MUSICA AL MEETING: DA STRAVINSKIJ AGLI ZERO ASSOLUTO

Press Meeting

Dopo l’avvio scintillante con le canzoni popolari delle regioni italiane portate in scena da Ambrogio Sparagna, la seconda giornata del Meeting di Rimini vede l’alternarsi di musiche differenti per storia, emozione e pubblico. Nel secondo pomeriggio salirà infatti sul palco uno dei più celebri giovani virtuosi del pianoforte, il sudcoreano Kim Dong Kyu, mentre a sera inoltrata il pubblico più giovane potrà godersi uno dei nomi più amati del pop italiano, gli Zero Assoluto.
Appena venticinquenne, Kim Dong Kyu sta percorrendo con sicurezza una strada che lo sta portando nel novero dei più grandi pianisti. Dopo gli studi in Corea, Francia, Germania e Spagna e un attività concertistica già importante, Dong Kyu si è aggiudicato nel settembre scorso il prestigioso concorso Internazionale Repubblica di San Marino con un più che lusinghiero verdetto: “Kim Dong Kyu possiede un talento fuori dalla norma, un suono magnificente e una tecnica perfetta”. Già padrone delle partiture più complesse di Stravinskij e Liszt, il talento sudcoreano proporrà un programma che vede anche brani di Chopin, Schumann, Prokofiev e Beethoven.
Altre atmosfere quelle che si respireranno sotto le stelle, quando sul palco delle Piscine saliranno gli Zero Assoluto, all’anagrafe Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Interpreti di un pop pulito ed elegante, Matteo e Thomas sono in circolazione già dalla fine degli anni Novanta ed hanno all’attivo quattro album con una serie di canzoni di grande successo giovanile: Semplicemente, Svegliarsi la mattina, Appena prima di partire, Grazie. Giunti alla manifestazione riminese come testimonial della Fondazione Ania – impegnata in una serie di messaggi per favorire una guida sicura e per comportamenti non pericolosi sulle strade – gli Zero Assoluto sono anche la prima formazione di musica leggera e rock ad esibirsi al Meeting nell’edizione 2011: nei giorni successivi sarà la volta di Niccolò Fabi e dei Chieftains, mentre ogni giorno saliranno sui differenti palchi della Fiera una serie di nuove band e cantautori, tra cui i Controtempo, Riro Maniscalco, gli Spring Rolls e la Piedmont Brothers Band.
www.meetingrimini.org

Scarica