La Repubblica di San Marino al Meeting di Rimini

Press Meeting

La collaborazione e l’amicizia fra San Marino e il Meeting di Rimini cresce e si consolida nel tempo. Anche in questa trentunesima edizione si riconferma in varie forme la presenza di enti e realtà sammarinesi, attraverso incontri, stand e ed eventi sportivi molto prestigiosi.

Dieci sono quest’anno le segreterie che partecipano al Meeting: Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, le Telecomunicazioni e i Trasporti; Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Protezione Civile; Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio, i Rapporti con l’A.A.S.F.N; Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili; Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, la Previdenza, la famiglia e gli Affari Sociali, le Pari Opportunità; Segreteria di Stato per il Territorio e l’ Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.F.N.; Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste; Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio; Segreteria di Stato per la Giustizia, l’Informazione, la Ricerca e i rapporti con le Giunte di Castello; Segreteria di Stato per il Turismo, lo Sport, la Programmazione Economica e Rapporti con l’A.A.S.F.N.

Innanzitutto gli incontri con la partecipazione del Segretario di Stato agli Affari Esteri Antonella Mularoniall’interno del dibattito di giovedì 26 agosto alle ore 17.00 su libertà religiosa e responsabilità politica con il ministro degli esteri Frattini e altri ministri degli esteri di paesi stranieri, e la partecipazione del Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli in un convegno giovedì 26 agosto alle ore 15.00 sull’innovazione a cui parteciperà tra gli altri Antonio Tajani, Vice Presidente Commissione Europea, Commissario responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria.

“San Marino: La città-Stato. La più piccola e più antica Repubblica del mondo” è questo il titolo della mostra dell’Expo di Shanghai che il Titano ripropone al Meeting 2010. Il simbolo di pace, la “statua della libertà” dell’antica terra di San Marino, sarà presente nel padiglione C2 di Rimini Fiera.
Qui i visitatori della XXXI edizione del Meeting troveranno anche una serie di aree espositive. L’Ufficio di Stato per il Turismosarà presente attraverso un desk promozionale e come ogni anno ci sarà lo stand dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica, per la promozione della vendita di francobolli, monete e servizio di annullo postale.
Inoltre, per la prima volta, ci sarà la possibilità di chiedere informazioni e prender parte ad incontri e dibattiti legati all’economia e al mondo imprenditoriale sammarinese. Un desk informativo delle attività della Segreteria di Stato all’Industria della Repubblica di San Marinosarà a disposizione di tutti per i sette giorni della kermesse.

Inoltre due sono gli appuntamenti sportivi realizzati in collaborazione con la Repubblica, entrambi domenica 22 agosto: la gara ciclistica Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marinoche quest’anno giunge alla sua XVII edizione e il neonato 1° Triathlon sprint del Titano/Meeting di Rimini.

Questa non è l’unica novità del Meeting 2010, infatti per la prima volta la radio televisione delle repubblica di San Marino San Marino Rtv sarà presente al Meeting con uno suo studio all’interno del padiglione C2; un’area in cui, in collaborazione con RaiNews24, Eutelsat e il circuito delle webtv italiane AltraTV, saranno realizzati talk-show, interviste, dirette web e approfondimenti.