Rimini 20 agosto 2008- Il Meeting per l’Amicizia fra i popoli – che ha quest’anno per tema “O protagonisti o nessuno” – vede un programma spettacoli particolarmente ricco e affascinante per la sua edizione 2008. Momenti salienti del cartellone saranno la serata inaugurale, “La Straniera” originalissima rappresentazione tratta da La Rocca (1934) di T.S.Eliot e una serie di appuntamenti musicali e teatrali che si concluderanno con il concerto di Davide Van De Sfroos. Tante serate, ricche di fascino, ma soprattutto dense di “protagonisti” dell’arte, della cultura, della creatività – cantata, suonata o recitata – sul palcoscenico.
L’idea scenica della serata inaugurale, La Straniera (24 agosto), consiste nel racconto della nascita dell’opera poetica di Eliot alternato alla proiezione di parte dei Cori dell’opera del poeta e drammaturgo di St Louis interpretati da alcuni tra i massimi attori italiani – da Alessandro Preziosi a Lucrezia Lante della Rovere, da Massimo Dapporto a Giancarlo Giannini. La seconda giornata del Meeting offrirà What’s in your City (25 agosto), Gran Galà di premiazione del Concorso Internazionale per film-makers, alla presenza di Pupi Avati (presidente della giuria) e Gene Stavis della School of Visual Art di New York.
Ma al Meeting la musica è “sempre amica dell’anima”. Lo dimostrano tre grandi serate: lo show “Il Fado… l’anima e la sua musica” (27 agosto), emozionante spettacolo con Marco Poeta, il re italiano della musica lusitana, in compagnia dei fadisti portoghesi Jeorge Fernando e Ana Moura, di Silvia Mezzanotte e di Francesco di Giacomo, indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso; l’Omaggio alle musiche di Nino Rota (28 agosto), serata di incontro con brani indimenticabili dell’autore delle colonne sonore di Amarcord, Il padrino, Napoli milionaria, Filomena Marturano e I vitelloni e la serata con il gruppo vocale Oldarra (26 agosto), ensemble iberico di fama internazionale capace di conservare e riproporre composizioni e testimonianze della tradizione popolare basca.
Non di minor impatto ed interesse le proposte teatrali del Meeting, la prima volta sulle scene de La Bottega dell’Orefice (25 agosto), il testo dedicato ai “temi dell’amore vero ed eterno” da Karol Woitjla e già portato sul grande schermo da Burt Lancaster e con l’originale spettacolo di Elsinor tratto della Prima Lettera ai Corinti (27 agosto) di San Paolo, interpretato da Andrea Soffiantini. Da ricordare che nell’ampio e frequentato spazio delle Piscine della Fiera di Rimini sono previsti gli appuntamenti di Muisland e di Scena.it, che danno spazio a realtà di spettacolo e musica.
Il gran finale della rassegna di spettacoli del Meeting è lasciato alla musica italiana: sarà infatti Davide Van De Sfroos a chiudere il programma (29 agosto) portando il suo folk-rock lombardo sul palcoscenico del Meeting, accompagnato dalla sua band e dalle canzoni del recente album Pica.