Proiezione del film “12th September”

Press Meeting

Ieri sera, pochi giorni prima del quarto anniversario dell’attacco all’America dell’11 Settembre 2001, in esclusiva al Meeting di Rimini e in anteprima assoluta per l’Europa, è stato proiettato il film “12th September”, vincitore del Premio del pubblico al Long Island Film Festival 2005. Il film è stato prodotto dalla “Magicfying Films”, nuova casa cinematografica di New York, nata dalla passione per il cinema di un gruppo di amici; regista John Touhey, presente in sala insieme agli interpreti per introdurre la visione del film e per un momento di confronto col pubblico, avvenuto subito dopo la proiezione.
Il film ha come protagonisti due giovani, entrambi legati ad una ragazza morta in una delle Torri durante l’attacco: Frank, il fratello e Rick, l’ex-fidanzato. Lo svolgersi della trama ruota attorno alla domanda “chi era veramente Lori?” (la ragazza morta) e la scoperta più inaspettata arriva dal racconto di un avvocato, l’ultimo ad averla vista, mentre fuggiva dalla Torre in fiamme. Proprio in quei momenti drammatici la giovane ha compiuto un gesto che ha riscattato tutta la sua vita: si è fermata per aiutare un’anziana in difficoltà e questa generosità le è costata la vita. La sorprendente scoperta di questo gesto cambia totalmente il giudizio di Frank su sua sorella, sempre mal sopportata.
La sala, stracolma, ha premiato l’opera con un lungo applauso rivolto al regista, che ha inoltre ricevuto personalmente molti complimenti da parte del pubblico presente.

E. M.
Rimini, 25 agosto 2005