Presentazione del Video “Ci sono più stelle in cielo…”

Press Meeting

Presentato ufficialmente il video realizzato in occasione dei 20 anni di storia della Compagnia delle Opere, in un incontro cui hanno partecipato Raffaello Vignali, Presidente della CdO, e Roberto Fontolan, che ne ha curato la realizzazione.
Vignali, nell’introdurre l’incontro di presentazione, ha sottolineato che questo video non vuole essere un documento celebrativo, ma piuttosto l’occasione per raccontare un’esperienza che c’è oggi: non la storia di 20 anni, ma cos’è oggi la CdO. Questo materiale sarà distribuito agli associati e allegato al Corriere delle Opere, per una diffusione capillare.
Prima della proiezione, della durata di circa 30 minuti, Roberto Fontolan spiega che il video è stato pensato come un documentario televisivo, un racconto di persone e di storie. “Il titolo stesso, tratto da Shakespeare, intende richiamare come un viaggio in una costellazione, un viaggio che si snoda tra vicende e persone, persone che si raccontano, che dicono come si percepiscono”.
Il video, che si apre con un’intervista a Raffaello Vignali, presenta fin da subito questa idea forte che sta dietro il filmato: un’amicizia operativa che si richiama al valore. Seguono testimonianze concrete, da quella di Sebastiano Benenati, che ricorda le parole di Don Giussani nel visitare la sua azienda vinicola di Alcamo (“Bisogna far conoscere questa bellezza a tutto il mondo”), a Giuseppe Angelico, amministratore delegato di un’azienda meccanica che esporta in tutto il mondo; dalle persone coinvolte nella Cooperativa artigianale “Nazareno”, un progetto in cui lavorano disabili, a Giuseppe Ranalli, Presidente di un’azienda di costruzioni meccaniche per l’auto, presente ormai in vari Paesi, ad Antonio Saladino, che nell’osservare la realtà e i bisogni ha creato molteplici iniziative di risposta. E ancora l’amicizia delle famiglie della Cooperativa sociale “Cometa”, che insieme si occupano di oltre 20 bambini in affido. Ne parla Innocente Figini, 7 figli naturali e 6 in affido (“Mi sono sposato tardi, altrimenti sarebbero stati di più!”).
Ma il video descrive anche come la CdO si organizza in una rete territoriale, come affronta la sfida della carità, attraverso l’esperienza del Banco Alimentare e il lavoro dell’AVSI nei Paesi in condizioni drammatiche come l’Uganda; racconta, sempre attraverso esempi concreti, come essa aiuta le imprese, favorendo i nessi tra le attività produttive, organizzando la formazione, avviando al lavoro e svolgendo un lavoro di approfondimento sulla sussidiarietà. Infine, alcuni degli eventi di rilievo nazionale, come “Matching”, una iniziativa per far incontrare le aziende, con tre giorni fitti di appuntamenti, la Fiera degli Artigiani (un appuntamento che esiste da diversi anni), il Corriere delle Opere e la presenza al Meeting.