Nashville & Backbones

Musica Country domenica 21 sera alle Piscine Ovest

Mani verso l’alto, gambe danzanti, cori altisonanti, musica, musica e ancora musica alle 22.00 nell’area Piscine Ovest. Il concerto dei Nashville & Backbones, “sei ragazzi di Rimini con i piedi nella sabbia e la testa oltre oceano”, è stato un successo ed ha entusiasmato la calda serata del Meeting.

Attivi fin dal 1999 e con alle spalle centinaia di concerti, i Nashville & Backbones hanno dato alle stampe il loro primo lavoro di inediti “Haul in the nets” nel 2012, ottimamente accolto da pubblico e critica. Nel 2015 esce il loro secondo lavoro “Cross the river”, un’esortazione ad attraversare senza paura i numerosi confini della vita di tutti i giorni, i limiti imposti dalla società e a volte anche da noi stessi. “La felicità non è solo a casa, ma anche nell’esplorazione di terre sconosciute” dicono i musicisti, con ritmi e percussioni che vengono da lontano. Musica per un viaggio della mente attraverso il globo. Un viaggio che torna poi fra le braccia del country rock e delle ballate folk, che affondano le loro radici in un vecchio pub irlandese.

Gli intrecci vocali fra Marcello Dolci (chitarra), Matteo De Angeli (chitarra e banjo) e Michele Tani (tastiere), impreziositi dalla voce e il violino di Elisa Semprini, con la base ritmica fornita dal “duo dinamico” dei Backbones, Davide Mastroianni (basso) e Tommy Graziani (batteria), hanno movimentato il pubblico con brani propri e cover. Delirio sotto il palco e lungo i corridoi delle piscine quando si intonano i celeberrimi Country Roads di John Denver e Hotel California degli Eagles. Serata costellata di brio, vitalità ed energia, con inevitabili richieste di bis, ben volentieri concessi dalla band.