PAOLO JANNACCI STRING QUARTET AL MEETING DI RIMINI Il musicista e compositore milanese propone il suo “jazz per tutti” “Il segreto di un quartetto? Il rispetto tra i musicisti”

Press Meeting

Torna al Meeting (giovedì 23 agosto, alle ore 22 nell’Area Piscine Ovest Edison), dopo aver accompagnato il padre Enzo nel 2009, Paolo Jannacci, con uno spettacolo che vedrà susseguirsi composizioni originali, che vedono il pianoforte gran protagonista, e innovative interpretazioni di celebri pagine della storia del jazz. Debitore della lezione di maestri della tastiera quali Oscar Peterson, Bill Evans ed Herbie Hancock, Jannacci non rinuncia a miscelare atmosfere più trascinanti e latine con melodie ispirate a compositori classici quali Debussy e Chopin (del quale eseguirà la “Mazurka”, uno dei quattro brani per piano solo presenti in scaletta). In questa sua esibizione, il musicista milanese sarà accompagnato dal batterista Stefano “brushman” Bagnoli, dal bassista Marco Ricci e dal chitarrista Luca Meneghello, componenti di un ensemble che porta in scena un’intesa umana e artistica ormai più che decennale.
Musicista professionista dal 1987, compositore di colonne sonore, docente di musica d’insieme al Cpm di Milano, Paolo Jannacci ha all’attivo una nutrita serie di collaborazioni illustri che lo hanno portato al fianco di cantanti musicisti ed attori quali Dario Fo, Giorgio Gaber, Paolo Rossi, Chico Barque, Ornella Vanoni, a dirigere l’orchestra di Sanremo nel ‘98 e nel 2004.
“Ogni mia composizione – racconta il pianista milanese – nasce dal profondo e vuole dialogare con il pubblico, farsi sentire e capire. Spesso, grazie soprattutto all’amicizia, ci riusciamo. Suonare in un quartetto ci costringe a valori forti che la vita non propone più: bandisce l’egoismo, fa selezionare le idee, funziona solo se hai studiato molto e sai rispettare gli altri”. Molto atteso dal pubblico del Meeting, Paolo Jannacci è giunto a Rimini accompagnato dal padre Enzo, che già nella giornata di mercoledì ha visitato alcune delle mostre presenti negli stand della Fiera.

Portavoce e capo ufficio stampa: Matteo Lessi
Ufficio Stampa: Erika Elleri
Ufficio Stampa spettacoli: Walter Gatti (349.5480909) Stefano de Palma

Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli
www.meetingrimini.org
Twitter @meetingrimini
Facebook.com/meetingrimini

Rimini, 22 agosto 2012

Scarica