WELCOME

Press Meeting

Con la proiezione di Welcome di Philippe Lioret (Francia 2009) si è aperto anche il sostanzioso capitolo del cinema al Meeting che culminerà con la quarta edizione di ”Meeting Rimini film festival”, preziosa occasione per i partecipanti alla kermesse riminese di approfondire l’interesse per il cinema e i cortometraggi. Una giuria di esperti e docenti del settore cinematografico, quest’anno sotto la presidenza del regista polacco Krzysztof Zanussi, premierà nella serata di mercoledì 24 agosto i primi dieci cortometraggi classificati.
Welcome è una storia d’amore e di amicizia. Il titolo, piuttosto sarcastico, richiama la scottante attualità dei drammi e delle speranze in una città della Francia, crocevia dell’immigrazione clandestina. Un velo di tristezza accompagna lo svolgersi delle vite dei personaggi, tutte apparentemente senza vie d’uscita.
La nascita di un rapporto tanto vero e tenace quanto inaspettato tra i due protagonisti – un bagnino francese e un giovane curdo che per raggiungere la fidanzata che sta a Londra non ha altro modo che attraversare la Manica a nuoto – tra dolore e sacrificio, apre a un epilogo di speranza. Notevoli per intensità ed immedesimazioni le performance di Vincent Lindon, che impersona il bagnino Simon e di Firat Ayverdi nei panni del giovane curdo Bilal.

Scarica