menu
Iscrizione newsletter

TONY VACCARO. Nella Terra degli Uomini

- Mostra
A cura di Antonella Annecchini, Alice D’Alessandro, Fabiana Buscio, Mirko Iezzi, Valentina Di Pietro.
In collaborazione con il Centro Culturale di Campobasso

«La guerra evoca tragedie e morte, ma la morte non esiste ogni volta che nasce una nuova vita». Il grande fotografo italo-americano Tony Vaccaro ha tracciato con i suoi scatti la vita, i fatti, i paesaggi dello scorso secolo e continua a farlo tutt’oggi, all’età di 96 anni.

Le foto della mostra testimoniano pezzi di realtà che si incontrano in uno scatto: le immagini pietose di morte del Secondo conflitto mondiale si alternano a quelle gioiose di vita e la rinascita passa dentro una quotidianità che incessantemente è alla ricerca di un domani migliore.

Le foto, infatti, raccontano settant’anni di storia dell’Occidente attraverso i volti delle persone comuni e dei personaggi famosi del tempo (J. F. Kennedy, P. Picasso, S. Loren, A. Magnani, E. Ferrari, G. De Chirico…). L’obiettivo del percorso è mostrare attraverso l’esposizione di circa 70 foto come la vita quotidiana, pur segnata dai drammi e dalle difficoltà, può sempre essere un’opportunità di riscatto per il futuro.

Per che cosa in fondo vale la pena vivere? Questa è la sfida che ci lancia la mostra: anche nelle circostanze negative il desiderio dell’uomo rinasce come slancio positivo e creativo. Le foto di Tony, infatti, restituiscono sempre una fiducia e una speranza nell’avvenire, facendoci comprendere come nella Terra Degli Uomini tutto è possibile.