Lo sport al Meeting 2013

Lo sport è essenziale nel processo formativo e educativo di ogni persona. Per questo, il Meeting per l’amicizia fra i popoli lo colloca tra i momenti più importanti del suo programma. Un intero padiglione della Fiera di Rimini, “Gioco del lotto – Sport village”, è dedicato alle discipline sportive. Organizzato e gestito dall’associazione Meeting, dal CSI (Centro Sportivo Italiano) e da Cdo Sport è un’area di 13.500 mq, seguita da settantasette volontari, con quasi dieci mila persone che prendono parte ogni anno alle sue iniziative.
Il “mister” a cui si deve la regia di un programma sempre ricco di appuntamenti è Silvano Fonti, a bordo del Meeting dalla sua prima edizione (1980) e da dieci anni si occupa del settore sport: “Quello che conta è vivere ogni disciplina per il suo autentico valore. Fare esperienza della bellezza dell’incontro con gli altri Scoprire i propri limiti e le proprie capacità imparando a fare parte di una squadra”.
Anche quest’anno molte le novità fuori e dentro i padiglioni della Fiera. Sono 6 le manifestazioni sportive organizzate all’esterno. Si parte con la “Gran Fondo San Marino” – Patrimonio dell’Umanità UNESCO e il “Bike Day – Festa della bicicletta nelle sue varie forme” ambedue in programma sul monte Titano nella giornata d’apertura del Meeting, per passare martedì 20 alla prima delle “Camminate per le vie e la storia di Rimini”, con replica in programma venerdì 23 e al “Corri Meeting Rimini 2013” di mercoledì 21. Si continua con il “IX Triathlon” al Lido di San Giuliano al Mare di giovedì 22 e chiusura, sabato 24, con la gara di “Archery Nordic Walking” a Croce di Montecolombo (RN).
Nel padiglione ”Gioco del lotto – Sport village” c’è invece spazio alle altre discipline. Un omaggio all’atletica leggera (novità 2013) è una pista dove fare salto ad ostacoli, in alto, velocità, un campo da tennis per tornei e piccoli stage più campi da tennis, volley e rugby. Tutti rigidamente “on the beach”, cioè su fondo in sabbia. A completare l’offerta: calcio a 5, pallavolo, basket, judo, ginnastica artistica, atletica leggera, tennistavolo, calcio balilla, giochi di strada, dama, scacchi e bridge.
Nel programma di domani (lunedì 19) l’apertura delle gare è per le 14.00 con il “XIX Torneo Meeting Basket Giovanile”, a cui partecipano le formazioni di categoria dei Crabs Rimini, Compagnia dell’Albero RA, del Pesaro e del Misano. Alle 15.00 via al 7° “Torneo di Calcioballila” curato dal CSI e chiusura serale con il più appassionante degli sport della mente: il bridge. Dalle 20.00 torneo di Mitchell a cura dell’associazione “Rimini Bridge Civibridge”.

(C.B.)