La dolce vita: la musica del cinema italiano

Press Meeting

Rimini, 22 agosto 2015 – Sul palco del Palacongressi domenica 23 agosto alle 21 in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, sale per il Meeting un cast d’eccezione di protagonisti della musica leggera, da Raphael Gualazzi a Tosca, da Alice a Morgan, insieme al giovane talento violinistico Andrea Obiso e a Federico Paciotti. Un concerto omaggio, dal titolo “La dolce vita: la musica del cinema italiano” a Fellini e all’eccellenza di compositori come Luis Bacalov, Stelvio Cipriani, Giovanni Fusco, Ennio Morricone, Nino Oliviero, Riz Ortolani, Nicola Piovani, Nino Rota, Armando Trovajoli, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross, nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Steven Mercurio.
Un format già collaudato negli States, dove ha debuttato con successo a New York il 16 e il 17 settembre 2014 nell’elegante cornice del Lincoln Center (tra il pubblico Woody Allen lo ha applaudito in piedi per oltre cinque minuti e Martin Scorsese ne è diventato una sorta di testimonial). In Italia, prodotto da Caterina Caselli Sugar e Filippo Sugar, approda a Rimini dopo il Festival dei due mondi di Spoleto e il Festival di Parma.
Sul palco, grazie al cast d’eccezione di esecutori diretti da Mercurio, spazio per tutti i compositori più grandi e fortunati del cinema italiano, a partire dalle musiche di “Amarcord”, per arrivare in chiusura a quelle de Il Postino. In mezzo, sul maxischermo si alterneranno disegni felliniani e immagini dei film, ma anche immagini originali create da Giuseppe Ragazzini, che evocano le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che essi suscitano. Il concerto-evento muoverà dalle note di “Anonimo Veneziano” accompagnate dal violino di Andrea Obiso, proseguendo con “Il gattopardo” (incontro con la potente voce di Paciotti), “Your Love” interpretata dall’emozionante voce di Alice, “La città delle donne”, “Otto e mezzo”, “Eclisse”, “Mondo cane” con la canzone “More” interpretata ancora da Alice, “Profumo di donna”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La vita è bella” con la straordinaria Tosca, che chiuderà anche la serata in duetto con Paciotti per “Mi mancherai” (“Il postino”). Morgan regalerà la sua versione de “La canzone di Geppetto”, scritta e cantata dal compianto Nino Manfredi su libretto di Fiorenzo Carpi.

(M.T.)

Scarica