“Sport Village” arriva il mercoledì da leoni

Press Meeting

I veri protagonisti del “Gioco del Lotto – Sport Village” sono, da sempre, bambini e adolescenti. Animano a ogni ora del giorno il grande doppio padiglione (A7 – C7) di 13 mila mq dedicato, anche nel Meeting 2104, alle discipline sportive. E, com’è ormai abitudine, CdO Sport dedica ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado una giornata pensata e realizzata proprio per loro: “Un mercoledì da leoni”. Domani tutti e diciannove i differenti tipi di sport dello “Sport Village” saranno a loro disposizione. Potranno scegliere tra beach volley, beach tennis, judo, calcio a 5, basket, pallavolo, ping pong, lacrosse, judo, ginnastica, rugby, giochi di strada, dama e scacchi, dodgeball, subbuteo, atletica e tennis.
L’iniziativa esprime con chiarezza l’evoluzione della proposta e del messaggio educativo, veicolati dall’area dalla sezione sportiva del Meeting. Lo ”Sport Village”, come titola nell’edizione “Quotidiano Meeting” di ieri, è “villaggio della bellezza”. “Non siamo di fronte a un’area di parcheggio, dove i genitori possono lasciare in sicurezza figli e figlie – spiega Silvano Fonti, responsabile dell’organizzazione dell’area sport – ma di un luogo d’incontro nel quale gli adulti incontrano e si confrontano con adolescenti e bambini. La vera forza è la bellezza di questo incontro e di questo scambio”. Per questo, tra le tante discipline in programma ne troviamo alcune apparentemente strane o curiose come il “subbuteo”. È gioco transgenerazionale. Il papà in gioventù era un campione ma piace anche al figlio e ai suoi amici. Pure loro non giocano male. Risultato, una partita o un torneo insieme. E non è detto per nulla che a vincere siano per forza i più grandi.
Del valore educativo dello sport ha parlato anche Paola Zannini, responsabile di CdO Sport, in un’intervista al “Quotidiano Meeting”: “Parliamo di attività che rappresentano un fattore educativo permanente in cui coinvolgiamo a fondo i genitori, per far si che partecipino ancora di più all’educazione dei figli. Per noi è bello vedere come i bambini siano più soddisfatti nel giocare seguendo i grandi che non nel farlo da soli e in maniera confusa”.
Sempre domani continuano anche le altre iniziative del ricco programma del “Gioco del Lotto – Sport Village”. Dalle 15.00 ancora scacchi, questa volta per gli over 14, dalle 17.00 scuola di ginnastica artistica in collaborazione con “ASD Gymnasticando” di Urbino e “Polisportiva Bernate” di Arcore (MI), mentre gli amanti del movimento lasceranno le mura della Fiera alle 18,30 per partecipare a “Corri Meeting 2014”: camminata ludico motoria non agonistica e aperta a tutti. Percorso di 2,5 km per i ragazzi e di 7 km per gli adulti. Nastri di partenza e d’arrivo all’esterno dell’ingresso ovest della Fiera e dalle 19.30 premiazione di tutti i partecipanti nel padiglione “Sport Village” (A7 –C7).
(C.B.)

Scarica