Il country sbarca a Rimini e si presenta nel BackMusic allestito alle Piscine Ovest. Dopo cena, dalle 20.45, mezz’ora di assaggio di una speciale musica folk americana che parla anche italiano. Perché la Piedmont Brothers Band è un originale connubio tra due pedemontani, il varesino Marco Zanzi e lo statunitense, di Eden in North Carolina, Ron Martin.
Complice il web e le nuove possibilità tecnologiche, Ron e Marco iniziano a collaborare e prende forma il Piedmont Brothers Project, che li porta ad incidere due cd: Bordertown, il primo, nel 2008 e Lights of Your Party uscito nella scorsa primavera negli Stati Uniti per l’etichetta Flyin’ Cloud Records, di cui qui al Meeting si è avuto un assaggio.
La band è composta da Ron Martin (voce, chitarra), Marco Zanzi (voce, banjo, chitarra, dobro), Doug Rorrer (voce, chitarra), Franco Svanoni (batteria e percussioni), Francesco Frugiuele (basso, chitarra, voce), Francesco De Chiara (mandolino, flauti, pipes), Stefano Zanrosso (contrabbasso, chitarra, tastiere), Manuel Corato (chitarra, tastiere, voce), Milena Careri (voce), Eugenio De Chiara (tecnico del suono).