Soft skills e strategie di comunicazione aziendale

Rimini, domenica 19 agosto – È un’affollata e partecipe MeshAREA TALK, Intesa Sanpaolo B1, quella che ha dato il benvenuto alle 19.00 a Luca Brambilla, docente di Soft Skills Neuroscientifiche e fondatore di Copia originale.
Introdotto da Marco Saporiti, CEO & Founder DEseip s.r.l., il relatore ha condotto l’uditorio, attraverso una serie di diapositive, a comprendere quale ruolo giochino nel mondo del lavoro le cosiddette soft skills, ovvero “tutte quelle competenze relazionali che permettono di comprendere la personalità e le intenzioni di un interlocutore, in modo da usarle a proprio vantaggio”. Tali skills, contrariamente a quanto si è solito pensare, “non sono delle competenze innate, ma delle abilità che si acquisiscono e si interiorizzano al punto di diventare un habitus mentale, una capacità talmente radicata in noi che la mettiamo in pratica senza nemmeno accorgercene, un po’ come quando ci allacciamo le scarpe”. È proprio per aiutare i manager e i CEO delle aziende che Brambilla ha sviluppato e brevettato il Metodo O.D.I. (acronimo di “osserva, domanda, intervieni”), “che unisce tecniche di comunicazione, verbale e non, e neuroscienze, e consente di approcciarsi in chiave strategica alle relazioni umane”. Saper “osservare senza farsi influenzare dai propri preconcetti, domandare e intervenire al momento giusto” sono per Brambilla le chiavi del successo nella vita.
Il relatore non si limitato a tenere una lezione, ma ha voluto coinvolgere l’uditorio, con domande e provocazioni. Gli interventi del pubblico, per la loro pertinenza, hanno stupito Brambilla, che ha concluso gratificando i presenti con una citazione di Voltaire: “Giudicate un uomo più dalle sue domande che dalle sue risposte”.