Lo sport al Meeting

Press Meeting

Lo sport da 30 anni è una tradizione del Meeting. Anche nel 2009 la manifestazione riconferma un calendario ricco di appuntamenti, tra discipline conosciute e novità, per adulti e ragazzi di ogni età.

GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE, il padiglione dedicato allo sport, promosso da CSI e Cdo Sport, rappresenta ormai da qualche anno un appuntamento quotidiano al Meeting. Tutti i giorni, da domenica 23 a venerdì 28, a partire dalle ore 11.00, il padiglione si animerà, con numerose attività, come il calcio a 5, il volley, basket, biliardino, arrampicata, hockey in line, scuola di rugby ed uno spazio ludico sportivo, dove sfidarsi in tornei o semplicemente aver la possibilità di giocare liberamente. Sempre all’interno del GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE sarà presente la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, che istituirà per una settimana un vero e proprio CAMPUS DI EDUCAZIONE STRADALE con istruttori qualificati. Un momento di importante formazione educativa, valorizzato dalla presenza di Aldo Montano e Tania Cagnotto, campioni dello sport, al Meeting venerdì 28 agosto.

Tra le altre manifestazioni in programma, il Meeting si apre domenica 23 agosto con il XVI GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, competizione promossa dal Meeting per l’amicizia fra i popoli, A.S.D. Team C.B.R.-Cicli Vicini, CRAL Banca Malatestiana, in collaborazione con M.S.P. San Marino ed il Centro Sociale S.Andrea. Tre i percorsi: il Medio Fondo, il Gran Fondo Mario Vicini, ed un giro cicloturistico, che porterà i partecipanti sulle colline romagnole, tra San Marino e le province di Forlì-Cesena e Rimini.

Per gli appassionati di Trekking, l’appuntamento è per mercoledì 26 agosto, con “TREKKING. Alla scoperta della Valle del Conca: i paesi e i santuari”, mentre nella stessa giornata, alle ore 17.30, è in programma “CORRI MEETING RIMINI 2009”, una camminata ludico–motoria non agonistica, 2 km per i ragazzi e 6 km per gli adulti, organizzata dal CSI Rimini. Giovedì 27 è la volta del “V TRIATHLON non agonistico in mtb”, una competizione che vedrà alternarsi nuoto, ciclismo (mountain-bike) e corsa. Per chi volesse ammirare le bellezze della città romagnola, sono previste delle CAMMINATE ATTRAVERSO LE VIE E LA STORIA DI RIMINI, e nella stessa giornata, PEDALARE NELLA STORIA SULLE TRACCE DELL’ANTICA VIA EMILIA.

Tanti gli sport di squadra nella settimana del Meeting, ad iniziare dal XV TORNEO MEETING DI BASKET GIOVANILE, competizione per giovani under 13. Mercoledì 26 e giovedì 27 l’appuntamento è con il 2° TORNEO MEETING di RUGBY UNDER 16, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby – Comitato Emilia Romagna, dove otto squadre si sfideranno per la vittoria. Il calcio sarà protagonista con diverse tipologie di tornei: la IV GAGLIARDA’S MEETING, il torneo di Calcio a 5 delle Opere di Accoglienza ed i TORNEI DI CALCETTO.

Tra le altre iniziative, è prevista la SCHERMA, con l’Accademia d’arme G. Voltolini di Rimini; le prove libere di BADMINTON e la SCUOLA DI RUGBY. Giovedì e venerdì si esibirà invece la Squadra Aurora Assicurazioni – Campione d’Italia 2009, con la sfida di MINIBASKET IN CARROZZINA, a cura dell’Associazione Sportiva BRINTEA 84 – Cantù. Per i più piccoli, è previsto un pomeriggio di giochi-MERCOLEDì DA LEONI- mentre verrà offerta l’occasione per divertirsi con il corso di FITNESS ed il III TORNEO DI CALCIO BALILLA – BIRRA MORETTI.