Mostre itineranti

Da oltre 15 anni Meeting Mostre si impegna a soddisfare le richieste dei sempre più numerosi visitatori, che desiderano portare una mostra vista al Meeting nella propria città, per rendere partecipi anche altri di quello che li ha affascinati e per costruire spazi di dialogo. La bellezza dell’incontro fatto durante la kermesse internazionale può diventare, così, risposta all’esigenza di una diffusione della cultura, sempre più a portata di tutti e contemporaneamente di alto livello.

La grande opportunità offerta da Meeting Mostre fa sì che ogni anno si svolgano in Italia e all’estero più di 200 esposizioni, che spaziano in diverse aree tematiche: dall’arte alla storia, dalla letteratura alla scienza e molto altro, tutte curate da professionisti ed esperti del settore.

Il vasto catalogo delle mostre itineranti comprende oltre 150 titoli, tra le esposizioni presentate al Meeting dal 1980 ad oggi. A queste si aggiungono, come di consueto, anche alcune delle mostre dell’ultima edizione, disponibili da settembre:

“Russia 1917: il sogno infranto di ‘un mondo mai visto’”: la mostra è dedicata alla Rivoluzione d’ottobre, evento epocale il cui centenario ci chiama a riconsiderarne l’origine, il senso e il permanere oggi. La novità della rivisitazione consiste nell’assumere come guida il giudizio che ne diedero alcuni russi contemporanei all’evento, illuminati da uno sguardo integralmente umano e cristiano, capace di coglierne subito la natura profonda.

“La Terra più amata da Dio. La custodia di Terra Santa”: da ottocento anni, i frati francescani custodiscono e onorano con la preghiera e con lo studio i luoghi che Gesù ha abitato, conosciuto ed amato. In più si prendono cura degli uomini di questa terra, pietre vive che testimoniano ancora la novità di Cristo in una terra spesso divisa dal conflitto. L’esposizione illustra la concretezza della missione della custodia dei Luoghi Santi: dal curare le liturgie nei santuari ad accogliere i pellegrini, sostenere le comunità cristiane locali, studiare e conservare i segni materiali che questa terra offre a testimonianza di Cristo e della sua Chiesa.

“Nuove Generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica”: sono ormai oltre un milione e mezzo i giovani nati in Italia da genitori immigrati o arrivati da piccoli, che hanno acquisito la cittadinanza italiana, e i figli di coppie miste. Le “nuove generazioni” fanno i conti con le tradizioni delle famiglie e delle terre di cui sono originari, e nello stesso tempo si misurano con la cultura, i valori, gli stili di vita di quello che sentono come il “loro” Paese. I protagonisti della mostra si misurano con il titolo del Meeting e con interrogativi che vanno al fondo della loro avventura umana, e che al tempo stesso interpellano tutta la società italiana.

Di quest’ultima mostra sarà disponibile una versione itinerante che si presta a un utilizzo versatile in scuole, università, luoghi di aggregazione, ambiti educativi, centri culturali, parrocchie, ecc. Il pacchetto comprende 10 poster e un dvd al prezzo di € 100,00.

Saranno itineranti anche due delle mostre del Villaggio Ragazzi:

“Con gli occhi di Marcellino”: l’esposizione sul film “Marcellino pane e vino”, diretto nei primi anni ‘50 dal regista Ladislao Vajda e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore José Maria Sánchez Silva, ci guida a cogliere tutta la straordinaria attualità di questa storia.

“Io, Pinocchio”: la mostra ripercorre la storia del famoso burattino permettendo, al bambino che la guarda, di scoprire il significato di essere figlio.

Informazioni saranno disponibili ai desk predisposti in A1 e in A5 oppure visitando il sito www.meetingmostre.com