Meeting 2017, lo sport che cresce

Press Meeting

Lo sport fa crescere. Non è solo strumento di benessere fisico e di salute, ma una straordinaria opportunità relazionale e di incontro con gli altri. Praticare uno sport, qualunque esso sia, è parte importante del percorso formativo ed educativo di ogni persona, in particolare di giovani e giovanissimi.

E in questa edizione lo sport al Meeting cresce ancora di più. Si rinnova ancora una volta la storica collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) e nel Palasport Meeting A7/C7 trovano posto 13mila mq dedicati solo all’attività fisica. Pedane, campi da gioco e attrezzature consentiranno di seguire o misurarsi con 17 differenti discipline: acrosport, calcio, baseball, basket, camminata nordica, cheerleading, fitkid, footvolley, frisbee, ginnastica acrobatica, podismo, scherma, Taiji, tchoukball, teamgymn, tennis da tavolo, triathlon. Con questi anche tre sport della mente: scacchi, bridge e burraco. Spazio anche a un “ever green” che mantiene la posizione di gioco transgenerazionale più amato: il biliardino, al secolo “calcio balilla”.

Nutrito come sempre il programma delle discipline “Off Meeting”: baseball, podismo, triathlon, nordik walking, che coinvolgeranno Rimini e il suo territorio. Non mancherà la tradizionale giornata per gli under 10, “Un mercoledì da leoni”. Mercoledì 23 agosto si segnalerà “Allenarsi per il futuro”, con protagonisti quattro fuoriclasse del recente passato: la tennista Mara Santangelo, il calciatore Moreno Torricelli, l’oro olimpico di pugilato Patrizia Oliva e il pallavolista Jack Sintini. Quest’ultimo atleta, in grado di raggiungere i vertici assoluti del suo sport, ma anche di affrontare e superare una grave forma di cancro, è tornato in campo festeggiando, a 35 anni d’età, la conquista dello scudetto tricolore di volley.

«Lo sport al Meeting è sempre stata la possibilità, pur dentro un sano agonismo, di fare un’esperienza di umanità e amicizia, di guardare l’altro non come avversario, ma come occasione di sperimentare la bellezza di un nuovo incontro», spiega Silvano Fonti, responsabile del settore sport del Meeting. «Offriamo le discipline più popolari e proposte inconsuete. Quest’anno abbiamo allargato ancora quantità e qualità del nostro programma: tutti possono partecipare, dai bambini alle persone più avanti con gli anni. Nel padiglione sport», conclude, «ognuno può trovare la situazione migliore per stare con gli altri, con tutta la gioia e il divertimento che lo sport ci dona».

Scarica