IL SUCCESSO DEI PRIMI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA DAL VIVO ALLE PISCINE
Rimini, 21 agosto – Energia, potenza e una bellezza che accende. La rassegna di musica live del Meeting all’Open Arena Illumia Piscine Ovest è un viaggio attraverso diverse tradizioni musicali e tutta la molteplicità di generi attraverso cui l’uomo ha da sempre espresso le sue domande, i suoi desideri, la sua ricerca.
Nella serata d’apertura, domenica 18 agosto, la formazione jazz dei Terreni Kappa (Luca Crispino alla chitarra, Roberto Zantedeschi alla tromba, Fabio Basile al basso e Luca Pighi alla batteria), con il concerto Ripples in the lagoon, ha unito suoni, ritmi e suggestioni provenienti da diverse epoche e culture in una sintesi originale e sorprendente, proponendo con brani originali del gruppo.
Nel secondo appuntamento, lunedì 19, Paolo Vites, accompagnato dal musicista Francesco D’Acri e dalla voce di Eleanor Mary De Veras, ha proposto il reading Eric Andersen e Il Greenwich Village, Un laboratorio culturale. Un percorso dedicato al cantautore Eric Andersen e a quel movimento musicale giovanile che, a partire dagli anni ’60, ha saputo esprimere l’aspirazione ad un mondo migliore, la protesta e la denuncia contro le ingiustizie, la ribellione verso il conformismo. Aspetti di quell’anelito alla verità e al compimento dell’io che, oggi come allora, anima ogni uomo.
Una folla di giovani ha invaso ieri sera le Piscine per il concerto Or Do You Need More? Insieme è un’altra musica, di The Regaz Band 2. Il gruppo composto da universitari bolognesi ha animato e trascinato il pubblico con un vasto repertorio di brani, facendo cantare tutti a squarciagola in una potente esplosione di vitalità.
(T.G.)
Responsabile Comunicazione Eugenio Andreatta tel. 329 9540695 eugenio.andreatta@meetingrimini.org