TESTIMONI DI VERITÀ

Press Meeting

Nella storia, nell’arte, nella letteratura, la passione per la libertà e la verità ha avuto molti testimoni, molti hanno l’hanno pagata con la vita. Alcune di queste figure, tra i letterario e il mitologico, sono state messe a tema nell’apprezzata lettura scenica curata oggi dalla redazione della rivista “Zetesis”, sorta da oltre 25 anni per valorizzare le nostre radici greco-latine e cristiane.
Gli attori: Andrea Carabelli, Adriana Bagnoli, Cecilia Giorni e Rocco Schira, hanno così interpretato testi tratti dall’Edipo a Colono e dall’Antigone di Sofocle, dall’Eneide di Virgilio, e Apologia, Critone, Simposio di Platone, aiutati dalle musiche originali curate da Ivano Conti.
In quattro scene, gli attori hanno raccontato di quattro figure del mondo pagano che testimoniano l’obbedienza alla verità e al destino: Edipo, ormai vecchio e cieco, accettando la chiamata del Dio, si fa maestro alle figlie del re Teseo e degli anziani della città. Enea, che ha interrotto un lungo cammino cui il destino lo conduce, lo riprende con fatica dolorosa dopo il richiamo divino. Socrate, riconoscendo nella propria storia che Dio non abbandona mai chi gli è fedele, suscita nei suoi seguaci un modo diverso di vivere. Antigone sceglie di morire per essere fedele alle leggi degli dei.
Il pubblico, composto in gran parte da giovani, ha ricambiato con un lungo applauso finale i brillanti interpreti.

G.F.I.
Rimini, 24 agosto 2007