009
15:00
eni Caffè Letterario D5

INVITO ALLA LETTURA

Sul senso religioso Presentazione del libro di Giovanni Battista Montini e Luigi Giussani, a cura di Massimo Borghesi (Ed. BUR, Milano). Partecipano: Massimo Borghesi, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia; Javier Prades López, Decano della Facoltà Teologica San Damaso di Madrid. A seguire: Il Padre nostro. Conversazioni con Cristina Uguccioni Presentazione del libro di S. Em. Card. Angelo Scola (Ed. Cantagalli). Partecipa Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
28/08/2009
19:00
eni Caffè Letterario D5

STORIE DAL MONDO

Rassegna di reportage internazionali. A cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin: Un venerdì a Gerusalemme. Tre percorsi umani si incrociano nella città santa. In collaborazione con Sky. Produzione: National Geographic Television.
28/08/2009
19:00
Sala A4

GUIDA ALL’ASCOLTO

Dal vivo – Collana “Spirto Gentil” CD 31 Matteo Pippa violino; Giacomo Grava violoncello; Antonietta Assini pianoforte; Christopher Vath pianoforte e relatore: Beethoven Triplo concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, op. 56.
28/08/2009
19:00
Sala Neri

Sabato 29 Agosto


Incontri

L’ITALIA AL CUORE DELL’EUROPA

Partecipa Renato Schifani, Presidente del Senato. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
29/08/2009
11:15
Salone B7

QUI E ORA

Presentazione del libro di Luigi Giussani (Ed. BUR, Milano). Partecipano: Giancarlo Cesana, Docente di Igiene all’Università degli Studi di Milano Bicocca; Oscar Giannino, Giornalista. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il testo dell’incontro è pubblicato nel libro “La conoscenza è sempre un avvenimento”, edizioni Mondadori Università.
29/08/2009
15:00
Auditorium B7