Mi Virgencita

Press Meeting

Nella cornice del malatestiano Castel Sismondo, nel centro di Rimini, il gruppo vocale e strumentale “Amarcanto”, diretto da Laura Amati, ha proposto ieri sera (lunedì 21 agosto), per la prima volta dal vivo, il suo “Mi Virgencita. Concerto di canti latino americani dedicati alla Vergine”. Come ha segnalato in apertura Alver Metalli, corrispondente dall’America Latina di Radio RAI, “lo spettacolo è nato da una ricerca condotta per alcuni anni sulle espressioni musicali latinoamericane incentrate sulla Madonna. Non c’è angolo dell’America Latina che non registri la devozione alla Madre di Dio, variamente rappresentata”. E Metalli ha ricordato che il popolo cattolico di quelle latitudini raggiunge, secondo le stime più recenti, quota 400 milioni: “la metà del totale del cattolicesimo planetario”.
Seguito da un pubblico attento e coinvolto, che ha ripetutamente espresso la propria partecipazione e approvazione, “Amarcanto” ha proposto quindici brani articolati in due tempi: canti tradizionali e d’autore, bossanove e cumbie, ritmi andini ed anche un tango. Un percorso che storicamente comprende diversi secoli e, geograficamente, spazia da Cuba al Brasile, dal Messico all’Argentina e riguarda anche Colombia, Paraguay, Perù e Venezuela. Tra i pezzi eseguiti, con encomiabile maestria, la brasiliana “Ave Maria Sertaneja” (di Julio Ricardo O. de Oliveira), la peruviana “Virgencita del Chapi” (canto popolare), la venezuelana “Estrella del mar”, la colombiana “Virgencita de las lajas” (di C. A. Villareal); da menzionare ancora il canto peruviano “Hanacpachap cussicuinin” di un anonimo del XVII secolo e la cubana “Virgen Mambisa” (di O. Rodriguez- R. Zelada).
Voci e canti, chitarre, charango e quatro, fisarmonica e flauto, percussioni, violino e basso… Il concerto “Mi Virgencita” ha convinto e commosso il numeroso pubblico presente che, giustamente, ha preteso un bis.
“Amarcanto” è un gruppo vocale e strumentale nato con l’intento di trasmettere ai più giovani il gusto e la bellezza del canto corale in tutte le sue espressioni; elemento caratterizzante è l’originalità dell’incontro che realizza fra musicisti di grande esperienza e giovanissimi cantori.

I brani eseguiti per la prima volta dal vivo presso Castel Sismondo, nell’appuntamento organizzato dal Meeting in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, sono racconti nel CD “Mi Virgencita” (edizioni Itaca).