Spirto Gentil

Press Meeting

Torna al Meeting la tradizionale serie di appuntamenti con le Guide all’ascolto dal vivo di capolavori della musica classica, con cd della collana Spirto gentil, in Sala Neri. L’evento è a cura di Pier Paolo Bellini, in collaborazione con Performig Arts. Il via lunedì 19 agosto alle 19 con i Preludi di Sergei Rachmaninov.
Occorre accogliere un’impronta “personale” per ascoltare e comprendere la musica di Rachmaninov, sottolinea Bellini, anche quando si tratti di musica “assoluta”, senza testo, ad esempio un preludio, come il compositore stesso spiega: “Se noi vogliamo comprendere la psicologia del preludio, è necessario sapere che la sua funzione non è esprimere uno stato d’animo ma indurlo”. Siamo dunque di fronte a brani che vogliono ‘introdurci’, vogliono portarci a fare esperienza”.
Le melodie suggestive di Rachmaninov, a volte tenere e malinconiche, a volte più energiche e drammatiche, documentano, con la loro ultima pacatezza, lo spessore di umanità che le ha generate. La matrice cristiana, che ha generato la coscienza di Rachmaninov, è fatta di cose concrete, di rapporti concreti, di un popolo.
“Da quale certezza e ricchezza è generata, allora, la creatività del singolo!”, scriveva di questi Preludi don Luigi Giussani. “Quando si identifica con la vita del popolo, tocca la sua maturità più grande; la maturità diventa totale e sempre più piena quanto più si identifica col popolo intero, implicandosi con la totalità della propria affettività e della propria creatività, fino a portare il popolo intero”.
Seguirà mercoledì 21 agosto sempre alle 19, a cura di Luca Belloni, l’ascolto della Sinfonia Incompiuta di Franz Schubert. “Questo è il pezzo più famoso di Schubert, scriveva Giussani, ma anche il più grande: è incompiuto, come brano, perché materialmente non fu portato a termine (per la sua morte); ma l’incompiutezza della vita è anche il tema reale della sinfonia”.

Terzo e conclusivo appuntamento ancora alle 19, venerdì 23 agosto con i Concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart. Guiderà l’ascolto il pianista newyorkese Chris Vath.

(M.T.)

Scarica