La Traviata

Press Meeting

Lirica ancora in primo piano al Meeting, dopo il concerto inaugurale, con la messa in scena all’Arena, davanti a migliaia di spettatori, de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi con Susie Georgiadis (Violetta Valery), Claudio Corradi (Giorgio Germont), Gianfranco Capelluti (Giorgio Germont), con il Coro “Ars Canto” di Parma e l’Orchestra della Provincia di Lecco diretta da Paolo Barbacini Manfredi,. con la regia di Pietro Nannini. .
Per la prima volta un capolavoro del melodramma italiano è stato rappresentato nella sua integrità nel contesto del Meeting, che ha annoverato nelle precedenti edizioni diverse prime esecuzioni di opere di autori contemporanei.
Un scelta fatta verso un’opera, hanno posto in evidenza le note di presentazione riportando quanto scritto dallo storico della musica Luigi Borgo, che è come “memoria di ciò che ci appartiene, e costituisca l’idea più profonda di popolo”.
Il pubblico ha potuto apprezzare, anche con l’ausilio dei grandi maxischermi collocati a lato della scena, un allestimento dell’opera verdiana che si è segnalato come assai pregevole sia dal punto di visto scenografico, sia per la convincente prova vocale e interpretativa offerta da tutti i protagonisti della serata.

M. T.
Rimini, 24 agosto 2004