menu
Iscrizione newsletter

ENEL VILLAGGIO RAGAZZI

PROGRAMMA VILLAGGIO RAGAZZI
PADIGLIONE A3
ORARIO APERTURA 10,30 – 23,00

TEATRO DEL VILLAGGIO

Tutti i giorni
• ore 11.30 e ore 16.00 Enel presenta Family show: spettacoli di magia comica, giocoleria, impro gags, puppet cabaret…e molti altri giochi pieni di energia!
• ore 16.30 GIOCHIAMO INSIEME… con i giochi di una volta e FACCIAMO il "bucato dei desideri" in collaborazione con la Mostra Cdo e l'animazione de "L'isola della stupidera". I genitori potranno giocare con i loro figli per vincere la scintilla Stupidèra e al termine del gioco lasciare un desiderio, la loro eredità, appesa ai fili del bucato.

Incontri ore 18.00
Domenica 20 Presentazione delle Mostre del Villaggio (dai 7 anni)
Con gli occhi di Marcellino
• Io, Pinocchio
• Il presepe… che meraviglia!

Lunedì 21 L’arte bella di oggi cresce… da ieri, da Pablo Picasso a Keith Haring e l’arte dei writers. Percorso nell’arte guidato dal prof. Enzo Gibellato, docente di Storia dell’Arte (dagli 8 anni).
Martedì 22 L’oro che non brilla, video storie di sport presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito (dagli 11 anni). (Durata: 75 minuti)
Mercoledì 23 Lettura recitata di alcuni brani da Imperfetti di Luigi Ballerini, Il Castoro Editore, eseguita da Diego Becce (dai 10 anni).
Giovedì 24 L’eredità delle stelle, un viaggio nell’universo guidato dal prof. Matteo Montemaggi, insegnante di matematica e scienze e Presidente dell’Associazione Astronomica del Rubicone (dai 7 anni)..
Venerdì 25 Lettura recitata di alcuni brani da Un passo dalle stelle di Daniela Palumbo, Giunti Editore eseguita da Diego Becce (dai 10 anni).
Sabato 26 Una misteriosa unità, incontro con Emanuele Lo Russo, compositore e pianista dello spettacolo del Meeting Un sussulto al cuore (dagli 8 anni).

Spettacoli e animazioni ore 21.00
Domenica 20 Come nasce una canzone, spettacolo di musica e canzoni. Di e con Lorenzo Tozzi, musicista e cantante di filastrocche per bambini (dagli 4 anni).
Lunedì 21 Canta Cunta, spettacolo teatrale di storie diverse “diversamente raccontate”. Con Paola Sabbatani e Lelia Serra (dai 6 anni).
Martedì 22 Il drago vecchio, spettacolo teatrale della compagnia Teatro degli affusolati. Con Giuditta Fornari e Gabriele Barbetti (dai 4 anni).
Mercoledì 23 Robin Hood nel castello di Nottingham, spettacolo teatrale dell’associazione Culturale I Guardiani dell’oca. Con Benedetto Zenone e Tiziano Feula (dai 4 anni).
Giovedì 24: 20 anni di grammaticanto… che festa, spettacolo musicoballato con il Maestro Alberto Villa e Mariella Chieco. (per ogni età).
Venerdì 25 La mia festa, la festa del Meeting alle Piscine Ovest. Insieme alla Pellicanto Band tanti canti e balli per bambini e famiglie. Inizio ore 20.30 (per ogni età).
Sabato 26 20 anni di grammaticanto… che festa spettacolo musicoballato con il Maestro Alberto Villa e Mariella Chieco (per ogni età).

Nella Piazza del Villaggio

Le Mostre

1) Con gli occhi di Marcellino. Mostra sul film “Marcellino pane e vino”, diretto nei primi anni cinquanta dal regista ungherese Ladislao Vajda e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore spagnolo José Maria Sánchez Silva. La mostra ci guida a scoprirne tutta la straordinaria attualità . Il film racconta la storia di un bimbo con dodici papà (i dodici frati che lo avevano accolto come trovatello dopo la nascita e lo accudivano con amore), ma che provava un’irriducibile nostalgia della mamma mai vista perché morta dandolo alla luce.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 20 minuti).

2) Io, Pinocchio. Seguendo i piccoli passi di un burattino e del suo carissimo babbo. La mostra riprende la storia del famoso burattino, permettendo al bambino che la guarda di scoprire il significato di essere figlio. Pinocchio, tra allontanamenti e monellerie, si ritroverà a ricercare continuamente il perdono del suo babbo e a ritornare sempre a quel rapporto di padre e figlio che gli dona la sua identità.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 20 minuti)

3) Il presepe… che meraviglia! Mostra spettacolo, di e con Padre Marco Finco e le ragazze dell’Università Cattolica di Milano su "l'arte del presepe", una realtà, un avvenimento, che occorre riconquistare ogni anno e ogni giorno (perché il presepe lo si prepara quasi lungo tutto l'anno). Dal primo presepe "vivente", fatto da San Francesco a Greccio nel 1223, il presepe èinfatti entrato nella tradizione francescana come una eredità trasmessa di frate in frate... come di padre in figlio.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 20 minuti).
Spettacoli ore 12.00, ore 16.30 e ore 19.00 (prenotazioni al desk ingresso mostra).

Il Teatro delle Marionette

In collaborazione con Cristian Paglia de La Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni.
Spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni spettacoli ore 11.00 - 12.30 – 15.00 - 17.00 - 19.00.

Area Laboratori

1) L’isola dei giochi da tavolo – Asmodee Editore (dai 5 anni)
Gioca con noi con: Ticket to ride, Ticket to ride Europa, Ticket to Ride Primo Viaggio, Cortex Kids, Jungle Safari Dixit, Dixit Odyssey, Dobble e tanti altri. Giochi adatti all'intera famiglia, perfetti per generare un vero "meeting" tra i giocatori.
Tutti i giorni, su prenotazione dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.30.

2) La bottega del fare – con Giuseppe Pecci (dai 6 anni)
Impariamo la lettura tattile di un oggetto: partendo dalle mani si impara a riconoscere, verbalizzare e memorizzare le sensazioni che i materiali danno, costruendo il proprio vocabolario! Le mani mostrano ai nostri occhi quello che gli occhi, da soli, non potrebbero mai vedere!
In ogni laboratorio giocheremo con materiali diversi per costruire un’opera d’arte finale: cosa sarà?
Domenica 20 il Legno
Lunedì 21 i Metalli
Martedì 22 le Stoffe
Mercoledì 23 la Plastica
Giovedì 24 i Sassi
Venerdì 25 Carte e Cartoni
Sabato 26 le Tempere
Tutti i giorni, su prenotazione, alle ore 16.30 e alle ore 18.30.

3) Laboratorio di pittura sponsorizzato da Inglesina (dai 4 anni)
Un nido su misura, dalla lettura di un testo che racconta a grandi e piccini l’arrivo di un piccolo cucciolo, ogni bambino contribuirà al laboratorio creativo colorando il proprio nido su misura partendo dalla propria sagoma su un grande foglio.
Giovedì 24 agosto, su prenotazione, alle ore 11.30 e alle ore 15.30.

Libreria Ragazzi - Jaca Book
Tutti i giorni ore 15.00
Letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Domenica 20 In una notte di temporale, di Yuichi Kimura e Simona Mulazzani, Salani Editore (6-10 anni).
Lunedì 21 Una cosa difficile, di Silvia Vecchini, illustrazioni Sualzo, Bao Publishing Ed. (3-6 anni).
Martedì 22 Nuova pasticceria Euforbia, di Luigi Ballerini, San Paolo Edizioni (6-10 anni).
Mercoledì 23 Che bello! ,Di Antonella Capetti e Melissa Castrillon, Editore TopiPittori. (3-6 anni).
Giovedì 24 Gli amici del fiume, di Guia Risari, San Paolo Edizioni (6-10 anni).
Venerdì 25 Una storia che cresce, di Ruth Krauss e Helen Oxenbury, traduttore A. Pascutti, Il Castoro Editore (3-6 anni).
Sabato 26 Dinotrappole, di Matteo De Benedittis, San Paolo Edizioni (6-10 anni).

Tutte le sere ore 22.15 ascoltiamo la Fiaba della Buonanotte!

Il Villaggio accoglie i più piccoli

Area Kids
Per bambini fino a 3 anni, un’area gioco attrezzata per i piccolini con tanti giochi a loro misura, sotto lo sguardo di mamma e papà.

Bambini al Meeting con Consorzio Icaro
Il baby club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da Domenica 20 a Sabato 26 agosto, dalle ore 10.30 alle ore 20.30. I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato.

IL MAGICO MONDO DI OZ
Programma giornaliero:
10.30 - 11.30 - Laboratorio a tema
11.30 - 12.30 - Gonfiabile
12.30 - 14.00 - Happy Times
14.00 - 16.00 - Videoproiezione
16.00 - 16.30 - Merenda
16.30 - 17.30 - Giochi a tema
17.30 - 18.30 - Laboratori a tema
18.30 - 19.30 - Gonfiabile
19.30 - 20.30 - Happy Times
Il servizio è a pagamento.
INFO: nidoinfanzia@consorzioicaro.net - cell.329 8089635

Papperia
L’area Papperia è un luogo attrezzato con tutti i confort e un ambiente riservato per la mamma e il suo bambino.