INTESA PER UN NUOVO WELFARE TERRITORIALE

Con due tratti di penna – le firme di Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, e di Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara – oggi alle 11.45 nel salotto dello spazio Mostre Meeting è stata posta un’altra pietra miliare della storia del Meeting stesso. È stato infatti firmato il protocollo di intesa tra la Fondazione Meeting e la Provincia di Novara, basato su un documento approvato dalla Giunta provinciale nel febbraio scorso, per una collaborazione a favore della convivenza, dell’impegno sociale e per la diffusione del principio di sussidiarietà. “Questa firma sigla il lavoro compiuto in quest’ultimo anno a partire dalla istituzione della delega per la sussidiarietà – ha spiegato il presidente della Provincia -. In questo periodo di crisi, occorre fondare una politica etica e sociale nuova e le mostre del Meeting sono funzionali a questo e pertanto vogliamo incentivare la loro esportazione sul territorio. Con l’aiuto della Compagnia delle Opere locale (che ha già molto contribuito con il responsabile della delegazione, Maurizio Petrillo) e degli assessori sensibilizzeremo gli enti locali e tutte le organizzazioni sociali del Novarese a coinvolgersi in questo progetto e a portare nei paesi e nelle città in cui operano queste opere”.
Una volontà, questa, che ha degli immediati risvolti pratici. “Come Provincia – continua Sozzani – cofinanzieremo questa esportazione di cultura nella massima misura possibile e con la più grande diffusione territoriale, perché siamo convinti che dialogo, conoscenza, recupero dei valori siano indispensabili per la crescita amministrativa e sociale dei nostri giovani e per l’educazione dei futuri amministratori”.
“Contenti e orgogliosi”, così Emilia Guarnieri esprime i sentimenti del Meeting per la firma di questo protocollo, prima convenzione con una istituzione locale e, sono gli auspici della presidente, foriera di ulteriori sviluppi e contagi. “Contenti – ha affermato Guarnieri – perché è un altro riconoscimento dell’immenso patrimonio culturale rappresentato dalle mostre del Meeting. Orgogliosi per collaborare a questa politica di sussidiarietà messa in atto dalla Provincia di Novara: è un atto di intelligenza enorme pur nella sua semplicità”.
La cerimonia della firma si è conclusa con un guizzo d’orgoglio del presidente Sozzani: “Proprio mentre il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoni parla di federalismo fiscale, noi costruiamo il federalismo sociale”.